Preventivi e logistica per la fabbrica 4.0 

Dalla collaborazione fra Tesar e altre due aziende, è nata una soluzione integrata che consente di confrontare in tempo reale preventivo e costi effettivi di produzione, tracciando gli asset per l’intero ciclo. Lo abbiamo visto dal vivo a MADE di Milano.

Insieme a Hyperlean e Italtel, Tesar è stata la protagonista della Demo Experience dal titolo: “Preventivare, pianificare e verificare cicli produttivi di prodotto con sistemi innovativi industry 4.0”. L’evento si è tenuto a fine novembre presso MADE – Competence Center Industry 4.0, al Politecnico di Milano in Bovisa. MADE è una realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico) che simula una fabbrica digitale, con l’obiettivo di realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende italiane, in particolare le PMI, sui temi dell’industria 4.0. 

I fari della Demo Experience erano puntati su un sistema dedicato alla gestione della produzione, che integra il software per la costificazione di Hyperlean, il MES di Tesar e il sistema di logistica di fabbrica di Italtel. È stata un’interessante esperienza per i partecipanti, condotti a tutti gli effetti all’interno di una fabbrica digitale.

Dal preventivo al prezzo realistico

La soluzione integrata mostrata a MADE voleva creare in tempo reale un preventivo per la produzione di una valvola, che include tutte le fasi, dalla progettazione all’assemblaggio, dal collaudo al magazzino. Il preventivo viene calcolato sul disegno 3D dell’oggetto, e poi confrontato coi costi reali di produzione, misurati mediante un sistema di raccolta dati in grado di fare anche “asset tracking”. Quest’ultimo permette di tracciare posizione e movimentazione nel tempo degli asset, ovvero qualsiasi bene che rappresenti un particolare valore per l’azienda (oggetti, merci, prodotti, strumenti e via dicendo). È possibile così calcolare lo scarto fra il preventivo e il risultato effettivo, ottenendo un prezzo realistico, basato sulle variabili di tempo e costi (anche dei materiali).

Un software per automatizzare l’intera catena produttiva

Tesar è stata selezionata insieme ad altre aziende come partner tecnologico da MADE per le sue competenze specifiche in ottica 4.0. Grazie alla collaborazione con Hyperlean e Italtel, è stato possibile mostrare un esempio concreto di progettazione e preventivazione, verifica dei tempi e degli avanzamenti, e all’analisi del preventivo-consuntivo.

Tesar in particolare fornisce i sistemi MOM (“Manufacturing Operations Management”) per la raccolta dati, la schedulazione, il controllo e la gestione della produzione e della qualità per l’industria 4.0. Il MOM, evoluzione del MES (“Manufacturing Execution System”), è collegato in generale all’ERP, a tutti i processi operativi e alla strategia di business, per efficientare e automatizzare l’intera catena produttiva. Cerca l’efficienza su una scala temporale più ampia e più a lungo termine rispetto al MES, e fornisce visibilità a 360° sui processi inerenti alla produzione, alla qualità, alla manutenzione e al magazzino. Fra i benefici principali ci sono l’analisi dei dati in tempo reale, la possibilità di avere una reportistica storica in real time e prendere decisioni in modo puntuale

I partner della Demo Experience

Hyperlean è specializzata nello sviluppo di software a supporto della configurazione, la progettazione e la preventivazione di tempi e costi di prodotti meccanici. Nata nel 2010 come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche con la partnership del Gruppo Biesse, oggi è parte del gruppo aziendale Creasys. All’interno della Demo Experience, LeanCOST è la piattaforma software che Hyperlean ha fornito per la costificazione dei prodotti, e per la generazione automatica dei preventivi. 

Grazie all’integrazione con molteplici sistemi CAD 3D commerciali, analizza ed estrae automaticamente le caratteristiche geometriche del modello, e associa un ciclo di lavorazione fornendo come output una stima oggettiva di tempi e costi di produzione.

Italtel invece supporta le aziende nell’integrare le tecnologie già messe in campo, con nuove tecnologie secondo le logiche dell’hybrid-cloud e della cybersecurity. La tecnologia di “asset tracking” messa a disposizione nella Demo Experience permette, come abbiamo visto, il tracciamento di posizione e movimentazione nel tempo degli asset. Grazie alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) è possibile localizzare oggetti mediante segnali radio in uno spazio chiuso. L’oggetto fisico da tracciare è dotato di un tag, un piccolo chip che associa una realtà digitale. Attraverso antenne installate nell’ambiente, è localizzabile fino a 10 metri di distanza.

Dal preventivo alle dashboard

Ma come funziona nel dettaglio l’applicazione protagonista della Demo Experience? Lo spiega Mauro Mazzetti, Operations Manager in Tesar: “Grazie a una connessione in Back-end alle antenne di Italtel, rileviamo il posizionamento dei tag, facendo avanzare in automatico le varie fasi di produzione. La raccolta dati avviene su ciclo e distinta base degli articoli inviati dal sistema Hyperlean. I dati vengono poi caricati nel sistema in automatico. I costi del preventivo, calcolati col software LeanCOST, verranno abbinati ai costi reali, che sono legati ai tempi di ogni fase di lavoro e al costo del materiale. Tramite delle dashboard create per questo scopo è possibile poi analizzare i dati comparando il costo teorico col costo reale. Avere a disposizione dati reali, e poter apportare modifiche in tempi molto stretti, rappresenta un beneficio di grande valore”.