A Milano la cogenerazione è protagonista assoluta

Cogenerazione, idrogeno, bioenergie e smart efficiency: di questi temi, dei trend e delle opportunità per il settore si è parlato a mcTER, l’evento verticale che si è tenuto lo scorso giugno a Milano. Il tutto nel segno della transizione energetica.

Grande affluenza lo scorso giugno per la nuova edizione di mcTER, evento specializzato nelle tematiche della cogenerazione, dell’energia e dell’efficienza energetica che si è tenuta in presenza a San Donato Milanese. Progettato da EIOM, mcTER negli anni è diventato un valido punto d’incontro con la sua formula in giornata che prevede convegni , sessioni tecniche-applicative e un’area espositiva. Hanno partecipato 915 operatori, inclusi gli interessati collegati in streaming. Tanti sono stati gli argomenti di dibattito e gli spunti con istituzioni, esperti e player del settore che si sono alternati sulle quattro tematiche della giornata.

Normative, incentivi e soluzioni sostenibili

L’importanza della cogenerazione, anche in relazione alla transizione energetica, è stato l’argomento della sessione “2022: l’attualità della cogenerazione”. Sono stati presentati anche casi operativi concreti entrando nel merito della normativa, degli incentivi, delle soluzioni sostenibili ed efficienti consentiti dall’utilizzo di un impianto cogenerativo.

Si è parlato anche della “Filiera dell’Idrogeno: sostenibilità, incentivi, tecnologie”. Partendo dallo stato dell’arte e dagli scenari di mercato (anche considerando le opportunità offerte dal PNRR) si è parlato, fra le varie tematiche, di generazione di idrogeno, approfondito il tema della trigenerazione a idrogeno verde e dell’additive manufacturing, del ruolo dell’automazione industriale, di convertitori di potenza e valvole.

A mcTER hanno partecipato 915 operatori, inclusi gli interessati collegati in streaming. cogenerazione A Milano la cogenerazione è protagonista assoluta 1 4
A mcTER hanno partecipato 915 operatori, inclusi gli interessati collegati in streaming.

Biogas verso la transizione energetica

Nella sessione dedicata a “Economia circolare e biogas per la transizione energetica”, biogas, biometano e bioenergie sono considerati fondamentali per la transizione energetica verso le fonti pulite. Tante le tematiche approfondite a sottolineare il ruolo del biometano per la decarbonizzazione dei trasporti e dei settori “hard to abate”, e dell’importanza della produzione di biometano da rifiuti, spaziando dalla sostenibilità del biometano (nella transizione energetica) ai generatori a biomassa per l’efficientamento delle centrali termiche, dall’ottimizzazione dei processi di upgrading allo sviluppo della micro-liquefazione.

Efficienza energetica: trend e scenari futuri

Non poteva mancare il tema delle “Soluzioni di efficienza energetica per l’industria – Tecnologie, finanziamenti e strategie per il futuro”. I lavori si sono incentrati sulle soluzioni innovative di efficientamento. Sono stati così presentati trend e scenari futuri, oltre ad aggiornamenti normativi e soluzioni dall’esperienza delle aziende del settore tra diagnosi energetica, fotovoltaico finanziato e sistemi di stoccaggio, soluzioni per la misura e il monitoraggio, interazioni di sistemi e apparecchi. Il tutto spaziando dalla cogenerazione per l’efficienza all’indipendenza energetica alle soluzioni per il finanziamento delle imprese, sempre nel segno della sostenibilità. mcTER dà appuntamento in autunno a Veronafiere il 26 ottobre, in concomitanza con Fiera Idrogeno che si tiene anche il giorno successivo.