Azionamenti e app: l’accoppiata è vincente

Commander S di Control Techniques è un azionamento provvisto di un’interfaccia dell’app gratuita Marshal: consente di configurare l’azionamento in 60 s tramite la tecnologia NFC, che cambia radicalmente l’esperienza dall’installazione alla programmazione.

Società del gruppo Nidec, Control Techniques presenta Commander S, new entry nella famiglia di azionamenti Commander. È stato pensato per le applicazioni che richiedono un controllo plug-and-play direttamente dal prodotto appena tolto dall’imballo. Ma soprattutto, Commander S è provvisto di serie di un’interfaccia di un’app gratuita denominata Marshal: permette all’utente di interfacciarsi con l’azionamento e copre funzioni quali la messa in servizio, il monitoraggio, la diagnostica e il supporto tecnico.

Commander S è ottimizzato per applicazioni semplici con un’adeguata serie di funzioni. azionamento Azionamenti e app: l’accoppiata è vincente 1 3
Commander S è ottimizzato per applicazioni semplici con un’adeguata serie di funzioni.

Un’app che implementa la tecnologia NFC

Marshal, che dispone della tecnologia NFC, consente la messa in servizio con alimentazione inserita/disinserita, persino quando l’azionamento è ancora nell’imballo. Anthony Pickering, Presidente di Control Techniques, afferma: “La NFC è presente nella vita di tutti noi, per esempio quando effettuiamo pagamenti con carta nei negozi. Sapevamo che questa era la tecnologia sulla quale puntare e perciò l’abbiamo adattata al Commander S. La NFC è davvero innovativa in questo settore e cambia radicalmente l’intera esperienza del cliente, dall’installazione alla programmazione”. I parametri possono essere trasferiti da un azionamento all’altro. Marshall poi fornisce una diagnostica in tempo reale anche ad azionamento spento, e istruzioni passo passo per aiutare l’utilizzatore a risolvere eventuali problemi. L’operatore può inoltre facilmente condividere schemi elettrici e configurazioni dell’azionamento in formato PDF via e-mail, WhatsApp o altre app di messaggistica. Marshal rappresenta il modo più semplice e veloce di comunicare con Commander S. Disponibile per Android e iOS, consente di configurare l’azionamento in soli 60 s tramite la tecnologia NFC, oltre a offrire semplici routine di configurazione realizzate specificamente per varie applicazioni. Il menu FastStart, accessibile tramite Marshal, consente la messa in servizio assistita. Per mettere in funzione il motore servono solo quattro impostazioni tramite tasti. 

Ingombro ridotto e facile installazione

La robusta guida DIN per il montaggio/smontaggio
“click-on” agevola l’installazione dell’azionamento. Inoltre, l’ingombro ridotto e il montaggio affiancato di Commander S permettono di risparmiare spazio nel quadro. Le designazioni dei terminali sono stampate a laser per una facile identificazione, e grazie alla posizione angolata e sfalsata dei terminali stessi è possibile raggiungerli facilmente col cacciavite e inserire i cavi. Un processo di tropicalizzazione protegge l’azionamento da umidità, corrosione e polvere. Commander S è ottimizzato per applicazioni semplici con un’adeguata serie di funzioni. Per ridurre i costi complessivi ci sono numerose funzioni integrate nell’azionamento come il controllo intelligente del ventilatore, la comunicazione Modbus RTU e il filtro EMC C1. Infine, rispetta i requisiti di efficienza energetica definiti dalla direttiva dell’Ue sulla progettazione ecocompatibile, denominata Ecodesign. È disponibile in tre taglie con una potenza da 0,18 a 4 kW. l