Per una gestione delle scorte intelligente

Il sistema logistico di Balluff permette di automatizzare la gestione dell’inventario, registrando di continuo i livelli delle scorte, e avvisando automaticamente quando scendono sotto il valore stabilito. E i sensori possono essere installati ovunque

Nella registrazione dell’inventario e nell’immagazzinamento, gli sforzi manuali costano tempo, denaro e spazio di stoccaggio. Balluff ha così sviluppato lo Smart Reordering System, un sistema logistico che permette una gestione intelligente e dinamica dell’inventario, sia come sistema Kanban completamente automatizzato, sia come supplemento ai sistemi esistenti. L’obiettivo è digitalizzare l’intera intralogistica. Se si produce secondo il principio pull, per evadere gli ordini è importante avere sempre abbastanza materiale in magazzino. Le scorte sono spesso gestite manualmente con carte Kanban o soluzioni con codici a barre. A causa di intervalli di tempo fissi che regolano l’approvvigionamento di materiale da parte della logistica, il rifornimento diventa poco flessibile. In aggiunta, molteplici processi manuali rendono impossibile una gestione flessibile delle scorte. Tutto questo porta a una gestione inefficiente dell’inventario, e a elevate scorte di riserva, occupando spazio e vincolando il capitale. Il vantaggio dello Smart Reordering System sta nell’automatizzare la gestione dell’inventario in base alle proprie esigenze. 

scorte Per una gestione delle scorte intelligente 1 5

I livelli di stock sono sempre aggiornati

Questo sistema logistico di Balluff avvisa automaticamente non appena i livelli di stock scendono sotto i valori di soglia definiti in precedenza. Il limite è stabilito secondo il proprio flusso di materiale ottimale. In questo modo non si è vincolati a intervalli di tempo fissi, avendo la certezza che il magazzino sia sufficientemente fornito in ogni momento. I livelli di stock aggiornati sono sempre disponibili sul dashboard. Quando scendono sotto le soglie definite, le notifiche vengono visualizzate direttamente nel dashboard o via email. Su richiesta ci sono ulteriori opzioni di notifica, così come il collegamento dello Smart Reordering System ai propri sistemi ERP. Con l’aiuto di sensori, il sistema logistico monitora e notifica automaticamente anche i colli di bottiglia.

I vari step per il funzionamento

Prima di tutto, bisogna posizionare un sensore nella posizione del materiale. Normalmente ne basta uno. È alimentato a batteria e comunica via radio, quindi non serve il cablaggio. Si deve poi mettere in funzione il gateway, collegandolo a una presa elettrica per fornire alimentazione. La connessione fra il gateway e l’applicazione cloud può essere stabilita in modo flessibile tramite LTE o Ethernet su una rete cablata. Ultimo step, è necessario impostare l’applicazione cloud. La procedura assistita di configurazione guida l’utente attraverso il processo di messa in servizio in modo rapido e semplice. Inoltre, il sistema può essere collegato al sistema ERP tramite API standard. Che si tratti di scaffali Kanban, stazioni di lavoro di assemblaggio, luoghi di stoccaggio dei pallet o punti di consegna e ritiro, i sensori del sistema logistico possono essere installati ovunque, e registrare continuamente le scorte di materiale. Con lo Smart Reordering System, anche il Vendor-Managed Inventory è facile da implementare.