Un gruppo in costante evoluzione

Forte di un vasto portafoglio multi-tecnologico e di esperienza nei processi produttivi, GF Machining Solutions gode di una posizione privilegiata per offrire ai costruttori di stampi soluzioni avanzate e intelligenti in grado di soddisfarne le esigenze specifiche per ogni singola applicazione.

di Alberto Marelli

Sono trascorsi sessantacinque anni da quando GF Machining Solutions lanciò la prima soluzione di elettroerosione per uso commerciale. Da allora, la Divisione GF, sempre sintonizzata sulle esigenze dei clienti, ha continuamente introdotto innovazioni ampliando regolarmente il suo portafoglio di tecnologie. Negli ultimi vent’anni, fresatura, mandrini, tooling e automazione sono stati aggiunti a quel portafoglio e, solo nell’ultimo decennio, sono state integrate soluzioni di testurizzazione laser, microlavorazione laser, produzione additiva, software e digitalizzazione.
Per continuare il processo di innovazione che contraddistingue l’azienda, dopo uno sviluppo di quasi due anni, GF Machining Solutions ha rinnovato il design delle proprie macchine, migliorando ulteriormente l’aspetto estetico. “Questo rinnovamento del design delle macchine regalerà un aspetto uniforme a tutti i nostri numerosi prodotti”, afferma Fabio Ferraro, Machine Design and Standardization Manager di GF Machining Solutions.
“Ad oggi, GF Machining Solutions è unica nel suo genere considerando il fatto che abbiamo così tante tecnologie racchiuse in un unico marchio. Vogliamo che i clienti, non appena vedono qualsiasi nostra macchina, si rendano immediatamente conto di avere davanti un prodotto
GF Machining Solutions”.

Caratteristiche distintive

Alla fine del 2017, GF Machining Solutions ha invitato una serie di designer industriali a presentare le loro idee per un nuovo design dei prodotti, fornendo loro solamente due vincoli: i loro progetti avrebbero dovuto comprendere il logo GF e il logo della tecnologia applicabile. L’azienda selezionata per guidare il processo di rinnovamento del design si è concentrata sulla modularità, proponendo un progetto secondo il quale tutti i prodotti avrebbero assunto il più possibile la forma di un cubo.
“Alla scorsa edizione della EMO Hannover, i nostri ospiti hanno potuto vedere l’evoluzione verso il nostro nuovo design in quanto tutte le nostre macchine hanno rispecchiato una delle tre fasi di design: un design rinnovato solamente con lievi modifiche, il nuovo design con alcuni adattamenti molto gradevoli in termini di colore ed altri elementi grafici oppure un design dedicato realizzato espressamente per i nostri prodotti sviluppati con un partner”, spiega Ferraro. “I prodotti caratterizzati dalla fase di rinnovamento del design, ad esempio, presentano modifiche minime quali l’aggiunta di un logo GF illuminato a LED, l’elemento identificatore della tecnologia e due strisce arancioni”.
I prodotti a cui è stato applicato completamente il nuovo design si distinguono per il logo illuminato a LED, l’elemento identificatore della tecnologia nonché ulteriori caratteristiche armonizzate, tra le quali:

  • colori della macchina uniformi in bianco, grigio e nero;
  • una forma cubica e un elemento di design alato di colore nero nella parte superiore della macchina, ove possibile;
  • una maniglia nera su uno sportello operatore grigio e strisce di collegamento arancioni orizzontali sopra e sotto i pannelli della macchina;
  • un approccio omogeneo al design della consolle dell’operatore e del suo braccio di supporto.
    Il design dedicato che identifica i prodotti sviluppati con i partner o prodotti dedicati ha uno sportello operatore bianco con strisce di collegamento arancioni che corrono verticalmente su ogni lato ed è dotato del logo GF illuminato a LED, del logo del partner illuminato con un LED bianco e l’elemento identificatore della tecnologia.
    “Si tratta di un’impresa ambiziosa in quanto abbiamo tantissimi prodotti, tecnologie e siti di produzione diversi nel mondo”, aggiunge Ferraro. “Man mano che il nostro nuovo design delle macchine sarà visibile, i clienti riconosceranno tutte le macchine del nostro portafoglio associandole ad un unico produttore: GF Machining Solutions”.
Un “futuro aperto” per la produzione

Le novità del gruppo svizzero continuano anche in ambito Industria 4.0. GF Machining Solutions sta infatti procedendo a grandi passi verso una produzione predittiva, intelligente e ad alte prestazioni. GF ha sviluppato soluzioni digitali che aiutano i costruttori di stampi, ma non solo, a ridurre il tempo di fermo macchina, monitorare le prestazioni delle loro macchine e dei pezzi, automatizzare i loro processi, assicurare la conformità del processo di produzione e collegare le loro macchine GF Machining Solutions ai sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e ai sistemi di gestione della produzione (MES). In linea con la visione di GF Machining Solutions relativa a un “futuro aperto” per la produzione, il protocollo di architettura unificata (UA) di Open Platform Communications (OPC) è installato su tutte le macchine della Divisione GF. Fornisce un linguaggio di comunicazione comune per tutti i prodotti, le tecnologie e i servizi di GF Machining Solutions. La versione uno della OPC UA raccoglie una vasta gamma di dati confrontabili e, con il nuovo rConnect Dashboard,
la rende accessibile in officina e da remoto dagli uffici degli utenti consentendo loro di collegare i prodotti GF Machining Solutions ai loro attuali sistemi ERP e MES. rConnect Dashboard mette invece a disposizione i dati raccolti in tempo reale relativi a una serie di indicatori chiave di performance (KPI) della macchina. Tutti questi dati sono confrontabili e strutturalmente allineati al quadro ISO 22400 per la definizione, la composizione, lo scambio e l’utilizzo dei KPI nella produzione. Sono disponibili i dati relativi a stato, disponibilità, efficienza e produttività della macchina in modo che gli utenti possano monitorarne l’attività in modo semplice e, ad esempio, ricevere notifiche sullo scostamento dalla produttività normale delle loro aziende. Ciò significa che possono analizzare meglio e mettere a punto i loro processi al fine di assicurare consegne puntuali ai loro clienti. Grazie alla piattaforma di servizi digitali rConnect, che comprende la connettività rConnect Cockpit e rConnect Live Remote Assistance, i clienti hanno a disposizione un supporto online da parte di esperti.

Moduli didattici per la formazione

La conoscenza è oggi un fattore di successo essenziale nella produzione, in quanto gli argomenti, le capacità e la formazione stessa stanno cambiando.
GF Machining Solutions mette in evidenza la “Passione per l’istruzione” della sua Academy come strumento di valore aggiunto per aiutare i clienti a massimizzare le potenzialità dei prodotti della Divisione GF.
Nel contesto produttivo di oggi, in costante evoluzione, l’innovativa formazione dell’Academy è un prezioso “must have” di qualità per gli utenti desiderosi di sfruttare tutte le potenzialità delle loro macchine GF Machining Solutions nel corso del loro ciclo di vita.
Al momento, la proposta dell’Academy si articola in due livelli: i moduli “Imparare a utilizzare” forniscono una formazione approfondita per aiutare i clienti ad utilizzare le loro macchine in maniera autonoma, mentre i moduli “Massimizzare le prestazioni” sono pensati per sviluppare le conoscenze degli utenti a livello specialistico e migliorare le prestazioni della macchina.

Una qualità altamente ripetibile

A livello di prodotti, una novità è rappresentata dalla macchina per la stampa 3D in metallo DMP Flex 350, sviluppata da GF Machining Solutions e 3D Systems.
La DMP Flex 350, una soluzione di stampa 3D in metallo robusta e flessibile per la produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di componenti con dimensioni fino a 275x275x380 mm e dalle leghe più complesse, è il successore della stampante 3D in metallo ProX® DMP 320 di 3D Systems. Indicata per lo sviluppo di applicazioni, la produzione e le attività di ricerca e sviluppo, questa macchina fornisce i presupposti per ottenere qualità e produttività con il suo software integrato 3DXpert®, materiali LaserForm attentamente qualificati e un supporto applicativo specialistico. Inoltre, la migliore produttività di stampa della DMP Flex 350 (fino al 40% più veloce per strato rispetto al modello precedente) consente un time to market più rapido con un costo totale di esercizio inferiore. Grazie al miglioramento della sua tecnologia del flusso di gas, questa soluzione getta anche le basi per una qualità dei componenti più uniforme in tutta l’area di costruzione.
Con la DMP Flex 350, i produttori raggiungono l’elevata ripetitività essenziale per produrre componenti sempre di alta qualità. Questo perché la macchina crea un’atmosfera purissima durante la stampa: un ambiente con una quantità di ossigeno costantemente bassa (meno di 25 parti per milione). Questa soluzione garantisce microstrutture eccellenti e una densità molto elevata. Le sue proprietà meccaniche ripetibili e stabili permettono agli utenti di lavorare con la sicurezza di poter ottenere una precisione uniforme da un lavoro all’altro. L’alta qualità è ulteriormente garantita dalle impostazioni di stampa della macchina, accuratamente sviluppate e collaudate.

Alto rendimento e costo totale di proprietà ridotto

Un rendimento elevato e affidabile è essenziale affinché i produttori registrino una produttività costante, e la DMP Flex 350 ha pensato anche a questo. L’alto rendimento della stampa 3D in metallo è garantito dal deposito dei materiali rapido e bidirezionale della soluzione. Al contempo, la produttività degli utenti è accelerata dall’elevato utilizzo della stampante e dai ridotti tempi di sostituzione. La produttività è ulteriormente massimizzata grazie alle strategie di scansione ottimizzate della macchina. Il costo totale di proprietà (TCO) ridotto è un altro vantaggio diretto della DMP Flex 350. La sua elevata riciclabilità delle polveri, il modesto utilizzo di prodotti di consumo e il filtro di processo sicuro e duraturo rendono la gestione della macchina economicamente accessibile, riducendo i costi per componente degli utenti e contribuendo al ridotto TCO della soluzione.

0 Condivisioni