Taratura “paperless” per ottimizzare costi e processi

I sistemi di taratura basati su supporti digitali e integrati riducono il tempo per preparare la documentazione, a beneficio dell’intero processo operativo. Le soluzioni di Beamex, azienda finlandese rappresenta in Italia da Danetech, ne sono la prova

In qualsiasi ambito industriale, la taratura degli strumenti di misura riveste un ruolo di primaria importanza nella manutenzione quotidiana, sia in industrie conformi a standard qualitativi ISO9000, sia in industrie regolate da rigidi sistemi internazionali di settore, come ad esempio quelle farmaceutiche. Ma non solo: grazie allo sviluppo di strumenti di misura sempre più performanti e alla crescente richiesta di tarature da parte degli enti di controllo, il numero delle verifiche e delle conseguenti documentazioni ha visto un notevole aumento (ordini di lavoro, report di calibrazione, scadenziari, statistiche e via dicendo). 

Spesso, il carico di lavoro per realizzare la documentazione cartacea relativa a un singolo processo di taratura è molto superiore rispetto a quello della taratura stessa, risultando uno dei costi aziendali più consistenti. La soluzione a queste problematiche è offerta dai sistemi di taratura “paperless”.

Esempio di documento di taratura realizzabile in formato digitale e “paperless”. taratura Taratura “paperless” per ottimizzare costi e processi 1 19
Esempio di documento di taratura realizzabile in formato digitale e “paperless”.

Digitalizzando i dati si semplifica l’intero processo operativo

Lo sviluppo di sistemi di taratura basati su supporti digitali e integrati consente una drastica diminuzione del tempo necessario per preparare la documentazione, prima e dopo l’effettiva attività di taratura. Ne beneficiano l’intero flusso e processo operativo, in termini di velocità e semplicità di esecuzione, e di qualità del risultato finale, garantendo sempre il rispetto e la conformità agli standard di riferimento previsti. Ovviamente, la digitalizzazione dei dati di taratura permette di ridurre (se non addirittura eliminare totalmente) i supporti cartacei, semplificando in modo radicale le fasi di archiviazione e successiva ricerca, oltre a garantire un processo realmente green.

Una soluzione modulare ed espandibile creata in base alle proprie esigenze

Per ottenere i benefici che abbiamo appena descritto, si può realizzare un sistema di gestione integrato sia che le attività di taratura strumenti vengano svolte all’interno della propria realtà produttiva, sia col supporto di imprese esterne. Specializzata in sistemi di taratura per pressioni, temperature, segnali elettrici e umidità, Danetech offre soluzioni integrate basate su hardware (strumenti portatili o da laboratorio) e software dedicati alla taratura, anche su piattaforme cloud. Dal 2009 l’azienda rappresenta in Italia Beamex, realtà finlandese con una profonda esperienza nella produzione di strumenti, sistemi e software di taratura. 

In questo ambito ICS (Integrated Calibration Solution) è l’insieme di soluzioni hardware e software appositamente dedicate alla taratura degli strumenti di misura. Permette di realizzare un sistema di taratura digitalizzato e modellato sulle proprie necessità, grazie a una struttura totalmente modulare ed espandibile nel tempo.

È possibile scegliere fra due software, e gestire le attività anche da remoto

Beamex offre due soluzioni software, sia per installazione diretta in reti aziendali, sia su piattaforma Cloud. Beamex CMX e Beamex LOGiCAL consentono entrambe di gestire: strutture e gerarchie di impianti modulari e personalizzabili; anagrafiche degli strumenti di misura da mantenere sotto controllo di taratura, con definizione delle periodicità di verifica, delle metodologie di esecuzione delle prove, dei livelli massimi di tolleranza accettabili, con ampie possibilità descrittive e di personalizzazione; anagrafiche degli strumenti campione da utilizzare per l’esecuzione delle tarature; scadenziari; ordini di lavoro; certificati di taratura personalizzabili; storicizzazione dei risultati; analisi tendenziali delle performance degli strumenti; ampie capacità di ricerca per anagrafiche strumenti particolarmente numerose; interfacciabilità ai calibratori Beamex e a tablet.

In modo particolare, oltre a garantire funzionalità operative tipiche di industrie regolate (data integrity, validazione dei protocolli e altro ancora), il software Beamex CMX è anche integrabile in CMMS/ERP di manutenzione, permettendo una gestione totalmente integrata del flusso di lavoro.

Grazie alla sua caratteristica cloud, il software Beamex LOGiCAL invece consente di gestire le proprie attività ovunque ci si trovi, specifica molto apprezzata dalle imprese di assistenza e servizi.

Calibratore portatile multifunzione delle serie MC. taratura Taratura “paperless” per ottimizzare costi e processi 4 6
Calibratore portatile multifunzione delle serie MC.

Calibratori per gestire le attività sia in campo che in officina o laboratorio

L’offerta Beamex include strumenti di taratura sia portatili e multifunzione, sia per laboratori e officine elettrostrumentali. Tutti i calibratori multifunzione delle serie MC garantiscono una diretta interfacciabilità ai software CMX e LOGiCAL, e complete capacità di documentazione dei risultati delle tarature.

Grazie alla comunicazione bidirezionale coi software, i calibratori Beamex possono essere programmati con procedure di taratura dettagliate, che guidano totalmente l’operatore durante le varie fasi di esecuzione dell’attività. I risultati delle prove sono registrati in modo automatico e “paperless” per il successivo trasferimento ai software stessi, per le analisi e le archiviazioni necessarie. Il tutto avviene senza bisogno di trascrizioni manuali, calcoli matematici degli errori e senza alcuna esigenza di redazione di documenti cartacei, prima e dopo la fase di taratura.

I banchi e i carrelli mobili di taratura Beamex CENTRiCAL offrono la stessa capacità e integrabilità del processo di taratura, anche per attività da svolgersi all’interno dei laboratori o delle officine elettrostrumentali.