Il futuro dell’alesatura

Grazie al sistema intelligente EWA di BIG KAISER è possibile risparmiare tempo e ridurre gli scarti di lavorazione nelle operazioni di alesatura.

di Giovanni Sensini

BIG KAISER ha presentato recentemente EWA, un sistema intelligente per l’alesatura capace di operare in modo completamente automatizzato senza che sia richiesta la presenza di un operatore. La lavorazione ne guadagna in velocità e precisione, dal momento che il processo non necessita di venire interrotto per eseguire manualmente le misure e regolare l’utensile.
In questo modo, la lavorazione avviene in modo più veloce ed economico, e gli scarti di materiale dovuti ad errori nella regolazione vengono ridotti notevolmente.

Semplice l’integrazione nei sistemi già esistenti
Il cuore di EWA è costituito da un motore robusto e affidabile, sigillato con grado di protezione IP69 contro sporco e schizzi di acqua. Il sistema di bloccaggio fornisce maggiore stabilità e ripetibilità e assicura la massima precisione a velocità di taglio anche superiori a 200 m/min. EWA è compatibile con l’intera gamma di accessori di
BIG KAISER, rendendone di fatto semplice l’integrazione in sistemi già esistenti. “Per ottimizzare al meglio la flessibilità, offre un intervallo di regolazione di 22 mm, valore più alto rispetto ad altre soluzioni equiparabili attualmente disponibili sul mercato”, spiega Jose Fenollosa, Head of R&D di BIG KAISER. EWA è provvista di un accelerometro che misura le vibrazioni durante il processo di taglio, e, nel caso di vibrazioni eccessive, avvisa la macchina cosicché questa possa regolare i parametri di taglio di conseguenza.
Fenollosa fa notare la portata innovativa di EWA: “Benché ci siano costruttori di utensili che descrivono le loro soluzioni come “automatiche”, EWA si pone su tutt’altro livello in termini di automazione e sofisticazione. I nostri clienti possono ottenere dei reali vantaggi competitivi e risparmiare tempo e denaro, oltre a poter realizzare applicazioni che sono in tutto e per tutto 4.0. Abbiamo raccolto l’interesse di diversi potenziali clienti, anche costruttori di macchine ai vertici del mercato”.
Saranno inizialmente disponibili due modelli di EWA: la prima di tipo periferico, per diametri da 68 a 90 mm, e la seconda centrica, con barra di alesatura centrale con refrigerante interno per piccoli diametri.
BIG KAISER sta attualmente sviluppando nuovi modelli che soddisferanno ulteriori requisiti. Anche per EWA è disponibile la connettività wireless alla app di BIG KAISER per tablet e smartphone, che consente il monitoraggio e la configurazione intuitiva dei parametri di taglio. EWA può anche comunicare con una macchina per il presetting, così da trasferire le misure del diametro senza alcun intervento da parte di un operatore.

0 Condivisioni