Un unico fornitore per la produzione di batterie

Uno specialista nella produzione di batterie si è affidato a Festo per un progetto che integrasse soluzioni meccaniche, elettroniche ed elettromeccaniche. A questo si è aggiunta la rapida consegna grazie alla vicinanza strategica di un distributore.

L’azienda Digatron Systems è parte integrante di Digatron Group, con oltre cinquant’anni di esperienza nel mercato nella formazione delle batterie e nei sistemi di collaudo. Il gruppo è nato per rispondere strategicamente alla forte crescita della domanda di macchinari per la produzione e la ricarica di batterie agli ioni di litio, offrendo uno sportello unico ai diversi produttori. A questo si aggiunge una presenza a livello internazionale con stabilimenti di produzione in Germania, Stati Uniti, Cina e India. Dalle batterie per telefoni cellulari a quelle per veicoli elettrici, fino alle batterie per sottomarini, Digatron Systems è specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per la produzione, il test e la formazione per tutti i tipi di batterie. A questi si aggiungono sistemi di simulazione per altri tipi di accumulo di energia elettrica come celle a combustibile, super-condensatori e azionamenti ibridi. “Partiamo dalla materia prima per arrivare al prodotto finito, e ci occupiamo di verificare l’intero processo tramite un controllo qualità integrato nella linea” racconta Stefano Pol, Fondatore e Direttore Tecnico di Digatron Systems.

Uno smart hub dove condividere competenze ed esperienze

Tra i valori dell’azienda c’è la costante ricerca di nuove soluzioni utili a semplificare il processo produttivo: “L’obiettivo è ottenere il massimo col minimo uso di materiali, e al contempo aumentare le performance dell’automazione” continua Pol. “Questo ci ha portati ad ampliare il concetto di smart working coinvolgendo collaboratori, partner e gli stessi clienti nella creazione di uno smart hub interno, dove condividere competenze ed esperienze. Una gestione che permette di rendere processo e sviluppo più efficienti e sostenibili, dal momento che i progetti vengono seguiti anche da remoto”.

Le macchine realizzate da Digatron Systems possono essere monitorate a distanza, così da poter fornire ai clienti il supporto tecnico necessario, e garantire acquisizione e trasferimento dati alla sede di controllo. “In questo ci è venuta in aiuto Festo, che con strumenti di progettazione come FluidDraw, di facile utilizzo e collegato al loro catalogo, ci fornisce documenti completi con tutte le informazioni necessarie” sottolinea Pol. “Inoltre, le soluzioni da loro proposte dialogano in modo trasparente con Siemens, rendendoci più semplice gestione, tracciabilità e monitoraggio dei processi di produzione nelle nostre macchine”.

Una fonte unica che assicura precisione e sistemi integrati

L’attenzione al mercato di Digatron Systems l’ha portata a seguire sempre più da vicino il trend dell’eMobility, così da supportare i clienti nella ricerca e lo sviluppo industriale di soluzioni sempre più performanti per la produzione e formazione di celle, oltre a sistemi di accumulo di energia elettrochimica. “Il mondo in cui si inseriscono le nostre macchine chiede player di alto livello, la Germania è il faro europeo legato alle batterie e la collaborazione con Festo nasce proprio dall’esigenza di trovare un fornitore unico che fosse in grado di supportarci con la giusta tecnologia, e garantisse soluzioni di qualità e affidabili nel tempo” afferma Pol. Velocità, ripetibilità di precisione e posizionamento: sono queste le richieste del mercato per chi produce batterie. “Per rispondere è necessario pensare alle giuste movimentazioni, quindi per finalizzare i progetti delle diverse macchine abbiamo dovuto migrare sulla parte motion, così da migliorare i movimenti” spiega Pol. “In questo ho trovato fondamentale l’aiuto da parte del personale Festo, soprattutto nella scelta dei componenti e nella loro configurazione finale che ci ha permesso di ottimizzare il funzionamento e la calibrazione”. Dalla pneumatica tradizionale che comprende cilindri, valvole e pinze, all’automazione elettrica, nelle macchine di Digatron Systems sono presenti sia la tecnologia handling sia i sistemi integrati IO Link per garantire efficienza nella presa, la manipolazione e il bloccaggio di oggetti. Tutte le soluzioni sono state utili a finalizzare progetti di macchina che rispondessero alle esigenze di mercato, che comprendo articoli pneumatici adeguati al settore delle batterie alla vasta gamma di assi servo-motorizzati, di facile applicazione e disponibili in diverse taglie e potenze.

Una partnership fra tre aziende per garantire supporto continuo

Per realizzare il progetto sviluppato con Digatron Systems era necessario integrare soluzioni meccaniche, elettroniche ed elettromeccaniche, quindi da parte di Festo era fondamentale supportare il cliente nella continua innovazione, proponendo soluzioni sempre aggiornate. “Una collaborazione resa possibile anche grazie al distributore Arcotec” racconta Alessandro Ferioli, Head of Distributors in Festo Italia. “La vicinanza strategica del distributore al cliente ha permesso un supporto continuo, così da intervenire in anticipo su eventuali problematiche. Da non sottovalutare, inoltre, la prontezza di consegna grazie a un magazzino dedicato, che ha risolto parte delle problematiche legate a questo periodo di difficile reperibilità di materiale”. La partnership fra le tre realtà ha avuto inizio un anno fa e ha comportato sei mesi di intenso lavoro. Spiega Stefano Moschetta, Owner di Arcotec: “La difficoltà di reperire il materiale per la realizzazione della macchina ci ha spinti a cercare una soluzione alternativa sempre ad alto profilo tecnologico. La riuscita di questo progetto è frutto di uno sforzo condiviso, per questo ringrazio tutte le figure coinvolte: Pierluigi Ballestra, tecnico di vendita, e i referenti Festo con i quali abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato e ci rende pronti alle sfide che il mercato propone”.

Undici magazzini per un ottimo servizio di fornitura industriale

Arcotec fa parte del Gruppo FIZ. Nato nel 1982, in questi quarant’anni è passato da una singola azienda a una realtà di undici imprese ben radicate nel Nord Italia, con un raggio d’azione internazionale. La forza del Gruppo è la condivisione di undici magazzini di oltre 35.000 m2 per un ottimo servizio di fornitura industriale. Componenti delle migliori marche e personale specializzato sempre a disposizione per consulenze o progettazioni di impianti, è questa la mission dell’azienda, come sottolinea Matteo Zampieri di Arcotec: “I campi di competenza sono: pneumatica, trasmissione del moto e della potenza, oleodinamica, strutturale con profili di alluminio, elettronica e tutto il materiale legato al mondo della fornitura industriale. A questo si aggiungono consulenze tecniche, progettazioni e realizzazioni di centrali oleodinamiche, così come gli impianti pneumatici Festo”. 

Un team dedicato alla rete distributiva

La partnership tra Festo e un network specializzato di distributori, di cui fa parte Arcotec, permette di combinare prodotto e servizio, in quanto fornire il solo componente non risponde pienamente alle esigenze di mercato. Ecco perché la strategia Festo prevede un team dedicato alla rete distributiva, che a sua volta mette a disposizione esperienza, conoscenza del cliente finale e il supporto con servizi all’avanguardia. Conclude Pol di Digatron Systems: “A fare la vera differenza, infatti, sono le persone con cui abbiamo avuto modo di collaborare, perché hanno saputo capire i progetti e ci hanno aiutato a creare una macchina performante per la tipologia di prodotti manipolati”.