Soluzioni end-to-end nella digitalizzazione

Con il concetto di “Integrated Digitization”, DMG MORI promuove la digitalizzazione completa di tutti i livelli della catena di creazione del valore – dalla pianificazione iniziale della produzione, al monitoraggio digitale della produzione, fino ai servizi di assistenza digitale.

di Alberto Marelli

“Dynamic-Excellence” è più di un motto per DMG MORI (lo stesso che ha scandito la presenza del gruppo in occasione della BI-MU), perché sintetizza la direzione intrapresa da DMG MORI in questi ultimi anni. “Il nostro obiettivo è infatti quello di essere sempre più dinamici e cercare l’eccellenza in tutto ciò che facciamo”, ha spiegato Ugo Ghilardi, Divisional Board Member Sales di DMG MORI in occasione del suo intervento durante la tavola rotonda che si è svolta durante il primo giorno di fiera e che ha visto la partecipazione dei vertici del gruppo. “Sicuramente la digitalizzazione – di importanza strategica per la nostra azienda – ha reso la qualità sempre più trasparente e in continua mutazione. Per incrementarla, è necessario aumentare le performance sia a livello di prestazioni macchina sia di servizi (prevendita, post vendita, assistenza di tipo finanziario), senza dimenticare l’efficientamento dei processi produttivi interni, grazie all’operato dei numerosi collaboratori presenti in azienda e la sostenibilità, riservando una grande attenzione verso il nostro territorio”. L’importanza di essere dinamici è stata ribadita anche Masahiko Mori, Presidente di DMG MORI CO.: “La tecnologia cambia ogni giorno. Negli ultimi anni abbiamo notato la presenza sempre più ricorrente sul mercato di torni di una certa importanza (da un punto di vista dimensionale e prestazionale) e di automazione. Sotto il cappello di automazione, non rientrano solo i sistemi di automazione in senso stretto ma anche tutta una serie di soluzioni correlate come software dedicati, sensori,… ma anche personale dedicato con le competenze necessarie a gestirla. Nel 2018, il gruppo DMG MORI ha prodotto oltre dieci milioni di macchine. Tra i mercati a cui ci rivolgiamo maggiormente, l’automotive rappresenta forse quello più importante e stimolante. Anche il medicale sta però registrando un importante tasso di crescita, così come l’aerospace”. Cinque sono i topics con cui DMG MORI si è presentata in fiera: automazione, digitalizzazione, additive manufacturing, eccellenza tecnologica e partner tecnologici.

Digitalizzazione integrata
Quando si affronta il tema della digitalizzazione, le aziende richiedono l’ottimizzazione completa dei loro processi interni di creazione del valore. L’obiettivo per DMG MORI è di consentire ai propri clienti un accesso graduale alla produzione interconnessa, fornendo loro soluzioni digitali integrate e complete. La “Integrated Digitization” di DMG MORI inizia dalla pianificazione e attività di tempi e metodi fino alla macchina, seguendo, in tal modo, l’organizzazione aziendale verticale. Questo concetto olistico può essere suddiviso in tre livelli. Nel primo livello DMG MORI offre App dedicate a ciascun modello di macchina in ambiente CELOS, mentre nel secondo livello fornisce i relativi pre e post-processi dell’intero ambiente di produzione. Nel terzo livello si collocano, infine, le piattaforme digitali indipendenti. Si ottiene, così, una soluzione di mercato aperta, accessibile a tutti, che supporta gli utenti, ad esempio, nelle attività di assistenza e manutenzione.

Monitoraggio digitale della produzione
Con il sistema di controllo e gestione basato su APP chiamato CELOS, DMG MORI ha creato i presupposti indispensabili per fornire ai propri clienti un supporto duraturo lungo il cammino verso Industria 4.0 con l’ausilio di flussi di lavoro – sia a livello di macchina sia per i processi preliminari. CELOS è installato su tutte le nuove macchine high-tech di DMG MORI e consente agli utenti, tra le altre cose, il monitoraggio digitale della produzione. CELOS Digital Monitoring include anche le App MESSENGER, CONDITION ANALYZER e PERFORMANCE MONITOR.
MESSENGER visualizza a livello centralizzato lo stato attuale di un parco macchine ed è, inoltre, in grado di rappresentare su dispositivi mobili informazioni specifiche di una determinata macchina, quali lo stato operativo, il programma CN in uso o il contapezzi. Questo permette di ridurre i tempi di fermo macchina e aumentare la produttività. In aggiunta, è possibile verificare la redditività degli ordini sulla base di informazioni sui tempi di funzionamento della macchina, sui tempi di inattività e sui guasti. Parallelamente, CONDITION ANALYZER visualizza e analizza lo stato operativo della macchina in base ai dati registrati dai sensori sui singoli componenti. Tale funzione costituisce, ad esempio, un valido supporto per la manutenzione preventiva. Infine, PERFORMANCE MONITOR consente l’acquisizione, l’analisi e la visualizzazione dell’efficacia dell’intero sistema, in considerazione della disponibilità della macchina e della qualità dei componenti.

Pianificazione digitale completa dei processi
Il supporto offerto da DMG MORI agli utenti anche nella pianificazione integrata della produzione è testimoniato dall’ultimo sviluppo di ISTOS GmbH. Il Profit Center decentralizzato di DMG MORI ha, infatti, sviluppato delle applicazioni per la pianificazione integrata della produzione. Con i moduli per la gestione dei materiali, la pianificazione del personale nonché la pianificazione di dettaglio della produzione e il monitoraggio dell’ordine, PRODUCTION PLANNING consente la pianificazione con capacità limitata, variabile a seconda della situazione contingente, fornendo, così, il necessario supporto ai processi aziendali, focalizzati sul risparmio delle risorse e sull’ottimizzazione dei costi. I vantaggi sono evidenti: PRODUCTION PLANNING offre una maggiore efficienza nella produzione grazie a una pianificazione e schedulazione dinamica. La miglior trasparenza che ne deriva consente tempi di reazione più brevi, oltre a un’ottimizzazione duratura dei processi. È, inoltre, possibile eseguire una pianificazione personalizzata mediante l’impostazione dei requisiti di priorità.
I fattori decisivi da impostare sono l’ordine in sequenza, i tempi di attrezzaggio, i costi e i tempi di produzione.
PRODUCTION PLANNING fa parte delle soluzioni di pianificazione oramai consolidate PLANNING SOLUTIONS, che, grazie alle loro funzionalità di pianificazione, controllo e feedback finale, costituiranno in futuro il fondamento per una produzione ottimizzata, indipendentemente da chi è il costruttore e da qual è l’applicazione coinvolta.
Le PLANNING SOLUTIONS consistono complessivamente delle App PRODUCTION PLANNING, PRODUCTION FEEDBACK e PRODUCTION COCKPIT e, attraverso il cosiddetto SERVICE BUS quale intermediario per tutte le applicazioni connesse, permettono di integrare, se richiesto, i sistemi esistenti e di far comunicare la produzione con gli uffici. Il primo passo verso la completa interconnessione dei sistemi.

Soluzioni di assistenza digitale per la produzione
IOTconnector rappresenta la base per la connessione in rete di nuove macchine DMG MORI. Il kit di upgrade IOTconnector consente di integrare nella rete di produzione anche macchine DMG MORI preesistenti.
Sullo IOTconnector è installato il NETservice di DMG MORI per il servizio di assistenza tecnica da remoto. Con il NETservice, gli operatori delle macchine, gli esperti del service e i tecnici dell’assistenza possono interagire ed eseguire un intervento di assistenza da remoto mediante conferenza multiutente, per risolvere rapidamente insieme eventuali problemi tecnici. Grazie alla nuova SERVICEcamera, l’utente o un tecnico dell’assistenza DMG MORI possono filmare o fotografare la situazione sul posto e trasmettere direttamente tali immagini in live stream nell’applicazione NETservice corrente. Tale supporto visivo porta a una percentuale di risoluzione dei guasti molto più elevata e a una maggiore rapidità di intervento della hotline DMG MORI. Grazie a una gestione efficiente delle risorse dell’assistenza tecnica, è possibile incrementare notevolmente la disponibilità delle macchine. La WERKBLiQ GmbH, società controllata del Gruppo DMG MORI, grazie alla sua piattaforma indipendente basata sul web, ottimizza la gestione della manutenzione e degli interventi dell’intero parco macchine del cliente. WERKBLiQ garantisce una documentazione sicura e completa dei processi di manutenzione e offre la massima semplicità di comunicazione tra i vari reparti di competenza. La piattaforma connette tra loro tutte le parti coinvolte nel processo di manutenzione e con i suoi quindici moduli complessivamente consente, tra l’altro, un invio rapido dell’incarico ai tecnici direttamente dalla macchina, la riduzione al minimo dei tempi di fermo grazie al rispetto delle manutenzioni e un veloce approvvigionamento dei pezzi di ricambio. DMG MORI offre, dunque, ai suoi clienti una strategia di digitalizzazione integrata di tutti i livelli della catena di creazione del valore.

 

0 Condivisioni