Luogo di incontro tra scuola e impresa

È stato inaugurato il laboratorio di Automazione Siemens all’interno del Polo Tecnico Scientifico Fermi-Giorgi di Lucca. Con le più avanzate tecnologie di Industria 4.0 fornite da Siemens il centro si candida ad essere un punto di riferimento nel territorio di Lucca e provincia e luogo di incontro tra scuola e impresa.

Il laboratorio è formato da due aule. La prima aula è destinata alla programmazione base e qui gli studenti potranno seguire una prima parte del corso in simulazione. La seconda, molto ampia, è composta da cinque banchi didattici a parete dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche di automazione industriale, collegate in rete.

Il laboratorio – afferma Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) di Siemens Italiasarà un luogo di sperimentazione per i giovani che potranno acquisire competenze 4.0, utili nel mondo del lavoro, ma al contempo anche uno spazio a disposizione delle imprese”.

La formazione sarà destinata non solo a studenti e docenti ma anche al mondo delle imprese locali in formula di formazione continua. Il laboratorio, aperto fino alle 19.00, sarà, infatti, a disposizione di tutte le aziende del territorio per effettuare test e simulazioni utilizzando le nuove tecnologie, abilitanti l’Industria 4.0.

0 Condivisioni