Nuovi prodotti per asportazione truciolo

Mitsubishi Materials ha lanciato recentemente due nuove serie di prodotti: le frese a inserti ad alto avanzamento WJX e le frese integrali VQT6UR con geometria a barile ed elica a sei taglienti.

di A.M.

Mitsubishi Materials, distribuita nel nostro Paese da MMC Italia Srl, una delle sette filiali europee della divisione Cutting Tools di Mitsubishi Materials Corporation, introduce una nuova serie di frese ad alto avanzamento ad integrazione della sua ampia gamma di utensili per fresatura ad inserti. La serie WJX è stata ideata puntando a multifunzionalità e performance ad alte velocità di avanzamento, al fine di garantire l’utilizzo e l’efficienza in un’ampia serie di applicazioni. Le capacità di questa nuova fresa di sviluppare alti avanzamenti la rende particolarmente indicata per la sgrossatura nelle esigenti lavorazioni moderne ad alta efficienza. La serie WJX consente una lavorazione stabile e riduce la rumorosità a elevate profondità di taglio, anche nelle lavorazioni con taglio interrotto, grazie alla sua capacità di ridurre la resistenza al taglio generata nel punto di contatto tra l’inserto e il materiale.
Gli inserti negativi bilaterali di forma complessa sono estremamente convenienti e offrono maggiore affilatura e robustezza. L’esclusiva geometria del tagliente genera trucioli corti e consente di prevenirne l’intasamento, per una maggiore versatilità di utilizzo. Per la gestione degli sforzi di taglio ad elevate velocità di avanzamento, lo spessore maggiorato dell’inserto fornisce la robustezza necessaria e contribuisce a prevenire rotture improvvise. Inoltre, il profilo diritto dell’inserto consente la lavorazione ad alta velocità di avanzamento anche a profondità di taglio importanti. La sede inserto garantisce stabilità grazie ad una geometria a coda di rondine che impedisce all’inserto di sollevarsi, assicurando un bloccaggio stabile senza utilizzare una staffa di serraggio, consentendo inoltre di assorbire gli sforzi di taglio. Il tagliente è dotato di un piccolo tratto raschiante che offre elevate finiture superficiali.
Nel complesso, la geometria di questi nuovi inserti offre i vantaggi degli inserti monolaterali tradizionali, ovvero buone prestazioni in rampa e affilatura, garantendo al contempo i vantaggi di economicità e resistenza che caratterizzano gli inserti bilaterali. La serie WJX è disponibile con cinque diversi gradi rivestiti Mitsubishi di ultima generazione, per coprire una vasta gamma di applicazioni su tutti i materiali. Questa varietà consente lavorazioni ad alta efficienza di acciai generici e inossidabili, ghisa, leghe resistenti al calore, leghe di titanio e acciai temprati. I corpi fresa di tipo frontale sono disponibili nei diametri di 63, 80, 100, 125 e 160 mm. La tipologia a stelo cilindrico è invece disponibile nel diametro di 50 mm con stelo cilindrico da 42 mm.

Lavorazioni di finitura ad alta efficienza
Mitsubishi Materials ha presentato recentemente anche i nuovi utensili VQT6UR, frese integrali con geometria a barile ed elica a sei taglienti progettate appositamente per lavorazioni di finitura ad alta efficienza di palette in lega di titanio e per fresature di materiali dall’acciaio dolce alle leghe di alluminio.
Le prestazioni superiori alle frese integrali standard con testa semisferica sono dovute alla specifica forma a barile, che si raccorda perfettamente al raggio di testa. Questo ampio raggio tangenziale consente una profondità di passata (ap) di gran lunga maggiore e, pertanto, riduce notevolmente il numero di passate necessario per coprire l’area superficiale del materiale da lavorare. La maggiore profondità di passata comporta anche miglioramenti significativi nella finitura superficiale. Inoltre, la geometria a sei taglienti consente avanzamenti più elevati e riduce ulteriormente i tempi di lavorazione.
Rispetto alle frese integrali con testa semisferica, la forma conica e rastremata caratterizzata da un’area di contatto molto più ampia con il pezzo da lavorare potrebbe comportare rumorosità e vibrazioni, ma questa problematica viene ampiamente risolta dalla geometria irregolare del passo dei taglienti. La precisione radiale di ±0,01 mm per i raggi di testa (RE1) e fianco (RE2) è un altro fattore chiave per mantenere una precisione geometrica costante del componente finito. In punta i sei taglienti diventano tre, per favorire una migliore evacuazione dei trucioli. Questa geometria del tagliente è ottimale per lavorare la forma della paletta. Le frese integrali in metallo duro VQ vengono ricoperte con un rivestimento innovativo del gruppo (Al, Cr)N MIRACLE SIGMA, che garantisce un’elevata resistenza all’usura. La superficie del rivestimento è sottoposta a un trattamento di lucidatura che migliora la finitura delle superfici lavorate, riducendo la resistenza al taglio e migliorando l’evacuazione dei trucioli. L’elevata resistenza a calore e ossidazione ed il ridotto coefficiente di attrito del nuovo rivestimento consentono a quest’ultima generazione di frese integrali di ottimizzare le prestazioni, e contribuiscono a prevenire l’usura degli utensili anche nelle condizioni di taglio più complesse, in particolar modo nella fresatura di materiali difficili da lavorare.
Le frese VQT6UR sono disponibili in quattro modelli: uno di diametro 8 mm, due di diametro 10 mm e uno di diametro 12 mm. I raggi del tagliente (RE1) sono rispettivamente di 2 mm, 2 mm, 3 mm e 4 mm e i raggi del manicotto (RE2) rispettivamente di 75 mm, 85 mm, 75 mm e 100 mm.

0 Condivisioni