Un sistema basato sulla modularità

Il 150L è l’ultimo arrivato nella famiglia Erowa Robot Dynamic. Il sistema è stato concepito a moduli, dal primo compatto ed essenziale composto da stazione di carico, magazzino e il primo tratto del binario ai successivi. Robot Dynamic 150L nasce con i dettami e le esigenze dell’Industria 4.0.

di Alberto Marelli

Per incrementare la produttività in officina, i sistemi di automazione sono diventati indispensabili, anche per lo stampista. In quest’ambito, il costruttore svizzero Erowa propone Erowa Robot Dynamic, un sistema di handling ampliabile senza limitazioni.
“La gamma Erowa Robot Dynamic – spiega Sandro Zacchello, Responsabile Commerciale di Erowa Tecnologie srl – è oggi la massima espressione di flessibilità applicata all’automazione: tre differenti taglie (150 – 250 – 500) con diverse caratteristiche di portata e dimensioni; la possibilità di sviluppare automazioni stand alone, FMS ed inoltre in un secondo tempo trasformare un’applicazione stand alone in linea FMS modificando il robot e implementando modularmente gli elementi aggiuntivi della linea.
La modularità del sistema permette di integrare insieme tecnologie diverse quali: centri di fresatura, di tornitura, multitasking, di rettifica, macchine ad elettroerosione, laser con macchine CMM, di lavaggio, marcatura, magazzini verticali di stoccaggio e altro ancora”.

Una struttura compatta

Il Robot Dynamic 150L è l’ultimo arrivato nella famiglia Erowa Robot Dynamic. Grazie alla struttura compatta, il costruttore svizzero è riuscito a minimizzare lo spazio necessario. L’intera unità di trasferimento è stata configurata pensando a uno spazio limitato. Con l’asse telescopico e la sua corsa di 1.375 mm si possono caricare anche tavole macchina di dimensioni maggiori. I magazzini alti e stretti, inoltre, sono in grado di alloggiare un elevato numero di pezzi. Una soluzione vantaggiosa, visto che normalmente lo spazio in alto non viene sfruttato. La sicurezza anticollisione del robot viene garantita da sistemi di controllo autonomi. Il robot consente il movimento del braccio solo quando è necessario e se i dispositivi di sicurezza consentono l’accesso al singolo magazzino. Oltre alla maggiore sicurezza, questa configurazione permette anche di lavorare con protezioni più funzionali. Le barriere di sicurezza sono ora realizzate in materiale più leggero. Non sono necessarie ulteriori aree di sicurezza.

Maggior ergonomia

Robot Dynamic 150L è dotato di un software di controllo centralizzato JMS4.0 PL che prevede esclusivamente i collegamenti necessari per le macchine utensili previste. Ulteriori ampliamenti dell’impianto si potranno effettuare acquistando i singoli componenti necessari. Le stazioni di carico integrate nei magazzini Rack svolgono il loro lavoro in maniera ottimale proprio come i tradizionali Loading Station, con la differenza che non occupano ulteriore spazio da terra.
Sia per quanto riguarda l’intuitività dei simboli utilizzati nell’unità di comando che per l’accesso ai magazzini, Erowa ha pensato di agevolare il lavoro degli operatori. Le protezioni sono costituite da grandi pannelli trasparenti che consentono di tenere perfettamente sotto controllo i processi. I piani magazzino possono, se necessario, essere estratti a favore dell’operatore, il che agevola l’eventuale caricamento mediante carro ponte, ma consente anche di sostituire con facilità grandi quantitativi di elettrodi di piccole dimensioni. Con i dispositivi di handling Erowa di nuova generazione il tempo truciolo/truciolo diventa assai più breve, grazie in particolare all’impiego di pinze doppie associato alla funzione QuickChange del sistema di gestione processo. In questo modo il robot viene portato in posizione di cambio pezzo ancora prima che la macchina abbia finito di lavorare il pezzo precedente. E questa funzionalità non è programmata stabilmente, ma viene ricalcolata e ottimizzata di volta in volta. L’operatore si può occupare dei pezzi pronti e dei nuovi ordini in un solo magazzino lasciando disponibili tutti gli altri per gli spostamenti da parte del robot: un potenziale di autonomia che si fa sentire in particolare quando nel turno presidiato il robot deve continuare a caricare e scaricare le macchine in parallelo con l’allestimento e la preparazione degli ordini successivi.

Per il serraggio dei pezzi

Erowa propone anche soluzioni di serraggio, come ad esempio il sistema CleverClamp, indicato per i dispositivi e/o pezzi posizionati sul pallet di sistema. Gli elementi di serraggio del sistema Erowa sono stati infatti ideati espressamente per la produzione di pezzi singoli e piccole serie. Semplici da gestire e versatili nell’impiego, i CleverClamp consentono di ridurre i tempi di allestimento, aumentare le ore di lavoro delle macchine e quindi migliorare la produttività. I corpi base del sistema di serraggio pezzi CleverClamp, impiegabili sia in orizzontale che in verticale, sono state sviluppate tenendo conto delle caratteristiche dei sistemi Erowa UPC ed Erowa MTS. I numerosi elementi di serraggio disponibili si collocano rapidamente, anche grazie all’aiuto dei precisi riferimenti di posizionamento. I corpi base offrono in uno spazio ridotto tutta la superficie necessaria per fissare senza problemi pezzi delle forme e dimensioni più disparate. Il sistema di serraggio pezzi CleverClamp si può automatizzare completamente, consentendo di aumentare sensibilmente i tempi macchina e di sfruttare efficacemente le ore marginali e quelle notturne. I pezzi destinati alla lavorazione vengono pallettizzati mediante il CleverClamp e posizionati nel magazzino del Robot Erowa, dove il sistema di identificazione EWIS™ consente di individuare ciascun pallet e posto a magazzino; quindi il sistema di controllo processo Erowa gestisce l’esecuzione dei vari job memorizzati.

0 Condivisioni