L’unione delle tecnologie additiva e sottrattiva

DMP Factory 500 è una nuova soluzione modulare di Additive Manufacturing, sviluppata insieme da 3D Systems e GF Machining Solutions, ottimizzata per la scalabilità, la ripetibilità di componenti metallici di alta qualità, l’elevato ritmo di produzione e il ridotto costo totale dell’operazione.

di Alberto Marelli

Le società 3D Systems e GF Machining Solutions hanno presentato recentemente la loro prima soluzione congiunta, il DMP Factory 500, un sistema di fabbricazione scalabile concepito per trasformare la fabbricazione di parti metalliche tramite flussi di lavoro semplificati per ottenere componenti metallici privi di giunzioni, di qualità superiore e di dimensioni fino a 500x500x500 mm con costi operativi totali ridotti. DMP Factory 500 è una soluzione personalizzabile costituita da cinque moduli funzione specifici: modulo stampante (Printer Module – PTM), modulo stampa amovibile (Removable Print Module – RPM), modulo gestione polvere (Powder Management Module – PMM), modulo trasporto (Transport Module – TRM) e modulo parcheggio (Parking Module – PAM). Il modulo stampante è progettato per resistere alle difficoltà di cicli di produzione 24/7, garantendo il massimo tempo di attività e la massima produzione. Il modulo stampa amovibile è invece un modulo sigillato per la movimentazione della polvere e del componente tra i moduli stampante, polvere e trasporto, dotato di una camera a vuoto per garantire il più basso contenuto di O2 consentendo in tal modo lo stampaggio di componenti metallici in 3D di alta qualità. Il modulo gestione polvere permette di rimuovere in modo efficiente la polvere dai componenti sulle piattaforme di realizzazione, ricicla automaticamente le polveri non utilizzate e prepara l’RPM per il ciclo successivo. Il modulo trasporto consente la movimentazione efficace degli RPM tra i moduli stampante e polvere, riducendo il tempo di produzione. Infine, il modulo parcheggio permette lo stoccaggio temporaneo degli RPM in ambiente inerte fino al momento in cui saranno pronti per l’ulteriore avanzamento nel flusso di lavorazione (ad esempio, conserva un RPM completamente preparato per la prossima attività di stampa mentre il PTM completa il ciclo precedente).

Facilitare l’ottimizzazione della catena di fornitura
Il design modulare di DMP Factory 500 consente il funzionamento continuo di tutti i moduli di stampa 3D di parti in metallo e di gestione delle polveri in modo da massimizzare il tempo di attività, la produzione e il valore operativo. L’abilità di un produttore di mettere a punto una soluzione personalizzata, associando il numero e il tipo di moduli richiesti per il flusso di lavoro di produzione, aiuta a massimizzare gli investimenti, mentre l’automazione integrata minimizza i processi manuali per ridurre i costi operativi totali. Inoltre, il sistema DMP Factory 500 comprende la connettività dati senza soluzione di continuità con tutti i principali sistemi ERP al fine di facilitare l’ottimizzazione della catena di fornitura. I sistemi di automazione System 3R di GF Machining Solutions integrano una robusta piattaforma di fabbricazione additiva fornendo i punti di riferimento e di aggancio del sistema. L’aggancio del punto zero consente il posizionamento ottimale della piastra di produzione, facilitando la rapida transizione dalla stampante 3D alle fasi post-trattamento. Questa funzionalità integrata riduce i tempi di messa a punto e garantisce una maggiore flessibilità consentendo la rapida movimentazione della piastra di produzione dal processo additivo verso valle per il post-trattamento, con conseguente considerevole risparmio di tempo e denaro. “Questa collaborazione mette insieme due leader del settore della fabbricazione additiva e sottrattiva per offrire una soluzione che modificherà gli ambienti di produzione”, ha affermato Pascal Boillat, Presidente di GF Machining Solutions. “La fusione dell’esperienza nel campo della lavorazione di precisione di GF Machining Solutions con le tecnologie di fabbricazione additiva, che hanno ormai stabilito uno standard, di 3D Systems ridefiniranno alla fine la produzione di componenti metallici”.

Un’applicazione brevettata
L’automazione del processo di fabbricazione additiva è una priorità fondamentale del sistema DMP Factory 500 e le aziende sono concentrate sullo sviluppo di soluzioni per l’integrazione senza soluzione di continuità della tecnologia di Additive Manufacturing in una catena completa del processo di fabbricazione. Per facilitare tutto ciò, GF Machining Solutions ha presentato un’applicazione brevettata per un supporto di nuova concezione. Questa soluzione flessibile consente all’utilizzatore di posizionare e localizzare le piastre di produzione sul modulo di stampa amovibile collegandolo con processi di lavorazione di tipo tradizionale automatizzati. Questo concetto contribuirà in modo significativo ad accrescere le possibilità di automazione e a ridurre i costi delle piastre di produzione. La soluzione DMP Factory 500 è completata da software integrato che comprende 3DXpert™ di 3D Systems per la gestione del flusso di stampa in 3D dal progetto alla fabbricazione. Inoltre, DMP Monitoring facilita il monitoraggio del processo in tempo reale consentendo in tal modo l’adozione di decisioni informate sulla qualità del prodotto.

Una vasta rete di distribuzione
La combinazione delle reti di vendita e di assistenza di 3D Systems e di GF Machining Solutions consentirà agli utilizzatori di DMP Factory 500 l’accesso a una rete di distribuzione operativa in più di cinquanta paesi. Oltre all’assistenza tecnica locale, gli utenti avranno accesso agli esperti delle applicazioni di fabbricazioni di componenti metallici dei Customer Innovation Centers (CIC) di Leuven (Belgio), Denver (Stati Uniti) e Stabio (Svizzera). I clienti potranno collaborare con i tecnici dell’applicazione di queste località per ottimizzare il loro sistema DMP Factory 500 mettendolo in grado di soddisfare le proprie necessità. “DMP Factory 500 sta trasformando e ridefinendo le modalità di produzione”, ha sottolineato Vyomesh Joshi, Presidente e Amministratore Delegato di 3D Systems. “Attraverso la nostra collaborazione con GF Machining Solutions, i produttori avranno a disposizione una soluzione che combina la fabbricazione additiva e quella sottrattiva con un conseguente flusso di lavoro semplificato. Con il continuo progresso delle tecniche di fabbricazione, i clienti inizieranno ad attendersi una produzione di componenti di maggiori dimensioni, di alta qualità, con costi operativi significativamente ridotti e con DMP Factory 500 è esattamente ciò che avranno”.

0 Condivisioni