L’esplosione cambriana delle idee

3DEXPERIENCE World 2020 si è tenuto a Nashville dal 9 al 12 febbraio presso il Music City Center. Numeri da record per un evento durante il quale è possibile conoscere in anteprima le ultime novità del settore oltre a partecipare a innumerevoli corsi di formazione pratica, tutorial e sessioni di aggiornamento.

di Irene Barozzi

Come preannunciato durante l’ultima edizione di SolidWorks World, tenutasi nel 2019 al Kay Bailey Hutchison Convention Center di Dallas, quest’anno la manifestazione annuale organizzata da Dassault Systèmes per presentare le ultime soluzioni software dell’azienda e dei suoi partner – nonché per radunare migliaia di professionisti e appassionati in un’atmosfera di confronto, collaborazione e crescita reciproca – si è dimostrata ricca di novità, e ha coinvolto un pubblico molto più ampio rispetto al solito. Il nome stesso della convention è cambiato da SolidWorks World in 3DEXPERIENCE World 2020, per riflettere sotto ogni aspetto la rivoluzione innescata dalla nuova piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes: un cambiamento rischioso, per un brand affermato e conosciuto come SOLIDWORKS, soprattutto considerando la scelta di Nashville come nuova location dell’evento – una città lontana sia dai grandi circuiti turistici, sia dai più importanti bacini produttivi americani. E tuttavia, questo salto nel buio è stato ampiamente ripagato: numeri record, registrazioni tardive durante tutti i tre giorni della manifestazione, persino la general session traboccava di gente al punto da necessitare di sedie aggiuntive per accogliere al meglio tutti i partecipanti. Ma quali sono esattamente le novità portate dalla nuova piattaforma?

Le novità in primo piano

“La rampa di apprendimento della tecnologia cloud è molto breve, il che significa che può essere utilizzata da tutti.
E grazie all’attuale convergenza di idee, creatività e nuove tecnologie, speriamo di poter attrarre tutta una serie di nuove categorie di professionisti che mai prima avrebbero pensato di utilizzare i nostri software per agevolare il loro flusso di lavoro”, ha affermato Gian Paolo Bassi, CEO di Dassault Systèmes SOLIDWORKS. “Vogliamo dare forza e fiducia a tutti gli innovatori, chiunque essi siano.
La piattaforma 3DEXPERIENCE è stata creata l’anno scorso per dare alle aziende dei super-poteri”
Ma le novità della nuova piattaforma non si limitano certo al cloud.
Grazie ai nuovi miglioramenti, infatti, non ci sono più gap nel processo creativo. È possibile gestire l’intero flusso di lavoro sulla piattaforma stessa, e unire i vari passaggi produttivi in perfetta continuità, dall’ideazione fino al prodotto finale. Si possono condividere gli sviluppi in tempo reale, e si è assistiti da molte nuove tecnologie – come ad esempio il machine learning, che aiuta ad accelerare e automatizzare la progettazione. E ogni applicazione è compatibile con SOLIDWORKS, il che significa che è possibile iniziare il progetto in un programma e poi continuarlo in un altro senza ostacoli di sorta, il tutto attraverso un semplice drag-and-drop.
Inoltre, è possibile lavorare ovunque, senza essere incatenati alla propria postazione in ufficio: sul treno, in aeroplano… basta avere il wi-fi.
È possibile aprire alla cooperazione, creare dei gruppi, collegarsi tutti a uno stesso progetto per collaborare online e scambiarsi idee e proposte. Un’opportunità fantastica per le nuove generazioni – che vogliono trovare sempre tutto nello stesso posto, che hanno mille dispositivi e li vogliono usare tutti e subito. Per loro, così come per molti altri, la piattaforma fornisce un importante valore aggiunto.
“Alla fine di quest’anno ci sarà una suite che funzionalmente supererà la capacità di SOLIDWORKS Desktop”, ha aggiunto Bassi. “E sono certo che in molti sceglieranno di bypassare interamente il vecchio software e optare invece per applicazioni mature come XDesign e XShape”.
Molte aziende che usano SOLIDWORKS Desktop sono ancora restie a prendere in considerazione il cloud – perché si trovano a loro agio con il proprio modo di fare le cose, e l’idea di cambiare il proprio ciclo produttivo ha un che di terribile e spaventoso. Un professionista con una pila di lavoro sulla scrivania non ha certo il tempo di esplorare nuovi strumenti e tecnologie, e continua a usare in modo efficiente quello che usa ormai da diversi anni. Ma la piattaforma 3DExperience è stata sviluppata anche per agevolare questo tipo di aziende – e per aiutarle a modernizzarsi nella maniera più sensibile possibile, nel pieno spirito di Industria 4.0. “Grazie alla piattaforma, il flusso di lavoro prosegue come sempre – senza subire fastidiosi intoppi o disagi; ma anche solo avere di fianco le nuove applicazioni può stimolare il flusso di idee – e basta un’ora libera e un pizzico di curiosità perché anche i più refrattari scelgano di provare i nuovi strumenti, appurando quanto migliorino la produttività”, ha concluso Bassi.
“Ciò che vogliamo è di invitare in maniera organica i nostri utenti a provare il futuro della progettazione”.

Aggiornamento automatico

Con l’integrazione di SOLIDWORKS Desktop all’interno della piattaforma, quest’anno è stata raggiunta la piena maturità del portafoglio offerte di Dassault Systèmes. Questa transizione offre all’utente molti vantaggi fondamentali, primo fra cui l’aggiornamento automatico.
Il passaggio alle versioni più recenti del software ha infatti sempre rappresentato una spina nel fianco per le aziende: comporta un grande dispendio di tempo, può richiedere un blocco temporaneo della produzione e il trasferimento dei file è spesso un’operazione complicata e irta di ostacoli. A volte è necessario aggiornare preventivamente l’hardware per assicurarsi che la scheda grafica sia aggiornata, a volte i file vanno persi. Si tratta di limitazioni a cui le aziende hanno sempre fatto fronte valorosamente, in virtù della facilità di utilizzo e della produttività di SolidWorks Desktop; ma ora, grazie al cloud, è possibile sfruttare gli innumerevoli vantaggi del programma – come la sua usabilità e interfaccia intuitiva – senza più incappare in queste fastidiose complicazioni.
“Abbiamo preso il meglio di SOLIDWORKS Desktop e l’abbiamo messo su cloud”, ha sottolineato Bassi.
“Si tratta dello stesso SOLIDWORKS Desktop di sempre, solo che tutti i dati vengono salvati in automatico – e ad essere salvati non sono dei semplici file, ma degli oggetti: tutte le informazioni sul processo creativo sono lì.
E anche i collegamenti non vengono mai persi, ma si riformano in maniera automatica ogni volta che vengono spostati – proprio come in un iPhone”.

Applicazioni e ruoli

A partire da questa estate, la piattaforma sarà caratterizzata da un’adattabilità completa – e funzionerà esattamente come un App Store.
Sarà possibile adottare uno o più ruoli a seconda delle proprie necessità individuali – ruoli che conterranno una serie di applicazioni specifiche inerenti a quel particolare ambito professionale. Un progettista meccanico, ad esempio, opterà con ogni probabilità per 3D Creator – mentre un industrial designer, a cui non servono programmi di drawing, sarà più propenso a scegliere 3D Sculptor. Selezionare tra gli oltre cinquanta ruoli sarà estremamente semplice, grazie all’efficiente sistema di navigazione – che permette di esplorare le offerte in base al settore industriale, all’ambito professionale o ad altri interessi specifici.
Anche la flessibilità sarà enorme. Le applicazioni sono bite-sized, e organizzate per avere uno scopo ben preciso: modellazione 3D, modellazione industriale, drawing, manufacturing, simulazioni, e molto altro ancora. Non ne esiste una che copra l’intera catena di lavoro, ma la somma di tutte queste applicazioni arriva a toccare ogni possibile campo e settore. Ecco, l’idea della piattaforma è proprio questa: avere a disposizione una serie di applicazioni specifiche e selezionarle poi comodamente à la carte, acquistando soltanto quello che serve davvero.
Un’ottima occasione per gli aficionados SOLIDWORKS, che in passato erano spesso costretti a scaricare un programma di cui poi usavano solo il 60% o il 70% delle potenzialità.
Una volta scelto un ruolo, nel pannello a sinistra dell’interfaccia compaiono tutte le applicazioni connesse a quel ruolo; questo significa che acquistando più ruoli, si possono ottenere tutte le applicazioni desiderate.
Le applicazioni possono essere spostate o unite in gruppi, si installano e si aggiornano da sole. Non sarà più necessario investire un’infinità di tempo e denaro per passare a una nuova versione del software, non si dovrà più cercare disperatamente i file su ogni computer dell’azienda per poterli caricare sulla nuova versione. Grazie al cloud, tutto questo avverrà ora in automatico. Ogni dipendente dell’azienda sarà sempre sull’ultima versione, e tutti i dati saranno sempre aggiornati.
I ruoli sono il minimo oggetto acquistabile nella piattaforma – ma sempre da questa estate, sarà possibile scegliere fra tre diverse offerte, delle combinazioni di ruoli a un prezzo molto inferiore rispetto a quello dei ruoli singoli. E tutte e tre comprendono SOLIDWORKS Desktop, che diventa esso stesso un ruolo. Tre ruoli, in realtà – perché Dassault Systèmes ha deciso di mantenere tutte e tre le opzioni del passato (ora chiamate 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Standard, 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Professional e 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Premium), beneficiando però dei vantaggi di una piattaforma digitale.

Sconti per il passaggio al cloud

E per quanto riguarda le aziende che hanno già acquistato SOLIDWORKS Desktop? Per tutti coloro che hanno acquistato una licenza a termine SOLIDWORKS Desktop, il passaggio a una delle tre offerte (Standard, Professional e Premium) della piattaforma 3DEXPERIENCE comporta un risparmio fino al 10% sul prezzo a listino della versione precedente. Quindi la nuova soluzione non solo mette sul piatto un’offerta molto più ampia e variegata rispetto a prima, ma è anche conveniente in termini economici.
Per tutti coloro che hanno invece acquistato una licenza perpetua, Dassault Systèmes terrà conto del loro investimento pregresso – consentendogli di passare a una delle tre nuove offerte a un prezzo più basso; questo significa che, con una piccola spesa aggiuntiva rispetto al costo della manutenzione annuale prevista per SolidWorks Desktop, il cliente potrà ora usufruire di tutti i servizi a valore aggiunto offerti dalla versione in cloud.
Concludiamo segnalando che la prossima edizione di 3DEXPERIENCE World si terrà sempre a Nashville, dal 7 al 10 febbraio 2021.

0 Condivisioni