Smart camera per alte velocità di produzione

Datalogic presenta la serie P2x, una telecamera intelligente e potente che affronta la più ampia gamma di impieghi. Ideale per le applicazioni di guida robot, grazie all’elevata capacità di elaborazione è adatta per le più alte velocità di produzione

Una smart camera con la flessibilità di un sistema di visione completo: la serie P2x di Datalogic racchiude le sue molteplici potenzialità in un design compatto e industriale, per affrontare le sfide applicative di visione più impegnative. Grazie alle dimensioni contenute e all’ampio campo inquadrato, è una telecamera intelligente ideale per le applicazioni di guida robot. Il sistema di illuminazione integrato, potente e flessibile, consente l’utilizzo sulle linee di produzione che gestiscono diverse tipologie di prodotto per forma, dimensione e colore. L’elevata capacità di elaborazione permette l’uso alle più alte velocità di produzione.

Una sola telecamera da spostare in diversi punti di ispezione

La serie P2x, con una risoluzione di 2 MP e le diverse opzioni di illuminazione, è una soluzione versatile adatta per le applicazioni di produzione nel settore automotive, elettronico, alimentare, medicale e farmaceutico. Viene impiegata per verificare che i componenti siano posizionati e assemblati correttamente prima di passare alla fase successiva del processo di produzione. Un tempo, sarebbero servite più telecamere per ispezionare i prodotti da varie angolazioni. Oggi, con l’aiuto di un robot e dell’integrazione avanzata plug and play di Datalogic, si possono spostare in modo facile ed efficace una singola telecamera in diversi punti di ispezione. La serie P2x è anche dotata di piena capacità OCR, dando l’ulteriore vantaggio di leggere le etichette e garantire la conformità con le esigenze di tracciabilità o serializzazione, sempre più importanti nei processi dell’industria manifatturiera.

Un accelerometro incorporato monitora l’orientamento

La serie P2x è inoltre in grado di rilevare cambiamenti di orientamento dalla sua configurazione originale. È dotata di un accelerometro incorporato che monitora e traccia di continuo l’orientamento della telecamera. Una volta impostato, i dati dell’orientamento vengono salvati in memoria, e qualsiasi deviazione attiva un avvertimento immediato. Non ci sarà quindi nessuno scarto dovuto all’errato orientamento della telecamera. Qualsiasi applicazione può essere eseguita ripetutamente senza preoccuparsi degli errori di posizione che si possono verificare durante le operazioni ripetute o nel tempo. Combinata con l’ampio campo visivo del sensore CMOS incorporato, la serie P2x può gestire la velocità dei processi di produzione di oggi.

Qualsiasi bagliore o riflesso viene facilmente rimosso

La serie P2x offre tutte le funzionalità avanzate dell’Impact software che gli utenti dei processori di visione MX-E già conoscono. Gli algoritmi di Advanced OCR, pattern sort e pattern find stanno diventando sempre più necessari nelle operazioni di produzione ad alta velocità. I LED che compongono l’illuminatore incorporano lenti TIR per fornire la massima quantità di luce sul campo inquadrato. Qualsiasi bagliore o riflesso indesiderato viene facilmente rimosso utilizzando filtri ottici. Ricca in funzionalità e negli strumenti di analisi immagini, la serie P2x è anche facile da configurare e utilizzare. Con un feedback visivo multicolore a 360°, si può facilmente vedere come si comporta la telecamera senza ricorrere a pannelli HMI.