Biometano green: la collaborazione è vincente

Il sistema di controllo distribuito di Mitsubishi Electric è stato integrato nel trattamento del rifiuto organico di Agatos. La soluzione consente sia il costante monitoraggio, sia la programmazione dei quantitativi in ricezione e di biometano immesso in rete.

Mitsubishi Electric e Agatos Energia, controllata di Agatos, hanno stretto una partnership che prevede l’integrazione del processo BIOSIP per la produzione di biometano dai rifiuti organici, con le soluzioni di controllo operativo DCS iQ-R Platform di Mitsubishi Electric.  

Il processo BIOSIP, brevettato da Agatos, prevede il trattamento del rifiuto organico in una logica di completa valorizzazione secondo i principi dell’economia circolare. La tecnologia BIOSIP consente il recupero quasi totale della materia ottenibile dal rifiuto conferito, sia dal punto di vista energetico, sia dei materiali primi e secondi recuperati. Il tutto senza bruciare alcun rifiuto e senza produrre altri rifiuti non inertizzati. L’energia necessaria all’impianto proviene da un sistema di cogenerazione ad alto rendimento, e alimentato da fonti esclusivamente rinnovabili.

Il sistema di controllo distribuito DCS iQ-R Platform di Mitsubishi Electric. biometano Biometano green: la collaborazione è vincente 1 1
Il sistema di controllo distribuito DCS iQ-R Platform di Mitsubishi Electric.

Un sistema di controllo distribuito per un monitoraggio costante

La collaborazione fra Agatos e Mitsubishi Electric è rivolta alla migliore gestione di impianti di produzione di biometano dai rifiuti organici, come ad esempio la FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano). Agatos si è avvalsa della collaborazione del gruppo giapponese per l’ideazione e la standardizzazione degli automatismi gestionali degli impianti, sia per la gestione locale che da remoto, e per ottenere le massime prestazioni dal processo BIOSIP. 

Il sistema di controllo distribuito DCS iQ-R Platform di Mitsubishi Electric, attraverso algoritmi predittivi opportunamente personalizzati, permette sia il costante monitoraggio, sia la programmazione dei quantitativi di FORSU in ricezione e di biometano immesso in rete. La piattaforma garantisce massima affidabilità, integrando controllori iQ-R ridondanti in hot-standby e software di visualizzazione Genesis64 installato su server indipendenti, interconnessi con bus Ethernet ridondato a 1Gb. La piena rispondenza alle normative relative alla cyber security permetterà il controllo remoto dell’impianto in totale sicurezza, e la possibilità di effettuare interventi manutentivi con l’ausilio di un sistema di realtà aumentata interamente integrato nella piattaforma Mitsubishi Electric.

Impianto per produrre biometano completamente ecosostenibile

Nel Comune di Marcallo con Casone, in provincia di Milano, si sta realizzando il primo impianto per la produzione di biometano da FORSU basato sul processo BIOSIP, che integra il sistema di controllo distribuito DCS iQ-R Platform di Mitsubishi Electric.

La centrale di Marcallo trasformerà 35.000 t annue di rifiuti biodegradabili, come la frazione organica urbana, in almeno 4 milioni di standard metri cubi (smc) di biometano green, che verrà immesso in forma gassosa direttamente nella rete nazionale gestita da SNAM. In tal modo, la FORSU diventerà biometano 100% ecosostenibile, senza alcuna emissione di origine fossile. Gli unici sottoprodotti del processo saranno un combustibile solido secondario di alta qualità, fertilizzanti di matrice organica privi di ammoniaca e inquinanti, e acqua osmotizzata. Inoltre, per quanto riguarda il territorio verranno realizzate opere di protezione dal rischio idrogeologico, e verrà utilizzata la biomassa proveniente dalla manutenzione boschiva delle aree circostanti.