Un’architettura configurabile e scalabile

Durante la scorsa edizione IMTS di Chicago, il noto produttore tedesco EOS ha lanciato sul mercato il nuovo sistema EOS M 300-4 che fornisce un volume di costruzione di 300x300x400 mm ed è utilizzabile per un’ampia varietà di applicazioni.

di Alberto Marelli

EOS ha presentato recentemente il nuovo sistema EOS M 300-4, che fa parte della più ampia piattaforma di stampa 3D modulare EOS M 300 per materiali metallici per la produzione Additive Manufacturing (AM) industriale digitale. EOS M 300-4 espande il portfolio di comprovati sistemi DMLS (Direct Metal Laser Sintering) dell’azienda, tra cui il popolare sistema EOS M 290. La serie EOS M 300 è una piattaforma predisposta per l’automazione, progettata per il futuro, configurabile, scalabile e sicura. Fornisce un volume di costruzione di 300x300x400 mm ed è utilizzabile per un’ampia varietà di applicazioni, ad esempio nel settore aerospaziale, industriale, medico, degli utensili e automotive.

Flessibilità e automazione della produzione
Questa nuova piattaforma modulare è dotata di un’architettura configurabile e scalabile per le apparecchiature, che garantisce una completa flessibilità e configurazioni di sistema personalizzate. Questo la rende una scelta indicata per le organizzazioni che richiedono attrezzature standard industriali affidabili e robuste per la produzione AM. Per una maggiore flessibilità e automazione della produzione – e a seconda della configurazione del sistema – i clienti possono scegliere tra diverse soluzioni: uno, due o quattro laser, configurazioni laser multipotenza (400 o 1.000 W), messa a fuoco fissa o variabile, diversi tipi di sistemi di rivestimento, strategie di esposizione nuove e migliorate, gestione delle parti (manuale o automatizzata), opzioni di monitoraggio e tre diversi sistemi di fissaggio (System 3R, Erowa). I clienti possono anche scegliere in modo flessibile fra due opzioni di dosaggio delle polveri per realizzare lavori di costruzione completi senza rifornimento: il dosaggio dal basso verso l’alto (per operare in modo indipendente dalla distribuzione delle dimensioni delle particelle del materiale) e il dosaggio automatizzato dall’alto, per offrire una soluzione a ciclo chiuso. Il sistema sarà compatibile con EOS Shared Modules, che consente di utilizzare moduli periferici manuali o automatizzati e sistemi logistici di trasporto per l’approvvigionamento di diversi sistemi AM EOS per materiali metallici. Come risultato, tutte le attività di installazione, disimballaggio, trasporto e analisi possono essere portate avanti in modo indipendente e parallelamente al processo di creazione AM.

Aumento della produttività di un fattore da 4 a 10
Il sistema EOS M 300-4 con quattro laser in futuro sarà in grado di offrire fonti di alimentazione laser variabili: da quattro laser da 400 W a una configurazione mista con due laser da 400 W e due da 1.000 W, fino a quattro laser da 1.000 W di potenza. Il sistema offre inoltre la sovrapposizione completa del campo con quattro scanner, il che significa che i laser possono raggiungere tutti i punti sulla piastra di costruzione, assicurando una totale flessibilità in termini di orientamento durante la creazione. Il sistema consente un aumento della produttività di un fattore 4 a 10 rispetto al sistema mid-frame EOS M 290, riducendo notevolmente il costo per pezzo.

Un nuovo livello di qualità ripetibile dei componenti
La nuova piattaforma soddisfa i requisiti più elevati degli ambienti produttivi attuali e futuri in termini di efficienza e scalabilità. Allo stesso tempo, il design del sistema migliora anche l’affidabilità e la qualità dei componenti. Il robusto telaio realizzato tramite fusione garantisce capacità di elaborazione disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È stato integrato un sistema di filtri permanente per eliminare la necessità di aprire periodicamente il sistema per la sostituzione dei filtri. Il nuovo sistema di filtraggio a ricircolo consente la pulizia automatica, raccogliendo i residui in un contenitore sotto la camera di stampa. Ora è possibile elaborare processi più lunghi senza interruzioni. Allo stesso tempo, questa linea di sistemi offre procedure automatiche di avvio dei processi. A seconda delle esigenze dell’utente, la linea di sistemi include anche soluzioni per le polveri senza contatto per gli standard più rigorosi di salute e sicurezza. Come per tutti gli altri sistemi, EOS offre servizi completamente integrati di manutenzione remota e consulenza per la serie EOS M 300, che assicurano attività di business sostenibili.

Una linea di sistemi per i requisiti dei clienti più esigenti
“Con la sua configurazione modulare e il suo concept scalabile e flessibile, la nuova linea di sistemi è chiaramente destinata a soddisfare i requisiti dei clienti più esigenti per la produzione AM”, ha sottolineato Tobias Abeln, Chief Technical Officer (CTO) di EOS. “È focalizzata sulla produttività, assicura i costi per pezzo più bassi ed è stata sviluppata per l’automazione e l’integrazione (del software) negli impianti di produzione attuali e futuri”. Abeln ha inoltre aggiunto: “La serie EOS M 300 è l’unica soluzione di stampa 3D per la produzione industriale digitale e soddisfa in modo specifico i requisiti più rigorosi degli ambienti produttivi. Offre dati integrati di livello industriale, flussi per le polveri e i componenti e può essere facilmente integrata negli impianti di produzione. Si tratta della tecnologia ideale per le Smart Factory”. Stefan Seidel, CTO di Pankl Racing System AG, ha aggiunto: “La tecnologia EOS per i materiali metallici rappresenta la più affidabile soluzione AM per le esigenze di produzione industriale attualmente disponibile sul mercato. Pertanto, siamo molto lieti di poter utilizzare il più recente sistema EOS, EOS M 300-4, in qualità di clienti pilota nel nostro Pankl AM Competence Center. È una piattaforma caratterizzata dal massimo livello di produttività, qualità e precisione, nonché da un grande potenziale di automazione. Il sistema si inserisce perfettamente nel nostro approccio agli impianti di produzione automatizzati ed è fondamentale per soddisfare i requisiti più elevati dei nostri clienti, ad esempio nel settore automobilistico”.

Controllo in-process in tempo reale
I sistemi della serie EOS M 300 sono dotati di soluzioni software per tutti i passaggi del processo di Additive Manufacturing, dalla preparazione dei dati di progettazione CAD e dei processi di produzione al controllo qualità. Di conseguenza, includeranno le piattaforme software dell’azienda EOSPRINT 2, EOSTATE ed EOSCONNECT (presto disponibile), utilizzabili rispettivamente per la preparazione, la produzione e il monitoraggio dei processi.

0 Condivisioni