Il controllo del vetro è il nostro mestiere

Da anni Tecnosens è a fianco dei suoi clienti per il controllo dimensionale del vetro nei settori automotive e container glass, dalla distribuzione allo sviluppo di soluzioni personalizzate. Qual è l’obiettivo? Aumentare produttività ed efficienza.

Da oltre vent’anni nel mondo dei sensori e sistemi di misura, Tecnosens ha saputo fin dal principio allargare i suoi orizzonti e proporsi come solution provider. Non un semplice distributore, ma un partner in tutto e per tutto che, avvalendosi di un R&D con un know-how ad ampio spettro su molteplici tecnologie di misura, si è specializzato in particolare nella realizzazione di soluzioni complete per il controllo dimensionale del vetro per i settori automotive e container glass. I clienti target della Divisione Automazione di Tecnosens sono le aziende che operano nel settore dell’automazione, che integrano i dispositivi di misura nell’ambito del controllo di un processo produttivo o del controllo di qualità. Negli anni si sono consolidate partnership come quella con: Solartron Metrology e Magnescale per i trasduttori per il controllo dimensionale a contatto; Sensor Instruments per i sensori ottici per il riconoscimento dei parametri fisici come dimensione, colore, struttura della superficie; Santest per i sensori magnetostrittivi per controlli di posizione. Un’azione combinata Tecnosens/cliente che permette di andare oltre e creare soluzioni dedicate che rispondano in maniera completa alle esigenze di controllo.

Ispezionare la curvatura dei vetri

L’automotive è uno dei settori in cui Tecnosens opera con maggior vigore coi suoi sistemi di ispezione. Col sistema Caliber per la misura della curvatura dei vetri è possibile effettuare la misurazione della forma, intesa come sagoma, bombatura e perimetro di vetri. I campi applicativi sono ad esempio quello dei vetri auto, di sicurezza, di veicoli industriali e vetri speciali. Caliber utilizza la tecnologia digitale a contatto dei trasduttori LVDT. Questa tecnologia permette di fare un salto di qualità nel processo produttivo, riducendo i tempi di controllo e offrendo una completa tracciabilità delle misure per ogni pezzo. Per la misura della curvatura dei cristalli auto, Tecnosens offre la “versione laboratory” e la “versione industriale”. Queste opzioni possono essere utilizzate manualmente per la misura in laboratorio, o direttamente inserite in una linea di produzione automatica. Grazie alla versatilità del sistema è vantaggioso non solo per i grandi produttori, ma anche dove la domanda è limitata. Fra i benefici principali, l’elevata velocità nel misurare, la totale tracciabilità e la facile configurazione.

Un sensore ottico che misura lo spessore degli strati del vetro laminato

Il vetro è uno dei materiali più versatili ed ecologici, ed è utilizzato in molte applicazioni speciali. Il vetro per auto risulta spesso essere stratificato insieme ad altri materiali, che conferiscono proprietà speciali al prodotto finale come filtraggio UV, riduzione del rumore o elevata resistenza. L’esperienza già maturata nel mondo del vetro curvo ha spinto Tecnosens a sviluppare la nuova gamma Multi-Layer, strumenti che, utilizzando tecnologie ottiche confocali e interferometriche, misurano in modo veloce e accurato gli strati che compongono un vetro laminato, inclusi quelli plastici al suo interno. Il sistema Multi Layer consente di misurare fino a sette strati diversi e analizzarli attraverso metodi statistici, evidenziando il trend delle misurazioni e i punti che superano le tolleranze. Questi strumenti sono utilizzati in diversi campi come la produzione di film plastici, vetro laminato, vetri per i telefoni cellulari e altro ancora. La tecnologia del Multi-Layer può essere utilizzata anche per misurare lo spessore dello strato di film plastico prima che venga riscaldato per essere laminato. Questo sensore consente di misurare lo spessore del film anche se il materiale non è completamente trasparente. Alcuni Film come PVB ed EVA infatti sono generalmente materiali molto costosi, e tenerne monitorato il loro spessore durante il processo permette di ottimizzare l’uso del materiale e contenere le spese.

Controllare in modo automatico la superficie delle bottiglie

Le sfide non si fermano al mondo del vetro automotive, ma coinvolgono anche il mondo del container glass. Le soluzioni sono rivolte al mercato farmaceutico e a quello dei costruttori di bottiglie, ai quali Tecnosens fornisce soluzioni complete e customizzabili per il controllo qualità in process. In particolare, il sistema Caliber ZetaPi è un set di soluzioni personalizzabili per la misurazione dei contenitori in vetro, in-line e off-line. Nell’industria del container glass, la rettilineità è uno dei parametri più importanti da controllare per analizzare la qualità dell’area etichettabile. Tecnosens ZetaPi permette di rilevare se la bottiglia presenta deformazioni tali da creare difetti di etichettatura, allertando il processo in anticipo prima di avviare le fasi di etichettature effettiva. Inoltre con le opzioni avanzate di ZetaPi, è possibile controllare la qualità dimensionale del logo o delle scritte stampate sul contenitore di vetro. È stato implementato anche un sistema per l’analisi delle tensioni residue nel contenitore di vetro, soluzione applicabile sia fuori linea che in linea automatica. Con questo sistema è possibile monitorare il 100% della produzione, evitando fermi linea successivi dovuti a rotture accidentali dei contenitori.

Formazione e supporto senza confini

In un mercato che necessita di una scelta sempre più ampia di soluzioni, soprattutto specialistiche, è importante guardare al valore aggiunto, e il servizio è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso. Tecnosens accompagna il cliente passo dopo passo non solo nella scelta della tecnologia migliore, ma in tutte le fasi di post-vendita e di supporto. La formazione gioca un ruolo essenziale per utilizzare e sfruttare al meglio le soluzioni offerte, ma non basta una buona formazione. Con lo stesso approccio Tecnosens è accanto al cliente per un supporto costante, anche worldwide. Non solo prodotti quindi, ma collaborazione al raggiungimento di un obiettivo condiviso. Questa è la direzione che l’azienda ha sempre voluto seguire, investendo in un servizio completo e strutturato.