Sistemi avanzati di assistenza alla guida

Analog Devices e Seeing Machines hanno unito le forze per sostenere col loro know-how la tecnologia dei sistemi di monitoraggio del conducente e dei passeggeri. Ne nasce una soluzione combinata che permette di stabilire con precisione stanchezza e distrazione.

I nuovi sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS) si stanno evolvendo sempre più velocemente per supportare la sicurezza attraverso livelli crescenti e diversificati di capacità autonoma. In questo ambito, Analog Devices (ADI) ha stretto una collaborazione per lo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida con Seeing Machines, specialista nella tecnologia di computer vision che progetta sistemi di monitoraggio dell’operatore basati sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza dei trasporti.

Una potente tecnologia per monitorare viso e postura

La collaborazione combina le soluzioni di ADI per la connettività del driver a infrarossi e della telecamera Gigabit Multimedia Serial Link™ (GMSL) ad alta velocità, col software DMS e OMS a intelligenza artificiale di Seeing Machines. L’obiettivo è quello di supportare una potente tecnologia di monitoraggio dello sguardo, delle palpebre, del capo e della postura del corpo, in modo da stabilire con maggiore precisione la stanchezza e la distrazione del conducente. La soluzione combinata soddisfa i requisiti del Regolamento Generale sulla Sicurezza della Commissione Europea e del Programma Europeo di Valutazione delle Auto Nuove. Consente inoltre nuove funzioni di monitoraggio dei passeggeri, e una serie di opzioni di posizionamento delle telecamere nell’abitacolo, la maggior parte finora non fattibili per problemi legati all’efficienza energetica, alla sicurezza funzionale, all’ingombro dell’hardware e alla qualità delle immagini.

La collaborazione fra ADI e Seeing Machine punta a “un’automazione supervisionata”. guida Sistemi avanzati di assistenza alla guida 1 2
La collaborazione fra ADI e Seeing Machine punta a “un’automazione supervisionata”.

Un modulo di telecamera piccolo e non intrusivo

I sistemi di guida semi-autonoma si affidano a DMS e OMS nell’abitacolo per riconoscere e affrontare la stanchezza e la distrazione del conducente. Questi sistemi devono funzionare in tutte le condizioni di luce, e richiedono un’adeguata illuminazione a infrarossi per garantire la qualità dell’immagine fotogramma per fotogramma, necessaria per il tracciamento real time degli occhi. La soluzione combinata di ADI e Seeing Machines è compatta e funzionalmente sicura, e sfrutta il primo driver a infrarossi di ADI per DMS e OMS, in grado di erogare fino a 100 W di potenza di picco. In questo modo è possibile installare nell’abitacolo un modulo di telecamera non intrusivo e di dimensioni ridotte. Il software a intelligenza artificiale di Seeing Machines interpreta i segnali provenienti dall’hardware ottico, monitora e diagnostica il problema e si combina con le funzioni ADAS per attivare i segnali in uscita per avvisare, quando necessario, conducenti e occupanti del veicolo.

Una traiettoria ottica sofisticata

“Il lavoro con ADI mira a supportare la guida semi-autonoma con livelli di sicurezza più elevati per offrire quella che noi chiamiamo automazione supervisionata” ha dichiarato Nick DiFiore, SVP e GM of Automotive di Seeing Machines. “I driver per il near-infrared automotive e i dispositivi GMSL di ADI consentono una traiettoria ottica sofisticata per fornire un’illuminazione efficace e una larghezza di banda video ad alta velocità per l’elaborazione in tempo reale degli ambienti interni dell’abitacolo.” Yin Wu, Director of Automotive Product Line Management di ADI, sottolinea come il monitoraggio dell’abitacolo sia complesso, e richieda un’attenta integrazione di illuminazione a infrarossi, acquisizione di immagini, elaborazione dei dati e livelli di algoritmo per ottenere una risposta in tempo reale. Il driver LED IR MAX25614 di ADI e le soluzioni di connettività GMSL serializer e deserializer (SerDes) supportano le soluzioni FOVIO DMS e OMS di Seeing Machines.