Strumenti innovativi per la misura

Il sistema di misura laser LC50-DIGILOG è la principale novità presentata da Blum-Novotest durante la BI-MU. Un prodotto sviluppato per definire nuovi standard di velocità, precisione e affidabilità nella misura in-process nelle macchine utensili. In mostra anche altre soluzioni del costruttore tedesco.

di A.M.

Blum-Novotest partecipa a BI-MU 2018 con una vasta gamma di prodotti, tra i quali il nuovo sistema di misura laser LC50-DIGILOG, sviluppato per definire nuovi standard di velocità, precisione e affidabilità nella misura in-process nelle macchine utensili. Nuove idee implementate da BLUM nell’LC50-DIGILOG si sono trasformate in importanti vantaggi per gli utilizzatori. I tempi di misura e verifica presenza sono stati infatti ridotti fino al 60%. Le ottiche del sistema sono state migliorate ulteriormente attraverso la forma ottimizzata del raggio e ad un diametro del punto focale più piccolo del 30% che permettono di raggiungere un’elevata accuratezza. BLUM ha migliorato l’omogeneità del raggio laser, rendendo possibili ulteriori misurazioni analogiche. L’influenza della nube refrigerante è stata ridotta permettendo il raggiungimento di livelli di accuratezza e affidabilità in-process più elevati. Ulteriore vantaggio sono le sue dimensioni esterne ridotte, e il design ottimizzato, permettendo la misurazione di utensili che possono essere del 30% più grandi, a seconda dalla versione utilizzata. La smartDock compatta BLUM rappresenta un’ulteriore anteprima mondiale. L’innovativa interfaccia standard funziona come base per tutti i nuovi sistemi a supporto includendo le connessioni elettriche, meccaniche e pneumatiche tra la macchina e il sistema di misura laser.

Veloce e sicuro
Altro prodotto BLUM in mostra è il tastatore TC60 ad alta velocità. Questo prodotto, insieme all’innovativo sistema di trasmissione radio BRC, è stato pensato e sviluppato per le applicazioni dove la distanza tra il tastatore e il ricevitore è molto grande o dove il contatto visivo durante il processo di misura non può essere garantito. È il caso di macchine con grandi aree di lavoro, centri a 5 assi o quando il tastatore deve entrare fisicamente nel pezzo. Il TC60 ha dimostrato un’estrema affidabilità di trasmissione grazie alla tecnologia proprietaria BRC. Il vantaggio di questa tecnologia è basato sul concetto che ogni singolo bit del segnale radio corre sull’intera larghezza della banda di frequenza, rendendo la trasmissione particolarmente resistente alle interferenze. Non solo, la tecnologia di trasmissione BLUM riduce i tempi necessari alla trasmissione. Normalmente un sistema radio necessita di 10 ms o più per l’invio di un segnale di trigger. In pratica però questi tempi sono ridotti dall’operatore che riduce il feed-rate per prevenire collisioni. Questo genera errori poiché l’effettiva velocità di misura non corrisponde a quella indicata in fase di calibrazione. La tecnologia BRC necessita di soli 1,7 ms per la trasmissione, eliminando quindi queste tipologie di errore. La solidità del suo design permette al TC60 di lavorare a velocità che raggiungono i 3.000 mm/min offrendo una riduzione sostanziale dei tempi di misura.

Meccanismo di misura moderno e multi-direzionale
Continuiamo con ZX-Speed, il presetting utensile di BLUM per la misura 3D della lunghezza e del raggio utensile nonché per il rilevamento della rottura utensile. Il tastatore ZX-Speed è indicato per chi vuole trarre vantaggio da una misura e monitoraggio utensili automatici, veloci ed economici. I processi di misura sono eseguiti solitamente mentre l’utensile è fermo. Nel caso di utensili di grandi dimensioni, che devono essere misurati fuori centro, la misura si effettua ruotando in senso contrario. Le misure sono eseguite, ad esempio, dopo che è stato caricato un nuovo utensile o per misure di controllo tra fasi di lavorazione. Questo è un metodo affidabile per evitare degli scarti costosi dovuti al mancato rilevamento di rottura utensile, usura e utensili mal regolati. La caratteristica principale che differenzia lo ZX-Speed da tutti i tastatori standard è il meccanismo di misura moderno e multi-direzionale di ultima generazione, la cui progettazione rotazionalmente simmetrica offre caratteristiche di misura costanti ed estremamente precise in tutte le direzioni di misura senza una direzione preferenziale. Questo consente la misura anche di utensili molto piccoli, a partire da un diametro di 1 mm con una ripetibilità ultra-precisa di 0,4 µm 2σ. Il sistema di generazione optoelettronico del segnale trigger è basato sull’oscuramento di una fotocellula in miniatura anziché l’utilizzo di microinterruttori. Questo sistema esente da usura garantisce una precisione di misura molto elevata anche dopo milioni di cicli di commutazione.
Il nuovo tool setter è disponibile in tre versioni: via cavo, infrarossi e a trasmissione radio.

L’intelligenza del software unita all’affidabilità dell’hardware
Concludiamo segnalando che Blum-Novotest ha sviluppato una serie di applicativi software per l’ottimizzazione dei dati ricavati dalle misure. L’era dell’Industria 4.0 richiede dinamicità e completezza nella gestione dell’informazione. La tecnologia DIGILOG di BLUM permette scansioni continue di profili pezzo e confronti in tempo reale tra pezzi prodotti e campioni di riferimento. La possibilità di verificare i pezzi in macchina, con l’ausilio del software FORMCONTROL, ha già aiutato molte aziende ad accelerare i tempi di verifica e ridurre le movimentazioni nel caso di pezzi di grandi dimensioni. Con un semplice “clic” del mouse è possibile selezionare punti e superfici sul disegno CAD. Il software genera successivamente il ciclo di misura che permette la verifica di eventuali deviazioni, includendo la funzionalità anticollisione. KINEMATICS-PERFECT è invece la soluzione indicata per la misura della cinematica di centri di lavoro a 4 o 5 assi, andando a identificare i problemi della macchina causati da settaggi scorretti, collisioni o usura. Software specifici, uniti a strumenti estremamente accurati, per risolvere le problematiche tipiche delle lavorazioni meccaniche.

0 Condivisioni