Soluzioni oleodinamiche per il risparmio energetico 

La filosofia alla base delle soluzioni oleodinamiche Daikin, di cui Duplomatic MS fa parte, punta su sistemi capaci di ottimizzare la produzione, riducendo al contempo la potenza per proteggere l’ambiente. Scopriamo alcuni prodotti di ultima generazione.

Grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Daikin, Duplomatic MS mette a disposizione del mercato i gruppi di potenza a risparmio energetico, utilizzando la tecnologia già sperimentata nei sistemi HVAC. Si tratta di gruppi motore-pompa dedicati all’industria metalmeccanica, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia elettrica. La pompa a ingranaggi a cilindrata costante è azionata da un motore sincrono a magnete permanente interno gestito da inverter, in grado di erogare una coppia elevata anche a bassa velocità. L’efficienza rispetto al tradizionale motore a induzione ad alta efficienza è superiore, e supera la classe IE4 che sarà adottata nei motori asincroni dal prossimo anno.

Come ridurre il consumo di energia

Nei gruppi di piccola potenza, denominati Ecorich, il consumo energetico è ridotto del 65% rispetto a un’unità oleodinamica tradizionale. Mentre nei gruppi a potenza maggiore, fino a 37 kW, denominati Super Unit, il risparmio energetico si attesta sul 50% rispetto ai gruppi tradizionali. Questo è possibile in gran parte grazie al motore IPM Daikin. In secondo luogo, la gestione con inverter consente di utilizzare istante per istante solo la portata richiesta dall’impianto, con una conseguente riduzione del calore prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni non serve il cooler per mantenere il fluido a una temperatura di lavoro adeguata. Inoltre, il pannello di controllo della Super Unit ha a disposizione da 8 fino a 16 valori di pressione e portata, impostabili singolarmente nel ciclo. Un controllo P/Q più efficiente di quello che si può ottenere con la classica pompa a portata variabile. Per Daikin e Duplomatic, lo sviluppo di unità oleodinamiche ibride e di raffreddamento del fluido è un contributo concreto a una strategia per ridurre la maggior parte del consumo di energia di una macchina, grazie alla riduzione della potenza di queste due soluzioni.

Gruppo di potenza fino a 37 kW, denominato Super Unit. soluzioni oleodinamiche Soluzioni oleodinamiche per il risparmio energetico  1 4
Gruppo di potenza fino a 37 kW, denominato Super Unit.

Centrali oleodinamiche ibride

L’importanza che Duplomatic dà alla sostenibilità si rafforza con le EHU, centrali oleodinamiche ibride Ecorich serie 40 sviluppate da Daikin. Le unità Ecorich sono progettate e prodotte da Daikin, e ora commercializzate anche da Duplomatic. Le centraline Ecorich fanno parte della soluzione ibrida a catalogo, e rispondono alla richiesta di soluzioni per un’industria sostenibile, perché uniscono la tecnologia idraulica con un motore sincrono a magneti interni permanenti. Il risultato è un’unità di potenza idraulica compatta che raggiunge una coppia elevata e la massima efficienza, sopprimendo la generazione di calore e rumore. Il consumo di energia è notevolmente ridotto. 

L’efficienza della motopompa assicura che il riscaldamento dell’olio sia minimo. Per la macchina su cui Ecorich è installata, si traduce in un vantaggio in termini di durata dell’olio e minore riscaldamento dell’ambiente circostante. Le centraline oleodinamiche ibride Ecorich sono dotate di: motopompa IPM, pannello di controllo, valvola limitatrice di pressione, scambiatore di calore, filtro di aspirazione e tappo di riempimento dell’olio con sfiato aria, indicatore di livello visivo. Termometro, termostato e livellosta to sono disponibili come optional. La centralina è progettata per alimentazione trifase CA da 380 a 460V 50/60 Hz.