Altimetri 2D pronti per l’Industria 4.0

Gli altimetri digitali 2D proposti da Sermac evidenziano i vantaggi che si possono ottenere grazie all’aggiunta di una seconda dimensione: il controllo di numerose misure in modo rapido e preciso, la riduzione dei costi su pezzi e tempi, ma non solo

La nuova linea di altimetri digitali a marchio italiano TRC con elettronica 2D, rappresentata e distribuita in esclusiva da Sermac, è nata in partnership con un noto centro di ricerca elvetico specializzato in metrologia. Questa nuova famiglia di prodotti rappresenta il connubio perfetto fra precisione svizzera e flessibilità italiana, visto che è stata concepita per l’utilizzo sia in officina, sia nei reparti di collaudo.

L’evoluzione verso le applicazioni 2D

Come suggerisce la parola, gli altimetri sono strumenti di misura impiegati nei processi produttivi per misurare altezze di parti meccaniche. Tra le funzioni di base nei modelli 1D, tra i più comunemente impiegati, si rilevano le altezze su un unico asse verticale dei particolari da controllare per misurare ad esempio distanze, diametri e interassi. Grazie al continuo sviluppo tecnologico in ottica Industria 4.0 di nuove metodologie di controllo, e delle necessarie certificazioni qualitative che il mercato richiede sulle forniture, gli altimetri si sono evoluti con modelli 2D che, aggiungendo di fatto una seconda dimensione al loro uso originario, aprono a un mondo ben diverso e ad alto valore qualitativo per i controlli sui lotti produttivi. Le funzionalità offerte sono notevoli e permettono misurazioni bidimensionali, di posizionamento fra i target controllati, statistiche o di programmazione ai controlli nonché misure di perpendicolarità, angolo, planarità, stampe e report statistici, trasferimento dati e via dicendo. Con gli altimetri digitali 2D TRC è possibile validare in produzione gli avanzamenti di fase dei lotti di pezzi, con misurazioni più complete, riducendo il time to market.

Per una produzione più efficiente

“Rileviamo positivamente la tendenza a un avvicinamento della metrologia al ciclo produttivo a differenza di pochi anni fa, dove alcuni strumenti erano tipicamente collocati all’interno di una sala metrologica controllata” dichiara Alberto Gillio Tos, amministratore di Sermac. “Una tendenza che non si esaurisce qui ma che ricerca con attenzione anche gli aspetti di interconnessione aziendale. Un altimetro 2D, come il nostro e pronto per l’Industria 4.0, diventa parte integrante di una fase di lavorazione del particolare, e concorre ad abbattere i tempi e costi di controllo.” Ottenere una misura precisa e veloce in ambiente produttivo è una realtà dell’industria 4.0 che rende competitiva un’azienda a livello internazionale. Gli altimetri 2D, impiegabili a fianco delle macchine utensili su appositi banchetti di controllo, permettono di produrre in maniera più efficiente con una riduzione di costi su pezzi e tempi; in produzione infatti, la misura, il controllo, la eventuale correzione di derive in fase lavorativa e via dicendo sono tutti vantaggi competitivi ad alto valore aggiunto.

Controllo di numerose misure in modo semplice e completo

L’altimetro digitale 2D consente il controllo di numerose misure. Coi nuovi modelli TRC4002D e TRC7002D ad esempio si possono misurare altezze, spessori e misurazioni in serie verticali, mantenendo lo zero assoluto dimensionale e la distanza dall’ultimo rilevamento con risultati ad elenco e tolleranze evidenziate a colori. Per i diametri, sia esterni che interni, la misurazione è facile. La modalità manuale dello strumento per il posizionamento micrometrico della sonda con apposita manovella permette di spostare la parte lateralmente per superare i punti di inversione indicati da segnali acustici e visivi. L’utente è così guidato con precisione durante la misurazione del diametro. Il grande display offre elevate possibilità di visualizzazione grafica. Si possono visualizzare le misure 2D in un formato molto comodo. Infatti anche per i rilievi 2D le operazioni sono facili da effettuare: si misura la parte come di consueto, e la si ruota misurandola nuovamente sul secondo asse. I risultati appaiono immediatamente sullo schermo in due dimensioni. Un altro esempio riguarda la misurazione di pezzi in serie, dove partendo da un pezzo campione si crea un programma automatico di rilievo quote. L’analisi statistica finale è svolta direttamente dal software. Tutti i risultati possono essere richiamati da display o esportati su PC tramite USB o RS232, salvati su una chiavetta USB o nell’unità di comando stessa.

Ampio display ed elevata ergonomia

Gli altimetri TRC 2D dispongono di un’unità di comando e relativo software innovativi. L’ampio display, tipo tablet touch screen, offre comfort di lettura grazie all’ottima luminosità e alla risoluzione (pannello IPS). L’ergonomia è senza compromessi dato che il display può essere ruotato in qualsiasi direzione. Ergonomia, posizioni dei pulsanti, colori e menù si presentano sobri ed essenziali. Tra le caratteristiche sono da citare: l’autonomia batterie fino a 20 ore; l’interfaccia touch screen intuitiva con elettronica 2D progettata per facilitare le operazioni di misure bidimensionali; l’esclusiva tecnologia “Fast Diameters”, che consente un’esecuzione di misura veloce; il display con doppio valore per visione simultanea di diametro e interasse; analisi statistica; aiuto on-line; compensazione della temperatura; regolazione elettronica della forza in N di misura in una scala a 4 livelli (da 0,75 fino a 1,5 N); calcoli automatici e punto zero a scelta.

Le principali caratteristiche tecniche

I modelli TRC4002D e TRC7002D hanno risoluzione di 1/10 di micron, e i campi di misura disponibili sono rispettivamente 400 e 700 mm. Il carrello è dotato di un doppio attacco, che permette l’estensione del campo di misura fino a 719 e 1.023 mm. L’ampia gamma di tastatori utilizzabili consente un range di lunghezze fino a 400 mm, e il settaggio è facile e rapido grazie a un sistema di bilanciamento integrato. La precisione è di 4,5 e 6 micron con ripetibilità di 2 micron sul raggio. La qualità costruttiva della struttura compatta, robusta ed ergonomica assicura massima stabilità d’uso dello strumento, ed elevato smorzamento delle vibrazioni grazie al basamento in ghisa stabilizzata. Il sistema di alleggerimento del gruppo tramite cuscino d’aria integrato e una manetta frontale assicura uno spostamento rapido e controllato. La movimentazione micrometrica del tastatore è manuale, ed è adatta anche a misurazioni di alta precisione di piccoli particolari. La linea dei nuovi altimetri 2D TRC comprende numerosi accessori opzionali, proposti in kit o sfusi per poter personalizzare il proprio set di misura.