Per la misurazione della pressione della cavità dello stampo

Oltre ai normalizzati per il controllo della temperatura, della forza di chiusura dello stampo e della posizione finale, la Meusburger offre sensori per la misurazione della pressione della cavità. Questi ultimi sono compatibili con tutti i sensori di pressione piezoelettrici e le rispettive unità periferiche attualmente disponibili sul mercato. Nella gamma di prodotti sono disponibili due tipi di sensori per la misurazione diretta e indiretta.

di A.M.

La pressione della cavità dello stampo è un parametro importante nel monitoraggio dei processi di stampaggio ad iniezione plastica. In tal senso, i sensori di pressione sono indispensabili per garantire un monitoraggio completo dello stampo. L’utilizzo di sensori piezoelettrici di alta qualità favorisce il raggiungimento di un’ottima qualità dei processi e aumenta la qualità dei pezzi in modo sostenibile.

Principio di funzionamento e applicazione
I sensori di pressione consentono di convertire la pressione che è presente nella cavità dello stampo in una carica misurabile, il tutto grazie all’effetto piezoelettrico.
I sensori sono composti da cristalli in quarzo di alta precisione (SiO2 ossia α-Quarzo), che rilasciano una carica sotto l’effetto della pressione e della forza. Questa carica, aumentata da un amplificatore di carica, fornisce informazioni precise riguardo la pressione presente nei sensori e permette di controllare l’esatta pressione della cavità nel processo di stampaggio ad iniezione. La scelta della posizione di installazione nello stampo dipende dal tipo di utilizzo. Ad esempio, per il monitoraggio generale e l’ottimizzazione dei processi, il sensore viene posizionato il più vicino possibile all’ugello oppure su una parete spessa. Altre applicazioni tipiche sono il monitoraggio della resistenza e il monitoraggio o la regolazione della viscosità, della compressione o del ritiro.

Sensori di pressione per la cavità dello stampo diretti e indiretti
A seconda dell’applicazione, i sensori di pressione si suddividono in sensori diretti o indiretti, ovvero di misurazione della pressione diretta o indiretta.
Per la misurazione diretta, Meusburger propone i sensori di pressione E 6740. Nella misurazione diretta, il sensore di pressione viene inserito direttamente nella cavità e consente di misurare la pressione della cavità, senza deviazioni, nella rispettiva area. Sotto l’immissione della pressione, il sensore fornisce una carica elettrica nell’unità pC (Picocoulomb), che può essere convertita in una variazione di pressione corrispondente (bar) attraverso la sensibilità specificata del sensore (pC/bar). Per la misurazione indiretta, l’azienda austriaca propone i sensori di pressione E 6750.
La misurazione indiretta della cavità dello stampo avviene tramite un sensore di forza, che si trova al di fuori della cavità e viene controllato indirettamente con una forza. A differenza dei sensori diretti, la pressione della cavità viene trasmessa al sensore, sotto forma di forza, tramite un espulsore. Sotto l’influsso della forza, il sensore fornisce una carica elettrica che può essere convertita in una variazione di forza (N) attraverso la sensibilità specificata del sensore (pC/N). Insieme alla superficie dell’espulsore è possibile calcolare quindi la variazione di pressione. I sensori di pressione Meusburger, sia diretti che indiretti, vengono forniti completi di accessori per il montaggio e cavo di connessione. I sensori sono immediatamente disponibili a magazzino, con i dati CAD da scaricare dallo shop online della Meusburger.

0 Condivisioni