Produrre tubi di precisione

Strumentazione, meccatronica, automotive e aerospaziale, Oil & Gas, applicazioni industriali critiche: sono alcuni dei settori principali
in cui trovano impiego i tubi in acciaio inox di ZM. Un marchio con quarant’anni di esperienza “made in Swiss”

Da laboratorio dedito alla piccola carpenteria metallica fondato da Louis Zwahlen nel 1881, ne è stata fatta tanta di strada: oggi Zwahlen & Mayr è fra i player internazionali nella produzione di tubi in acciaio inossidabile saldati, senza saldatura e trafilati di precisione. Dal 1979 l’azienda, sotto il marchio ZM Tubes, è uno dei principali produttori di tubi in acciaio inox e alto-legati in nichel. Questi tubi sono realizzati al 100% in Svizzera, e sono prodotti ad Aigle, vicino al Lago di Ginevra. Dal 2012 ZM Tubes è stata acquisita dal Gruppo italiano Cimolai di Pordenone, tra le società leader mondiali di opere in costruzioni metalliche come ponti, stadi, edifici, strutture complesse (un esempio sono il Mose di Venezia, e la Stazione AV Medioapadana a Reggio Emilia). Situata nel cuore dell’Europa, in una posizione logisticamente perfetta per servire le principali aree industriali del continente, ZM è sempre pronta a rispondere alle sfide del mercato grazie ai continui investimenti in impianti e alla formazione del personale.

Una ricca offerta di tubi anche senza saldatura

ZM Tubes produce adesso quattro tipologie di tubi in acciaio inox: saldati e senza saldatura, saldati-trafilati e senza saldatura-trafilati. Questi ultimi in particolare sono utilizzatti per applicazioni di alta tecnologia. Novità assoluta in casa ZM è che dallo scorso febbraio è iniziata anche la produzione dei tubi inossidabili senza saldatura, sia standard che trafilati di precisione. Questa nuova linea di tubi senza saldatura rientra in un programma di investimenti dedicato, e consentirà di offrire la gamma completa richiesta dal mercato.

ZM Tubes è fra i maggiori produttori di tubi in acciaio inox e alto-legati in nichel. tubi Produrre tubi di precisione 1 10
ZM Tubes è fra i maggiori produttori di tubi in acciaio inox e alto-legati in nichel.

Caratteristiche meccaniche costanti e tolleranze dimensionali ristrette

Grazie a quarant’anni di esperienza “Swiss made”, avvalendosi di personale qualificato e investendo continuamente in nuove tecnologie, ZM Tubes è riuscita a mantenere una posizione di elevato livello qualitativo nei tubi trafilati. L’obiettivo è produrre tubi di precisione di ultima generazione, soddisfacendo le esigenze dei clienti e sviluppando collaborazioni a lungo termine in tutto il mondo. I tubi in acciaio inox trafilati sia saldati che senza saldatura garantiscono caratteristiche meccaniche costanti, e molto di più: tolleranze dimensionali ristrette, superficie ultra liscia con rugosità specifiche all’esterno e all’interno, valori meccanici specifici, tubi molto corti (minimo 4 mm). Le superfici esterne dei tubi possono essere fornite con diverse finiture come BA (brillante ricotto o lucido). Tra i settori principali di destinazione ci sono: automotive e aerospaziale, meccatronica, pneumatica, Oil & Gas, strumentazione, applicazioni industriali critiche, industria farmaceutica, alimentare e chimica. I tubi ZM trovano impiego inoltre in molteplici applicazioni come scambiatori di calore, condensatori, evaporatori, riscaldatori di acqua dolce per centrali elettriche e così via.