Food: il panel PLC per una produzione 4.0

Grazie al panel PLC di Eaton, con tecnologia multi-touch capacitiva, un’azienda ha potuto automatizzare e digitalizzare il ciclo di produzione delle pizze fresche: Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning hanno offerto la ricetta 4.0 perfetta

L’enorme quantità di dati prodotta dalle aziende di ogni settore, raccolti e analizzati correttamente, possono rappresentare una fonte inestimabile di insight utili per migliorare i processi, definire strategie aziendali e far crescere il proprio business. Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning svolgono un ruolo centrale proprio nella gestione dei Big Data e, soprattutto in ambito industriale, consentono di introdurre funzionalità innovative, e di affidare alla macchina intelligente la capacità di prendere decisioni sempre più complesse in modo autonomo, veloce e affidabile.
Grazie ai dati provenienti dall’IIoT, le imprese possono avere maggiore visibilità e controllo, anche da remoto, sul funzionamento e sulle performance delle macchine (in modo da abilitare la manutenzione predittiva) così come sul prodotto finale, riuscendo a riconoscere eventuali difettosità.

La manutenzione predittiva, prescrittiva e lo sviluppo di digital twin

Attraverso l’acquisizione costante di dati in tempo reale, infatti, gli algoritmi predittivi sono in grado di analizzare le prestazioni dei macchinari e confrontarle coi parametri ottimali. In questo modo si può predire il rischio di guasto e il tempo residuo prima del suo verificarsi, e intervenire tempestivamente per evitare fermi macchina e garantire la continuità della produzione. Attualmente il modello predittivo è il più strategico per le imprese, in quanto consente di ottimizzare la produttività e migliorare il rapporto coi clienti nelle attività di post vendita e di assistenza tecnica. Tuttavia, al tempo stesso si sta diffondendo la cosiddetta “manutenzione prescrittiva”, che combina la previsione dei guasti con l’analisi umana dei parametri legata agli obiettivi di business, consigliando per tempo gli accorgimenti operativi necessari per prendere decisioni strategiche e migliorare il risultato finale.

Inoltre IIoT, Cloud e IA vengono spesso utilizzati per sviluppare un digital twin della macchina, ovvero una sua replica virtuale che consenta di analizzarne le performance. Vengono poi confrontate coi valori di produzione previsti per comprendere eventuali problemi, ottimizzare i processi e migliorare le performance.

Un panel PLC progettato per migliorare l’interazione uomo-macchina

Per consentire alle imprese di far leva sulle nuove tecnologie in ottica Industria 4.0 a supporto della propria competitività, Eaton offre diverse soluzioni intelligenti per supportarle nel percorso di trasformazione digitale. Tra queste spicca XV300, il panel PLC dotato di tecnologia multi-touch capacitiva, utilizzabile come HMI o HMI-PLC integrando un controllore programmabile attraverso il software CoDeSys. XV300 è progettato per migliorare l’interazione
uomo-macchina e semplificare la gestione del sistema. Un’interfaccia utente all’avanguardia e particolarmente sensibile permette infatti l’integrazione di elementi multimediali (come video, PDF e contenuti web), il controllo gestuale e l’integrazione multimediale. Il panel PLC XV300 è disponibile con display widescreen con vetro temprato, liscio e antiriflesso da 7, 10,1 o 15 pollici. Inoltre, la CPU 800 MHz Arm Cortex-A9 con 512 MB di RAM abilita elevate prestazioni di sistema in termini di potenza e grafica. La conformità di XV300 al settore industriale, rafforzata dal sistema operativo real-time Windows Embedded Compact 7 Pro, garantisce invece prestazioni affidabili, eliminando le procedure di arresto spesso associate ai sistemi operativi Windows. Infine, i panel PLC XV300 possono essere utilizzati sia in esecuzione orizzontale sia verticale, adattandosi al luogo di installazione e offrendo le visualizzazioni necessarie. Sono inoltre ideali per applicazioni industriali in ambienti difficili, grazie al design sottile e al pannello dotato di un vetro piatto anti riflesso e resistente.

La produzione di pizze diventa 4.0

Gli ambiti applicativi sono i più svariati, e imprese di ogni settore e dimensione possono trarre benefici dall’applicazione di questo tipo di soluzioni. Un recente esempio è quello dell’azienda italiana Megic Pizza, che dal 1999 produce pizze disponibili nel banco frigo del supermercato, in Italia e in altri Paesi nel mondo. Grazie al supporto di Dolphin Srl, l’azienda ha scelto le soluzioni di Eaton per automatizzare e digitalizzare il ciclo di produzione delle pizze fresche, organizzando le informazioni relative agli ordini in modo tempestivo e accurato, e servendosi del controllo e della gestione da remoto per ridurre gli sprechi e i fermi macchina indesiderati. Con l’implementazione del panel PLC XV300 con I/O XN 300, Megic Pizza ha messo a punto un sistema capace di: inviare automaticamente alle macchine le informazioni su quantità e tipologia di materie prime da utilizzare per ciascun lotto; gestire le differenti qualità di pizza e le eventuali variazioni per ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi; monitorare in tempo reale i processi e costruire report statistici per analizzare e migliorare tutti i punti critici.

Inoltre, XV300 permette di ricevere alert puntuali in caso di problemi col software del sistema centrale, consentendo al manutentore di intervenire sulla linea di produzione nel punto esatto in cui si è verificato il guasto anche da remoto, evitando perdite di tempo e fermi macchina indesiderati.

I benefici della digitalizzazione in numeri

La trasformazione digitale abilitata dalle soluzioni di Eaton ha portato un miglioramento significativo nella gestione dei processi e dei costi, aprendo all’azienda nuove opportunità e generando una crescita del business del 35% negli ultimi cinque anni. Nello specifico, gli strumenti di automazione implementati hanno consentito un miglioramento del 20% della produttività, e una crescita delle performance di linea del 15%, permettendo di ridurre gli scarti sulla formatura della pizza del 30% e risparmiare fino a 80.000 euro l’anno di costi di produzione. Infine, grazie alle soluzioni Eaton Megic Pizza ha usufruito al meglio degli incentivi e delle agevolazioni previste dal governo a sostegno della trasformazione industriale 4.0, tra cui l’Iper ammortamento, recuperando così il 20% dell’investimento.