Soluzioni per la scansione 3D

Go!SCAN SPARK e HandySCAN BLACK sono due nuovi sistemi di scansione 3D che sono andati ad ampliare ulteriormente il portfolio prodotti della società Creaform.

di A.M.

Creaform, azienda specializzata nel campo delle soluzioni di misurazione 3D portatili e automatizzate, ha lanciato due nuovi prodotti: il nuovo Go!SCAN 3D™, completamente riprogettato e denominato Go!SCAN SPARK™, e HandySCAN BLACK™, un HandySCAN 3D™ completamente riprogettato e rifinito.
La terza generazione dello scanner 3D portatile professionale Go!SCAN 3D di Creaform è indicato per i professionisti dello sviluppo dei prodotti che richiedono uno scanner portatile ed efficiente per acquisire i dati 3D degli oggetti fisici in ogni luogo. Go!SCAN SPARK offre quattro telecamere in linea, per una scansione 3D e un’acquisizione del colore più veloci, e un design ergonomico adatto a diverse posizioni delle mani. Il sistema offre misurazioni dimensionali a campo pieno su una vasta gamma di superfici e texture, ed è adatto a diverse applicazioni di sviluppo dei prodotti.
“Il lavoro degli ingegneri e dei product designer si è evoluto negli ultimi decenni.
I team di sviluppo prodotti devono innovare in meno tempo, lavorare in remoto con team multidisciplinari e immettere prodotti sul mercato con una velocità più elevata che mai”, spiega Simon Côté, Responsabile Prodotto di Creaform. “Go!SCAN SPARK consente di creare modelli 3D di qualità, facilitare il processo di iterazione del design, ridurre l’entità degli errori e accelerare il reverse engineering. Il nuovo Go!SCAN SPARK è uno strumento essenziale per la progettazione di prodotti, che consentirà ai produttori di restare ai vertici nell’innovazione nei propri settori di mercato”.

Misurazioni istantanee più rapide e precise
Passiamo ora a descrivere HandySCAN BLACK, uno scanner di livello metrologico brevettato di terza generazione, frutto di oltre 15 anni di innovazione, che unisce la ricerca tecnologica alle esigenze in continua evoluzione dei professionisti della fabbricazione e dell’ingegneria, offrendo uno strumento efficace e affidabile per acquisire precise misure dimensionali di oggetti fisici.
HandySCAN BLACK unisce scansione 3D ad alte prestazioni, nuove ottiche migliorate, una tecnologia a laser blu multiplo, design ergonomico, oltre alla semplicità e portabilità tipica dei prodotti Creaform. Questo scanner 3D di livello metrologico risulta indicato per la misurazione di tutti i tipi di parti, indipendentemente da dimensioni, materiale e complessità, in pochi secondi e in ogni luogo.
“Negli ultimi dieci anni, le tecnologie Creaform sono diventate il punto di riferimento nel campo degli strumenti di metrologia ad alta precisione, per eseguire misurazioni affidabili utili per prendere decisioni consapevoli e in meno tempo”, afferma Côté. “HandySCAN BLACK offre i vantaggi delle generazioni precedenti, ed è stato riprogettato per migliorare ulteriormente i controlli di qualità a lato macchina, in fabbrica e durante il processo. È possibile usarlo in tutte le fasi del ciclo dello sviluppo del prodotto”.

Per i più svariati settori
Creaform sviluppa, produce e mette in commercio tecnologie di misurazione 3D portatili e si specializza nei servizi di engineering. L’azienda offre soluzioni innovative come scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivo, sviluppo del prodotto e simulazione numerica (FEA/CFD). I suoi prodotti e servizi si rivolgono a una serie di settori, tra cui quello automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, assistenza sanitaria, produzione, estrazione petrolio e gas, generazione di energia, ricerca e istruzione. Oltre alla sede centrale e agli stabilimenti di produzione a Lévis, in Québec, Creaform ha creato dei centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, e gestisce delle filiali di vendita diretta negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore. Creaform è un’unità di AMETEK Ultra Precision Technologies, una divisione di AMETEK Inc.,
un’azienda operante a livello globale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici con vendite annuali pari a 4,8 miliardi di dollari.

0 Condivisioni