Maggior efficienza nel controllo Qualità

CAM2 parteciperà alla diciannovesima edizione di MECSPE con la propria gamma hardware e software completa.

di Alberto Marelli

Durante MECSPE 2020, CAM2 presenterà l’intera offerta delle proprie soluzioni hardware e software, progettate per diversi settori industriali: automobilistico, aerospaziale, cantieristica navale, macchine utensili, fabbricazione di prodotti metallici, produzione di stampi e molti altri.
Grazie alla perfetta integrazione tra i propri bracci CAM2 Arm e ScanArm Quantum 8-Axis e l’ultima versione del software di metrologia CAM2, la società definisce un nuovo standard per la metrologia intelligente, garantendo un miglioramento considerevole delle prestazioni e ottimizzando e riducendo al contempo i processi operativi. Particolarmente indicato per le applicazioni di misurazione e scansione 3D senza contatto più complesse, il Quantum 8-Axis è una soluzione portabile a otto assi. Grazie all’unione tra CAM2 Arm Quantum o CAM2 ScanArm Quantum con la nuova sonda di scansione laser Prizm™ e con un sistema a otto assi che consente di ruotare la parte in tempo reale rispetto al braccio, questo prodotto garantisce una velocità di misurazione e una semplicità di utilizzo notevoli. L’ottavo asse, integrato funzionalmente ma fisicamente separato, permette di acquisire le caratteristiche necessarie con pochi movimenti del braccio, raggiungendo anche le parti più critiche di oggetti di grandi dimensioni e riducendo del 40% il tempo necessario per le scansioni rispetto a un sistema standard a 7 assi.

Misurazioni in tempi estremamente rapidi
Altro prezioso alleato per ottimizzare la produttività delle applicazioni di metrologia su larga scala è la soluzione di nuova generazione Laser Tracker Vantage con sonda portatile
6Probe. Dotata della funzione proprietaria ActiveSeek™ di CAM2, questa famiglia di prodotti consente di sincronizzare rapidamente l’utente e il tracker e di effettuare le misurazioni in tempi estremamente rapidi. Inoltre, la sonda portatile wireless
CAM2 6Probe integrata ne aumenta notevolmente versatilità ed efficienza, permettendo di misurare anche aree nascoste e piccoli spazi ristretti difficili da raggiungere, così come piccole caratteristiche che non possono essere facilmente ispezionate con una sonda SMR standard. L’offerta hardware si completa con l’ultima versione del software di metrologia CAM2 per un’esperienza perfettamente integrata e senza interruzioni. Se abbinate a questa piattaforma, le soluzioni CAM2 abilitano un flusso di lavoro intuitivo grazie a elevate interattività e usabilità e una reportistica dettagliata.

Misurazioni in interno ed esterno in tre dimensioni
Da quest’anno CAM2 presenterà in fiera anche i laser scanner Focus, per misurazioni rapide e precise in interno ed esterno in tre dimensioni. Questi strumenti sono ideali per la documentazione 3D, il controllo qualità di componenti grandi e complessi, la cantieristica navale, la progettazione di prodotti, il facility management. “Per CAM2 è fondamentale ascoltare le esigenze dei propri clienti e del mercato per offrire soluzioni su misura delle loro necessità”, ha dichiarato Antonio Maione, Regional Sales Manager di CAM2. “MECSPE, in questo senso, è un appuntamento importante che ci offre la preziosa occasione di confrontarci con clienti e prospect per discutere i principali trend del settore e offrire loro benefici concreti e tangibili in termini di produttività ed efficienza”.

0 Condivisioni