Un CNC attento alle esigenze dell’officina

TNC 640 è sinonimo di perfetta qualità superficiale, massima accuratezza e ridotti tempi di lavorazione con utilizzo e programmazione attenti alle esigenze dell’officina.

di Alberto Marelli

Apprezzato per le lavorazioni di fresatura, TNC 640, il controllo numerico top di gamma di HEIDENHAIN, combina anche lavorazioni dei processi di fresatura, tornitura e rettifica, confermandosi un controllo numerico high-end, indicato per lavorazioni HSC e simultanee a 5 assi, anche su centri di lavoro completamente automatizzati.
TNC 640 è sinonimo di perfetta qualità superficiale, massima accuratezza e ridotti tempi di lavorazione con utilizzo e programmazione attenti alle esigenze dell’officina. Con funzioni tecnologicamente all’avanguardia, TNC 640 garantisce massima precisione, efficienza e sicurezza di processo nella lavorazione, ad esempio: affidabilità di comando e configurazione con Gestione utenti e controllo anticollisione dinamico DCM, elevata disponibilità della macchina grazie a Component Monitoring e alla nuova generazione di azionamenti HEIDENHAIN Gen 3, processi di produzione sicuri con Dynamic Efficiency e Optimized Contour Milling OCM, pianificazione, organizzazione e monitoraggio sicuri con Batch Process Manager e StateMonitor. Vediamo in dettaglio caratteristiche, funzioni e opzioni che contribuiscono a mantenere TNC 640 uno standard nelle officine di tutto il mondo.

Funzioni per la produzione in serie

TNC 640 propone molte funzioni efficienti per la produzione in serie di pezzi e produzioni fortemente automatizzate: produzione orientata all’utensile per lavorazione più rapida dei pallet nell’attrezzaggio multiplo, gestione utensili estesa per disporre di tutte le informazioni essenziali per la produzione automatizzata, Batch Process Manager, OPC UA per la comunicazione su qualsiasi piattaforma destinata allo scambio dei dati di macchine e processi. In particolare, Batch Process Manager consente di pianificare e completare commesse di produzione con semplici comandi. Batch Process Manager guida in maniera flessibile l’operatore tra le commesse in sequenza e prima dell’avvio della lavorazione verifica, ad esempio, la disponibilità di tutti gli utensili richiesti e l’assenza di errori nei programmi NC, al fine di evitare inutili tempi di fermo macchina.

Incremento della sicurezza di processo nella produzione

Con la più recente versione software sono state introdotte alcune opzioni estremamente interessanti sia per il costruttore che per l’operatore sulla macchina. Nell’opzione #155 Component Monitoring è stato aggiunto un ciclo per il rilevamento dello stato dei componenti meccanici del sistema di movimentazione assi (viti a ricircolo di sfere, cuscinetti, riduttori). Questo consente di eseguire misurazioni che forniscono una panoramica dettagliata delle condizioni di una catena cinematica.
Sulla base di un confronto con una misurazione di riferimento, il costruttore della macchina può quindi dedurre informazioni sullo stato di usura dei componenti. La redditività della produzione NC si basa essenzialmente sull’efficienza delle strategie di lavorazione. In particolare, i processi di sgrossatura presentano un potenziale elevato di ottimizzazione. Queste fasi di lavorazione occupano in effetti gran parte dei tempi di lavorazione complessivi. OCM (Optimized Contour Milling) consente di lavorare tasche e isole a scelta salvaguardando gli utensili con il procedimento di fresatura trocoidale. I profili si programmano nel modo consueto direttamente in Klartext o con particolare praticità utilizzando l’opzione CAD Import. Il controllo numerico calcola quindi in modo completamente automatico i movimenti complessi per la fresatura trocoidale. OCM impone nuovi standard nella redditività delle lavorazioni di fresatura: insieme a una programmazione semplice ed efficiente è possibile ottenere lavorazioni rapide e a usura ridotta.
Fresatura, tornitura e ora anche rettifica senza riserraggio su un’unica macchina: queste lavorazioni sono ora possibili con TNC 640 grazie alle pratiche funzioni per rettifica a coordinate e ravvivatura. Nell’asse utensile TNC 640 sovrappone a richiesta una corsa di pendolamento, necessaria per molte applicazioni di rettifica. La ravvivatura degli utensili per rettifica è supportata da cicli user-friendly. TNC 640 offre infatti la base perfetta per ottenere superfici impeccabili e accuratezze massime dei pezzi.
Errori di comando del controllo numerico comportano spesso fermi macchina imprevisti e costosi scarti. La funzione Gestione utenti consente di migliorare notevolmente la sicurezza di processo prevenendo in modo sistematico comandi errati. La possibilità di configurare e combinare privilegi e ruoli degli utenti permette di personalizzare le modalità di accesso in base alle attività del relativo operatore.

Praticità di comando e programmazione

Dialoghi di elevata praticità con grafici intuitivi e un’interfaccia utente contestuale e chiaramente strutturata garantiscono una panoramica perfetta per il comando e la programmazione. I programmi per lavorazioni di fresatura, tornitura e rettifica si creano con semplicità in Klartext, il linguaggio di programmazione HEIDENHAIN per l’officina, direttamente sulla macchina. La simulazione grafica 3D ad alta risoluzione ed estremamente dettagliata consente di valutare con precisione il risultato della produzione per processi di fresatura, foratura, alesatura o tornitura già prima della lavorazione vera e propria.
La simulazione supplementare dell’asportazione con visualizzazione del modello della macchina permette di ottenere una simulazione ancora più realistica. Maggiore è anche la sicurezza grazie alla possibilità di visualizzare la posizione del pezzo sulla macchina e il movimento della stessa prima e durante la lavorazione.
Nella versione da 24” del touch screen, è disponibile Extended Workspace Compact, che visualizza una finestra supplementare per qualsiasi applicazione esterna oltre alla finestra principale della consueta interfaccia del controllo numerico. Il touch screen consente di utilizzare TNC 640 con ancora maggiore praticità. È possibile muovere il pezzo nella simulazione grafica 3D tramite comandi gestuali, azionare i softkey tramite sfioramento direttamente sullo schermo e navigare ancora più rapidamente in tabelle e programmi NC.

0 Condivisioni