Consumi idrici: ridurre le perdite di acqua

Ep ha sviluppato una soluzione automatizzata e integrata per il controllo delle perdite di acqua, su un’adduttrice di un grande centro urbano. Grazie a due misuratori di portata a ultrasuoni, è possibile monitorare eventuali perdite in tempo reale

Con una profonda esperienza nel mercato degli strumenti e delle misure (proprio quest’anno celebra il trentesimo anno di attività), Ep offre soluzioni, strumenti e componenti per la misurazione delle performance nell’ambito della calibrazione, misure di portata a ultrasuoni, misure di pressione e temperatura e test tool.
Grazie a un’applicazione sviluppata di recente insieme a una nota utility, è stata messa a punto una soluzione completamente automatizzata e integrata per il controllo e la riduzione delle perdite di acqua sulla maggiore adduttrice di un grande centro urbano. Il sistema permette di intercettare in tempo reale le eventuali perdite così da contrastare ed eliminare spreco di acqua, favorendo un approccio più consapevole nei confronti dell’ambiente grazie al monitoraggio qualitativo costante della fornitura idrica alla comunità.

XMT1000 consente di rilevare misure accurate e ripetibili. acqua Consumi idrici: ridurre le perdite di acqua 1
XMT1000 consente di rilevare misure accurate e ripetibili.

Due misuratori di portata a ultrasuoni sulle estremità della adduttrice

Il cliente richiede il controllo e il monitoraggio delle perdite su una adduttrice lunga circa 8 km che alimenta i consumi idrici di una città di 180.000 abitanti. La adduttrice è ormai datata, ma il problema maggiore sta nell’impossibilità di interrompere il flusso dell’acqua. Tuttavia è fondamentale conoscere l’entità delle eventuali perdite, per intervenire tempestivamente nel rispetto dell’ambiente e per risparmiare sui costi. L’implementazione del sistema di misura della portata non deve quindi essere intrusivo. Ep ha consigliato l’installazione di due misuratori di portata a ultrasuoni XMT1000 Panametrics su ciascuna delle due estremità della adduttrice, uno in ingresso e l’altro in uscita dal centro abitato. XMT1000 è un prodotto facile da programmare, economico e con una tecnologia all’avanguardia racchiusa in un robusto trasmettitore, adatto a qualsiasi condizione atmosferica e facile da installare sulla parte esterna della tubazione. La tecnologia costruttiva di XMT1000 consente di rilevare misure accurate e ripetibili, e di raccogliere dati a supporto dei report statistici fondamentali per il monitoraggio del cliente.

Anche le piccole perdite sono monitorate

L’applicazione è attiva da oltre 8 mesi, e oggi il cliente è in grado di monitorare i dati raccolti creando un database che permette di evidenziare anche le piccole perdite. Inizialmente era possibile solo attraverso una verifica visiva lungo tutto il percorso. Ora invece può monitorare in tempo reale e intervenire tempestivamente per effettuare la riparazione. Oggi la tecnologia consente di avere controlli attenti e rigorosi sulla perfomance delle attività, riducendo i tempi di analisi e verifica attraverso sistemi automatizzati che permettono prestazioni qualitative e quantitative elevate. Ep aiuta i propri clienti offrendo la soluzione tecnica e qualitativamente più idonea, consulenza tecnica, formazione e assistenza a supporto del progetto. Oggi è più che mai importante che gli strumenti dialoghino e si integrino con le nuove tecnologie di automazione industriale, per migliorare la produttività e la qualità dei processi secondo le linee guida di Industria 4.0.