Nuovi e importanti strumenti

WorkNC continua a migliorare le sue ormai note capacità di creazione di lavorazioni efficienti e affidabili. WorkNC 2020.1 introduce nuove e migliorate funzionalità che assicurano maggiore produttività in officina.

di Adriano Moroni

Taglio ha lanciato la nuova versione WorkNC 2020.1 che rende le industrie smart ancora più intelligenti grazie a nuove e migliorate funzionalità che risolvono una serie di questioni legate alla produzione.

Sgrossatura più accurata
Quando si lavora con frese a forte avanzamento ma si calcola il percorso con un inserto circolare teorico, il grezzo rimanente sarà intrinsecamente irregolare. La sgrossatura con la tecnologia Advanced Toolform di WorkNC 2020.1 permette al processo di fresatura di fornire una sgrossatura più accurata, eliminando le imprecisioni caratteristiche del tradizionale calcolo parametrico del percorso utensile. La tecnologia ATF Sgrossatura/Ripresa Globale consente maggiore precisione nel riconoscimento/rimozione del materiale grezzo nella posizione dell’utensile e nella traiettoria del percorso. In conseguenza si ottiene una riduzione del tempo di lavorazione rispetto alla Sgrossatura/Ripresa Globale standard a parità di parametri grazie a una maggiore rimozione di materiale ad una velocità di traiettoria superiore. “L’impatto sul progetto di lavorazione porta a una riduzione del numero di operazioni di ripresa di sgrossatura e del tempo di lavorazione”, spiega Luca Bussolino, Presidente di Taglio. “I nostri test hanno presentato miglioramenti fino al 70%”.

Modulo per la creazione di elettrodi
Il sistema di modellazione ibrida avanzata WorkNC Designer introduce il modulo “Elettrodo”, con funzioni dedicate intuitive e semplici. La combinazione della nuova e snella (agile) funzionalità degli elettrodi, dei facili comandi di modellazione diretta consente di estrarre rapidamente gli elettrodi dai modelli importati, per creare dettagli più definiti su pezzi che non possono essere lavorati con le tradizionali tecniche di fresatura. Restando in ambito di WorkNC Designer, questo sistema ora è maggiormente connesso al CAM WorkNC.
WorkNC Designer, infatti, prepara l’intera zona di lavoro prima di inviarla alla fase di pianificazione delle lavorazioni.

Soluzione di simulazione
WorkNC 2020.1 permette un collegamento integrato alla soluzione di simulazione di Hexagon, NCSIMUL, il che significa che i dati di produzione creati in WorkNC vengono portati automaticamente nell’applicazione, inclusi i dispositivi, il materiale grezzo, il pezzo di progettazione, le origini del programma, i programmi macchina e la libreria completa degli utensili. “NCSIMUL è la soluzione di simulazione CNC più avanzata e realistica per la simulazione, verifica, ottimizzazione e revisione dei programmi macchina in base alle reali cinematiche delle macchine CNC”, sottolinea Bussolino. “Le grafiche 3D aiutano ad evitare incidenti di lavorazione, mentre potenti algoritmi e il know-how integrato basato sui processi consentono la migliore ottimizzazione delle condizioni di taglio e la standardizzazione della documentazione d’officina”.
NCSIMUL verifica i programmi CN in tre fasi: indaga e corregge gli errori di sintassi, simula per individuare le collisioni e corregge gli errori di movimento, convalida il programma NC.

0 Condivisioni