Quando la cooperazione porta innovazione

Per salvare vite umane durante l’emergenza Covid-19, una serie di aziende ha unito le forze allo scopo di trasformare una maschera da snorkeling full face in una maschera respiratoria d’emergenza. Nella fase di realizzazione dello stampo per la produzione della valvola Charlotte è entrato in gioco Oldrati Group, realtà internazionale tra le più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone.

di Adriano Moroni

Lo straordinario ingegno italiano, anche nell’attuale situazione di difficoltà, è riuscito ancora una volta a portare risultati eccezionali. Tra le numerose evidenze che abbiamo ogni giorno, una in particolare è destinata ad essere ricordata come un esempio di grande collaborazione e innovazione: la trasformazione della maschera da snorkeling full face in una maschera respiratoria d’emergenza in grado di aiutare i malati di Covid-19.
Gli attori coinvolti in questa grande operazione sono numerosi e sono stati tutti impegnati attivamente affinché le componenti della soluzione Easy-Covid19 fossero pronte il prima possibile per essere poi assemblate e inviate a tutti coloro che ne avevano necessità.
Nella fase iniziale l’idea è venuta proprio dall’unione di più esperienze ed esigenze: medici in prima linea nella lotta a Covid-19 e Isinnova, società tecnologica di sviluppo innovativo. Nella fase successiva, quella di realizzazione della valvola Charlotte e di concreto utilizzo nei reparti ospedalieri, uno dei protagonisti è stato Oldrati Group, gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone. Il Gruppo già si era occupato della produzione delle maschere da snorkeling e, grazie alla fondamentale collaborazione con le diverse realtà coinvolte nel progetto, è riuscito a creare in tempi record uno stampo che permette di produrre su scala industriale, con stampaggio di plastica ad iniezione, la valvola Charlotte.

Riconvertite le linee produttive

L’industrializzazione del processo di produzione della valvola è stata di fondamentale importanza perché ha garantito la precisione dimensionale e ripetibilità qualitativa di tutte le valvole. Standardizzando la produzione si è reso pressoché nullo, infatti, il rischio di produrre valvole difettate, non efficaci e quindi inutilizzabili, che avrebbero allungato le tempistiche di messa a punto della Easy-Covid19.
Ed è proprio per questa ragione che il Gruppo, pur avendo i propri reparti produttivi nelle provincie di Bergamo e Brescia, due tra le più colpite dal Covid-19, non ha esitato a riaprire le porte della propria azienda per riconvertire le proprie linee produttive e portare soluzioni innovative per la lotta contro Covid-19, mettendosi al lavoro al fine di trovare la miglior soluzione possibile nel minor tempo possibile, in totale sicurezza e in accordo con le autorità pubbliche, i sindacati e le persone che si sono occupate di questo progetto.
“Ho sempre creduto nella forza della collaborazione e questo progetto ne è un esempio straordinario. Non è stato facile decidere di riaprire alcuni reparti produttivi e impegnarsi mentalmente e fisicamente no stop a questo progetto nella situazione in cui stiamo vivendo. Sono però onorato di avere al mio fianco collaboratori che hanno da subito compreso l’importanza sociale di questa attività e che non hanno esitato a darsi da fare combattendo paure, ansie e difficoltà”, ha dichiarato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.

xxx Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati, con in mano una valvola Charlotte.
Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati, con in mano una valvola Charlotte.

Fare sistema non solo a livello locale ma anche internazionale

In un momento di emergenza sanitaria mondiale è importante sottolineare, ancora una volta, l’importanza di fare sistema non solo a livello locale ma anche internazionale. Oltre che da numerose strutture sanitarie in Italia, il Gruppo Oldrati ha già ricevuto richieste da Spagna, Francia, Tunisia, Egitto, Nigeria, alle quali ha risposto dando la propria totale disponibilità.
I primi esemplari della valvola Charlotte prodotti da Oldrati Group con processo industriale sono stati messi in opera e testati da diversi medici come molteplici report, confermando l’evidenza oggettiva e clinica del funzionamento della Easy-Covid19.

Tali relazioni sono tutte visibili sul sito www.isinnova.it
Il Gruppo Oldrati ha donato 2.000 kit Easy-Covid19 e 10.000 valvole Charlotte Oldrati agli ospedali in prima fila nella lotta a Covid-19.

0 Condivisioni