Un’altra novità della suite metrologica

PolyWorks Metrology Suite 2021 di InnovMetric è la nuova versione di una soluzione collaudata per l’analisi 3D. Offre potenti strumenti per analizzare un’ampia varietà di superfici curve, aumentando l’efficienza e la ripetibilità delle operazioni di misura

Specialista nelle soluzioni software di metrologia 3D intelligente, InnovMetric presenta PolyWorks Metrology Suite 2021, l’ultima versione della sua soluzione di analisi dimensionale 3D e controllo qualità. Il pacchetto di strumenti di analisi delle superfici curve offre una tecnologia di rilevamento dei difetti di superficie isotropica incorporata: identifica anomalie come bozze, ammaccature, graffi e cavità direttamente sui dati scansionati, senza bisogno di un modello CAD di riferimento. Sfruttando i dispositivi di realtà mista Microsoft HoloLens, PolyWorks Metrology Suite 2021 offre agli operatori che usano calibri digitali l’acquisizione automatica di immagini in realtà mista per garantire la tracciabilità delle misure, e accelera la creazione di assemblati mediante la guida a schermo potenziata da ologrammi. Questa nuova versione offre inoltre una soluzione per la creazione di sequenze CNC CMM offline più completa, grazie all’intelligenza della sua tecnologia di creazione assistita delle sequenze, al supporto migliorato per i componenti CMM di tutti i principali marchi e alla presenza di un convertitore DMIS.
“PolyWorks Metrology Suite 2021 sfrutta tecnologie nuove ed emergenti che ottimizzano le prestazioni e l’usabilità delle nostre soluzioni” spiega Marc Soucy, Presidente di InnovMetric. Ha inoltre sottolineato alcuni fattori importanti: l’aggiunta di strumenti di analisi dimensionale che aumentano la produttività, l’integrazione della tecnologia di realtà mista nei flussi di lavoro di misura 3D standard, e una serie di miglioramenti della loro soluzione CNC CMM offline, che introducono importanti funzionalità per la creazione di sequenze di misura.

Le operazioni di misura integrano senza problemi altre soluzioni aziendali digitali. suite metrologica Un’altra novità della suite metrologica 3 4
Le operazioni di misura integrano senza problemi altre soluzioni aziendali digitali.

Per una rapida analisi della qualità

Con l’ultima versione di PolyWorks Metrology Suite, gli utenti hanno a disposizione potenti strumenti per analizzare rapidamente la qualità di un’ampia varietà di superfici curve. Bozze, graffi, ammaccature e cavità nelle superfici curve o piane delle scansioni possono essere individuati con lo strumento mappa di colori dei difetti delle superfici isotropiche. I ritagli di lamiera 2D sono interamente ispezionabili con lo strumento di profilo di linea GD&T. Così come è possibile analizzare le sezioni di particolari realizzati attraverso estrusione o da loft. Lo strumento di planarità locale permette di individuare l’area di maggior deviazione sulle superfici di contatto ad alta precisione, come le flange. Infine, le misure flush&gap si possono eseguire su veicoli assemblati, anche se alcune aree non sono misurabili, estrapolando i dati misurati per mezzo di modelli CAD.

I vantaggi per il metrologo

Gli ausili tecnologici aggiunti ai processi di misura permettono alle aziende manifatturiere di aumentare l’efficienza e la ripetibilità delle loro operazioni di misura 3D. La tracciabilità della misura realizzata con uno strumento digitale è disponibile acquisendo e memorizzando automaticamente un’immagine in realtà mista quando si misura una dimensione con un calibro digitale. Si possono visualizzare letture digitali, deviazioni assiali e frecce di guida sotto forma di ologrammi nella vista dell’operatore, per aiutare a posizionare con precisione una macchina, uno strumento o una maschera di fissaggio. Le operazioni di misura integrano senza problemi altre soluzioni aziendali digitali, utilizzando script macro che si attivano in automatico all’avvio o al completamento di determinate operazioni.

Si possono visualizzare letture digitali, deviazioni assiali e frecce di guida sotto forma di ologrammi. suite metrologica Un’altra novità della suite metrologica 1 6
Si possono visualizzare letture digitali, deviazioni assiali e frecce di guida sotto forma di ologrammi.

Un pacchetto di strumenti completo

Quest’ultima versione aggiunge un nuovo livello di intelligenza alla tecnologia di creazione assistita di sequenze di PolyWorks|Inspector, e amplia l’universalità della sua soluzione offline. Se necessario, la tecnologia di creazione assistita di sequenze può determinare automaticamente più orientamenti dell’utensile per misurare un oggetto e configurare i metodi di misura dello stesso. La creazione assistita di sequenze e le tecnologie di analisi e prevenzione delle collisioni sono compatibili con i controller Renishaw. Quando si crea una sequenza offline, sono disponibili nei cataloghi hardware le teste di misura con modalità dedotta o “inferred”, e gli scanner laser Hexagon e Zeiss. Le sequenze di misura CNC CMM di PolyWorks Metrology Suite sono esportabili in un file DMIS standard, per accelerare la creazione di sequenze nel software CMM di origine.