Una collaborazione nel settore del controllo qualità

Creaform e Metrologic Group hanno firmato un accordo mondiale di collaborazione per le soluzioni automatizzate per il controllo qualità.

di G.S.

Metrologic Group e Creaform hanno inaugurato una partnership in cui Creaform integrerà il pacchetto software di Metrologic Group nella nuova soluzione per ispezioni dimensionali 3D automatiche CUBE-R™. Questa soluzione completa di scansione laser utilizza i pacchetti software per misurazioni 3D e di ispezione Silma e Metrolog X4 i-Robot di Metrologic Group, e combina l’efficienza e l’affidabilità della robotizzazione in una cella di misurazione automatica industriale. CUBE-R è una soluzione per ispezioni 3D automatiche totalmente integrata e pronta all’uso, pensata per aziende manifatturiere che richiedono un controllo qualità automatico direttamente sulla linea di produzione. Ottimizza lo scanner metrologico MetraSCAN 3D-R™ con l’uso del software di misurazione specifico per robot del Metrologic Group, Metrolog X4 i-Robot. La soluzione fornisce in tal modo un’alternativa plug-and-play versatile alle macchine per misurazione a coordinate e ad altri scanner 3D di struttura leggera, montati su robot.

Velocità e precisione volumetrica
CUBE-R amplia le capacità di MetraSCAN 3D-R per la misurazione dimensionale di componenti che vanno da 1 a 3 m con precisione volumetrica di classe metrologica, in condizioni d’uso reali sulla linea di produzione. A differenza dei sistemi convenzionali, CUBE-R offre velocità e precisione volumetrica, garantendo di conseguenza un notevole aumento della produttività.
Intuitivo, facile da usare Integrando Silma X4 i-Robot e Metrolog X4 i-Robot di Metrologic Group, CUBE-R offre una serie di vantaggi: il software calcola la posizione più efficiente del sensore e le migliori traiettorie del robot evitando collisioni. Lo stesso software gestisce le misurazioni ottiche 3D e simultaneamente fornisce un’analisi avanzata dei risultati (anche quando elabora enormi nuvole di punti), e crea rapporti personalizzati di facile comprensione. In pratica, Metrolog e Silma X4 i-Robot trasformano CUBE-R in una semplice soluzione per misurazioni automatiche di facile uso per operatori non specializzati. “Metrologic Group si dedica allo sviluppo del mercato della metrologia 3D automatizzata attraverso la piattaforma X4 i-Robot”, dichiara Stéphane Auclair, Vicepresidente di divisione, Marketing e gestione prodotti presso Creaform-AMETEK. “Oltre ad essere riconosciuto come leader mondiale nel settore del software di metrologia dimensionale, Metrologic Group è l’unico partner indipendente a livello software che integra pianificazione e simulazione delle traiettorie robot con altre funzionalità di tipo automatico. La collaborazione con Metrologic Group per la commercializzazione di CUBE-R è stata per noi una scelta scontata”. CUBE-R è un’ulteriore dimostrazione delle capacità del pacchetto software Metrolog e Silma X4 i-Robot nel gestire individualmente le soluzioni di misurazione 3D più avanzate”, sottolinea Bertrand Gili, Presidente del Metrologic Group. “Abbinato a CUBE-R, il nostro pacchetto software porta la tecnologia di ispezione 3D alla linea di produzione e offre procedure di controllo qualità facili da programmare e gestire per situazioni di ispezione robotizzata complesse. Stabilisce chiaramente un nuovo standard nelle ispezioni 3D robotizzate complete con scansione laser su linea”. nnn

0 Condivisioni