Manutenzione remota a portata di clic

Grazie alla soluzione di manutenzione remota u-link di Weidmüller, si possono monitorare le macchine a distanza in modo efficiente e sicuro. L’interfaccia intuitiva può essere facilmente configurata per adattarsi al sistema e personalizzata rapidamente

Una produzione senza interruzioni è fondamentale per la redditività di ogni azienda. Si stima che grazie alla manutenzione remota, fino al 60% degli errori possa essere risolto, o che si possa almeno dare supporto collegandosi all’impianto da remoto. Inoltre, la manutenzione remota è vantaggiosa per la configurazione e la manutenzione dell’impianto, e per eseguire attività di ottimizzazione. In questo ambito, il servizio di accesso remoto u-link di Weidmüller offre un sistema facile da installare, configurare e gestire.

u-link di Weidmüller offre un sistema facile da installare, configurare e gestire.  Manutenzione remota a portata di clic Apertura 3

Un servizio semplice e sicuro

Con lo strumento di accesso remoto u-link, l’interfaccia può essere facilmente configurata per adattarsi al sistema, e personalizzata rapidamente. Weidmüller presta particolare attenzione agli standard di sicurezza, che sono progettati secondo le raccomandazioni dell’Ufficio Federale per la Sicurezza delle Informazioni tedesco. Non è raro che i fornitori di soluzioni di manutenzione remota esternalizzino il proprio cloud storage a Paesi le cui leggi sulla protezione dei dati non soddisfano gli standard tedeschi. Tuttavia, tutti i server a cui si accede tramite u-link si trovano nell’Europa occidentale e ottemperano a tutti gli standard di sicurezza applicabili. Ogni cliente riceve una configurazione personalizzata di u-link, che impedisce a terzi di accedere all’impianto. Inoltre, Weidmüller è in grado di stabilire una connessione VPN sicura con la Cina.

Accesso in tre passaggi

Per l’utente, l’accesso remoto con u-link è una connessione stabilita con un solo clic. Vari passaggi vengono eseguiti in background. I primis, un client VPN viene installato sul computer del tecnico dell’assistenza, tramite il quale viene stabilita una connessione sicura in uscita a un server del punto di incontro (server cloud). Partendo da un router di sicurezza di livello industriale o da altri prodotti Weidmüller compatibili con u-link, viene impostato anche un tunnel VPN a un server del punto di incontro. E, come ultimo passaggio, entrambi i tunnel sono ora collegati internamente. Il PC è connesso virtualmente alla rete, come se fosse connesso localmente tramite un cavo Ethernet. In caso di malfunzionamento, l’operatore del sistema può decidere se e quando il tecnico dell’assistenza può accedere a una macchina.

Amministrazione e gestione del firmware

La modalità di amministrazione di u-link è particolarmente semplice: u-link gestisce utenti, gruppi e i loro diritti di accesso secondo le specifiche individuali. Ciò significa che l’accesso può essere concesso anche al cliente finale o al fornitore, sapendo che può eseguire solo determinate azioni. Il lavoro di amministrazione include anche la gestione del firmware, con aggiornamenti di sicurezza per ogni dispositivo installato. Con la gestione di u-link, gli stati correnti del firmware vengono visualizzati chiaramente, e viene offerto un metodo sicuro per aggiornarli automaticamente, in un momento definito individualmente. Le valutazioni delle connessioni sono una componente basilare di una buona soluzione.