30 anni di innovazione continua

VISI, la suite di programmi CAD/CAM/CAE integrati e specializzati per gli stampisti e l’industria meccanica compie 30 anni.
Nato ad ottobre 1988 nel Canavese, precisamente a Romano, sull’esperienza e sulle basi del primo CAD/CAM italiano – il GTL, sviluppato in Olivetti – diventa un punto di riferimento per il settore stampi plastica, pressofusione e lamiera, apprezzato da un numero sempre crescente di utilizzatori in tutto il mondo. In quei primi anni i sistemi CAD/CAM erano disponibili su workstation di alto costo e difficile gestione, mentre VISI si è contraddistinto per la facilità d’uso e l’utilizzo su Personal Computer, rendendo possibile alle piccole e medie aziende l’accesso alla progettazione e alla programmazione assistita da computer. Molte sono state le soluzioni e innovazioni tecnologiche che VISI ha proposto al mercato in anticipo sui tempi: primo nell’uso di Parasolid (ora uno dei più diffusi ambienti di modellazione) su PC con integrazione fin dalla prima versione della modellazione solida e superficiale; primo a sviluppare la modellazione variazionale – anni dopo sarà definita “ibrida” – potendo gestire qualunque tipo di geometria con veloci modifiche senza i vincoli del parametrico; l’integrazione delle tecnologie di fresatura e di erosione in un solo ambiente, un vero sistema di gestione del processo produttivo, oggi fondamentale secondo per l’Industria 4.0.
La continua ricerca di soluzioni verticalizzate ha visto la nascita, anche questa novità assoluta per i tempi, dei moduli specifici per stampi plastica (VISI-Mould), lamiera (VISI-Progress) e analisi CAE (VISI-Flow per flusso plastica e VISI-Blank per deformazione lamiera).
Il viaggio di VISI continua ancora oggi con le prossime integrazioni delle tecnologie di misura, scansione e gestione del processo. VISI è distribuito in Italia da Vero Solutions srl.

0 Condivisioni