Acciaio a cinque stelle

Five Star Special Steel Europe è un’azienda del gruppo cinese Tiangong International e si occupa principalmente di commercio dell’acciaio, con particolare attenzione per gli acciai speciali a caldo e a freddo nonché gli acciai rapidi e super rapidi.

Presente sul mercato dal 2014, Five Star Special Steel Europe srl è stata fondata dall’acciaieria privata cinese Jiangsu Tiangong Tools Company Limited con lo scopo di gestire al meglio la clientela italiana ed europea, con materiale disponibile dal pronto e assicurando supporto tecnico immediato.
Con il quartier generale nella “Città cinese degli strumenti” nella cittadina di Danbei, città di Danyang, Provincia di Jangsu, l’acciaieria Tiangong si trova nel delta del fiume Azzurro (ChangJian/Yangtze), corridoio del circolo economico di Shanghai, copre un’area di 1,3 milioni di m2 e conta oltre 3.000 dipendenti. Il gruppo cinese è stato fondato nel 1981 e ha ottenuto i diritti di importazione ed esportazione autonomi nel 1995. Nel 2007 viene quotato nella Borsa di Hong Kong. Quest’anno Tiangong International è diventata una componente dell’Indice Hang Seng ed è entrata ufficialmente nel trading di Shenzhen-Hong Kong. La sua consociata, la società Jiangsu Tiangong Technology, viene ufficialmente quotata nel cosiddetto “nuovo terzo consiglio” (NEEQ – National Equities Exchange and Quotations) nel 2015. Con un capitale che ammonta a quasi 10 miliardi di yuan, Tiangong è il più importante produttore cinese di acciai speciali, utensili da taglio e prodotti in leghe di titanio.“In Cina, Tiangong è infatti al primo posto da vent’anni consecutivi nella classifica dei produttori di acciai rapidi, mentre sono quindici anni che è al vertice a livello mondiale, con una capacità produttiva annua di 50.000 t, pari a circa il 35% dell’acciaio rapido presente in Cina, e allo stesso tempo pari al 15% dell’acciaio rapido per utensili nel mondo”, afferma Demetrio Poli, Responsabile Commerciale di Five Star Special Steel Europe. “La capacità produttiva di acciaio per stampi è di 250.000 t, quella degli utensili da taglio è circa 300 milioni di pezzi, mentre la capacità produttiva annua per i prodotti in leghe di titanio raggiunge le 10.000 t”. Le quattro famiglie di prodotti principali prodotte da Tiangong sono commercializzate in oltre 100 paesi nel mondo e utilizzate nei più svariati settori manifatturieri: aeronautico, automotive, navale, ferroviario, petrolchimico, lavorazioni meccaniche e così via.

Composta da un team con una lunga esperienza nella vendita e assistenza tecnica degli acciai per utensili, acciai rapidi e leghe di titanio, Five Star Special Steel Europe opera a Montichiari, in provincia di Brescia.
Composta da un team con una lunga esperienza nella vendita e assistenza tecnica degli acciai per utensili, acciai rapidi e leghe di titanio, Five Star Special Steel Europe opera a Montichiari, in provincia di Brescia.

Sistema di produzione all’avanguardia

Nel corso degli anni, il gruppo Tiangong ha investito notevoli risorse per sviluppare un sistema di produzione all’avanguardia per tutte le tipologie di materiali speciali: estrazione, fusione, rifusione, forgiatura, laminazione a freddo e laminazione a caldo, trafilatura e laminazione per lavorazione profonda, spray melting, metallurgia delle polveri, pressatura isostatica a caldo. Lo scorso anno, ad esempio, l’investimento totale di Tiangong è stato di 500 milioni di yuan, grazie al quale è stata completata e messa in produzione la prima linea di produzione di metallurgia delle polveri su larga scala per acciaio per utensili, colmando la carenza di questo tipo di produzione a livello nazionale. Questo nuovo impianto fornisce una maggiore garanzia al gruppo cinese di entrare nel mercato della metallurgia delle polveri a livello internazionale oltre che accedere al mercato mondiale dei nuovi materiali.
Sempre nell’ambito della metallurgia delle polveri, Tiangong ha recentemente fondato, in collaborazione con l’Istituto di ricerca centrale del ferro e dell’acciaio di Pechino (Central Iron and Steel Research Institute), il primo istituto di ricerca cinese per la metallurgia delle polveri con lo scopo di fornire supporto alla ricerca tecnologica e al completamento dei progetti in questo settore. I recenti investimenti del gruppo cinese hanno riguardato anche la prima fabbrica oltre mare, e precisamente in Thailandia, dove entro questo mese dovrebbe essere completato e messo in funzione il nuovo stabilimento.
Il gruppo Tiangong offre alla clientela un sistema di gestione certificato, fornendo con continuità prodotti conformi a requisiti regolamentati e applicati, mirando a soddisfare la soddisfazione del cliente. In questo senso, l’azienda ha recentemente ottenuto la certificazione per la gestione qualità nel settore automobilistico, che consentirà a Tiangong di proporre i propri acciai per stampi anche in questo comparto produttivo. La società consociata Jiangsu Tiangong Technology ha invece completato la certificazione di gestione della qualità per il settore militare. Da sottolineare inoltre che BAIC Group – impresa statale cinese e holding di diversi produttori di auto cinesi – e Shagang Group – la più grande azienda siderurgica privata cinese – investono entrambe in Tiangong. Grazie alla collaborazione tra Shagang Group e Tiangong, le due imprese hanno creato una sinergia più profonda a livello industriale compensando le carenze e integrandosi reciprocamente.

Five Star Special Steel Europe, essendo parte integrante dell’organizzazione commerciale mondiale di Tiangong International, dispone di tutta la produzione dell’acciaieria su apposita richiesta, dal pronto, con una serie di qualità di acciai da utensili che variano dal campo di applicazione del freddo, caldo, rapido, in esecuzione piatti e tondo.
Five Star Special Steel Europe, essendo parte integrante dell’organizzazione commerciale mondiale di Tiangong International, dispone di tutta la produzione dell’acciaieria su apposita richiesta, dal pronto, con una serie di qualità di acciai da utensili che variano dal campo di applicazione del freddo, caldo, rapido, in esecuzione piatti e tondo.
Five Star Special Steel Europe definisce tutte le richieste di intervento tecnico in Europa. In Italia, previo avviso di 24 ore, è in grado di fornire supporto tecnico sul posto.
Five Star Special Steel Europe definisce tutte le richieste di intervento tecnico in Europa. In Italia, previo avviso di 24 ore, è in grado di fornire supporto tecnico sul posto.

Lunga esperienza nella vendita e assistenza tecnica degli acciai

Ma torniamo ad occuparci di Five Star Special Steel Europe, azienda che rappresenta il gruppo cinese in Italia ed Europa. Composta da un team con una lunga esperienza nella vendita e assistenza tecnica degli acciai per utensili, acciai rapidi e leghe di titanio, la società opera a Montichiari, in provincia di Brescia. “Il magazzino è composto da tre campate, rispettivamente di 1250 m2, che in linea con i principi ergonomici di messa a dimora delle barre, permettono di stoccare tutti i profili: larghi piatti forgiati e laminati; piatti forgiati e laminati; piccoli piatti forgiati e laminati; quadri forgiati e laminati; tondi forgiati e laminati con diametri oltre i 1.000 mm”, sottolinea Poli. Il magazzino è dotato di tre carroponti da 15 t per carico scarico su mezzi scoperti, con ampia area di sosta per i mezzi in transito e in attesa del carico. “Attraverso l’ampliamento del magazzino e lo sviluppo della sua capacità di stoccaggio, lo stabilimento persegue l’obiettivo del progresso della propria performance, garantendo una migliore preparazione degli ordini in termini di tempo e sicurezza del lavoro, e innalzando il livello di servizio espresso nei confronti dei clienti”, spiega Poli. Five Star Special Steel Europe, essendo parte integrante dell’organizzazione commerciale mondiale di Tiangong International, dispone di tutta la produzione dell’acciaieria su apposita richiesta, dal pronto, con una serie di qualità di acciai da utensili che variano dal campo di applicazione del freddo, caldo, rapido, in esecuzione piatti e tondo. L’organizzazione commerciale operante sul territorio è in grado di aiutare il cliente a scegliere secondo l’esigenza specifica, dal pronto, su apposito allestimento previa analisi tecnica e di fattibilità. Five Star Special Steel Europe definisce tutte le richieste di intervento tecnico in Europa. In Italia, previo avviso di 24 h, è in grado di fornire supporto tecnico sul posto. “Tutta la parte tecnica è affidata a laboratori certificati e, se necessario, tramite spedizione aerea fornisce un supporto tecnico dei laboratori della nostra acciaieria in Cina, all’avanguardia nella strumentazione e competenza metallurgica”, afferma Poli. Ma entriamo ora più nel dettaglio dei prodotti proposti da Five Star Special Steel Europe.

Acciai da utensili per lavorazioni a freddo

Fanno parte di questa categoria gli acciai impiegati nella fabbricazione di utensili che sono soggetti a riscaldamento da attrito e che lavorano a temperature normalmente al di sotto dei 200 °C, tali da non alterare la durezza iniziale dell’utensile. Le caratteristiche salienti degli acciai per lavorazioni a freddo sono: elevata durezza, mantenimento delle capacità di taglio, resistenza all’usura, tenacità agli urti e pressioni, indeformabilità al trattamento termico.

Il magazzino è dotato di tre carroponti da 15 t per carico scarico su mezzi scoperti, con ampia area di sosta per i mezzi in transito e in attesa del carico.
Il magazzino è dotato di tre carroponti da 15 t per carico scarico su mezzi scoperti, con ampia area di sosta per i mezzi in transito e in attesa del carico.

Acciai per lavorazioni a caldo

Fanno parte degli acciai per lavorazioni a caldo tutti gli acciai da utensili destinati alla deformazione a caldo di metalli e le loro leghe mediante procedimenti di stampaggio, estrusione, pressofusione utilizzati per lavorazioni a temperature comprese tra 450 e 600 °C. Opportunamente trattati, garantiscono le caratteristiche fondamentali che li contraddistinguono: insensibilità alle sollecitazioni termiche conseguenti agli sbalzi di temperatura, resistenza meccanica per sopportare elevate pressioni, resistenza all’usura provocata da sollecitazioni di scorrimento e abrasione sotto forti pressioni, tenacità per resistere ad urti ripetuti.

Acciai rapidi e super rapidi

Gli acciai rapidi e super rapidi conosciuti con la sigla HSS (High Speed Steel) sono acciai speciali di elevate caratteristiche che offrono alta durezza e resistenza fino a temperature di 500 °C e hanno una composizione chimica che comprende tungsteno, cromo, vanadio, molibdeno oltre al carbonio contenuto tra 0,7 e 1,5%. Gli acciai rapidi sono un materiale molto usato nella fabbricazione di utensili per la lavorazione dei metalli (frese e utensili per il tornio, punte da trapano, dischi per il taglio di pezzi in metalli, ecc.). Gli acciai super rapidi hanno gli stessi elementi degli acciai rapidi e inoltre contengono l’elemento cobalto in percentuale variabile dal 4 al 12%. Il cobalto conferisce al tagliente una maggior durezza e una maggior resistenza all’usura anche a temperature intorno ai 600 °C.

0 Condivisioni