Kreon lancia i bracci di misura per una scansione 3D perfetta

Kreon lancia il suo nuovo braccio di misura, per un’acquisizione 3D efficiente e facile da impiegare su ogni tipo di superficie. L’elevata precisione assicura un perfetto controllo della qualità di produzione, qualunque sia l’applicazione o il settore.

Da oltre trent’anni, il core business di Kreon Technologies è la produzione, la ricerca e lo sviluppo di bracci di misura e scanner laser 3D, insieme a soluzioni operative legate al loro utilizzo con altri strumenti noti al panorama metrologico (laser tracker, CMM, robot, macchine utensili, tracker ottici). L’obiettivo è soddisfare ogni necessità di controllo qualità e reverse engineering richiesta dal mercato, con particolare attenzione all’analisi tecnica pre-acquisto e al supporto clienti, che riveste un ruolo sempre più importante. Il Gruppo è costituito dalle sedi Kreon Technologies, Kreon Italia, Francia e Germania, e conta su una rete commerciale di oltre sessanta rivenditori distribuiti a livello internazionale.

Onyx è all’avanguardia sia per il design sia  per la praticità. kreon Kreon lancia i bracci di misura per una scansione 3D perfetta 1 7
Onyx è all’avanguardia sia per il design sia per la praticità.

Soluzioni studiate per dare a ogni applicazione la giusta attenzione

I bracci di misura Kreon possono essere utilizzati per acquisizioni punto-punto in tastatura, con precisioni a partire dai 26 µ, e in abbinamento agli scanner laser 3D Kreon. Il tutto per ottenere un sistema di scansione che permette di raggiungere precisioni di 40 µ. Gli scanner Kreon sono inoltre compatibili per un utilizzo combinato fra braccio di misura e CMM fissa, con precisioni a partire dai 5 µ e il vantaggio del 2 in 1. Possono essere impiegati su applicazioni robotiche, macchine utensili e tracker ottici. L’azienda segue il cliente in ogni processo valutativo, dall’analisi delle necessità di misura allo studio delle soluzioni percorribili, per un rapporto solido nel tempo a cui si aggiungono servizi post-vendita mirati e canali ottimizzati di assistenza. L’agevole utilizzo dei bracci di misura e scanner Kreon col software proprietario Zenith, e la compatibilità con software metrologici e di reverse engineering all’avanguardia, garantiscono la soluzione ideale. I bracci di misura, così come gli scanner di marchio Kreon, si suddividono in serie. Ognuna ha specifiche tecniche proprie, studiate per dare a ogni applicazione la giusta attenzione. Fra gli scanner laser 3D troviamo la gamma Skyline, Zephyr e Solano, mentre i bracci di misura si suddividono nelle serie Ace+, Ace, Baces e da quest’anno la nuova serie Onyx.

Risultati di misura impeccabili anche negli ambienti più difficili

Il nuovo braccio di misura Onyx, sviluppato nove anni dopo l’uscita del primo braccio di misura Ace, con la sua architettura di prodotto è ricco di novità. Un’acquisizione 3D efficiente e facile da impiegare su ogni tipo di superficie. Con la sua elevata precisione, Onyx assicura un perfetto controllo della qualità di produzione, qualunque sia l’applicazione o il settore interessato. 

Il nuovo braccio di misura Kreon è stato progettato per essere all’avanguardia sia dal punto di vista del design tecnico e operativo, sia per la praticità e le tecnologie applicate che lo caratterizzano. L’uso di encoder ad alta risoluzione offre la massima precisione fra i bracci di misura. La presenza di numerose parti strutturali in fibra di carbonio rende il braccio notevolmente più leggero, agevolando il lavoro dell’operatore. Grazie all’assemblaggio semplificato e più rigido del braccio è affidabile e robusto, per risultati di misura impeccabili anche negli ambienti più difficili. 

Potente ed ergonomico, possiede tutte le qualità per offrire la totale sicurezza nelle ispezioni 3D, ottimizzando la produttività. In combinazione con gli scanner laser 3D Skyline, il top di gamma degli scanner Kreon, Onyx forma un sistema di scansione tridimensionale ad alte prestazioni. Grazie alla loro velocità, risoluzione e precisione, questi scanner scansionano tutti i tipi di parti con elevata produttività. La tecnologia laser blu e la telecamera HD consentono di scansionare un’ampia varietà di superfici, anche le più difficili (ad esempio nero lucido, metalliche o carbonio) senza perdita di precisione. 

Con gli scanner Skyline non è necessario posizionare target sulle parti o utilizzare uno spray opacizzante, che si traduce in un notevole risparmio di tempo. Le parti industriali di qualsiasi dimensione vengono così scansionate facilmente e con ottimo dettaglio.

Combinare facilità di utilizzo e tecnologia all’avanguardia

Attenta al feedback dei clienti che utilizzano i prodotti, Kreon ha voluto realizzare uno strumento di misura altamente tecnologico e completo che si conciliasse con la facilità di utilizzo. L’azienda ha progettato nuove funzionalità per garantire all’utente la migliore esperienza possibile. Il braccio Onyx è dotato di un’impugnatura EasyClip che permette al manico del settimo asse di essere rimosso premendo un pulsante. Questo consente una riduzione delle dimensioni dell’estremità del braccio, per facilitare le misurazioni in aree altrimenti inaccessibili. Inoltre, il touchscreen QuickView alla base del braccio offre un attento controllo sul processo di misura. Questo schermo fornisce una panoramica delle condizioni di misurazione visualizzando il livello della batteria, la temperatura ambiente e lo stato del braccio tramite il controllo Wi-Fi e Bluetooth. Per l’operabilità via wireless, Onyx è dotato anche di una batteria sostituibile a caldo, evitando di interrompere il flusso di lavoro. Il nuovo braccio di misura può essere utilizzato con un tastatore, uno scanner 3D o entrambi contemporaneamente, in sala metrologica o in officina. È adatto a tutte le applicazioni (controllo qualità, reverse engineering e altro ancora) in molteplici settori, dall’automotive all’aerospaziale. Onyx sarà disponibile nell’ultimo trimestre dell’anno nelle versioni a sei e sette assi, in dimensioni che vanno da 2 a 5 m di diametro operativo.