Gateway per il monitoraggio dell’energia

Moxa amplia l’offerta coi gateway Modbus-to-BACnet a sicurezza rinforzata, per la comunicazione coi sistemi critici di gestione dell’energia. Assicurano la protezione delle risorse essenziali, e vantano un design affidabile per un funzionamento continuo

La serie di gateway di protocollo Modbus-to-BACnet a sicurezza rinforzata è stata recentemente lanciata sul mercato da Moxa, fornitore di soluzioni di connettività edge, informatica industriale e infrastrutture di rete per realizzare l’IIoT. La gamma di prodotti MGate 5217 comprende gateway di livello industriale che supportano le conversioni tra i protocolli Modbus RTU/ASCII/TCP e BACnet/IP, semplificando l’integrazione dei dispositivi industriali in un sistema di gestione dell’energia. Il design dei gateway MGate 5217 si basa sullo standard IEC 62443 per migliorare la sicurezza della connettività. Inoltre, queste soluzioni di ultima generazione utilizzano un’architettura affidabile che garantisce un funzionamento continuo in condizioni difficili, e strumenti di facile utilizzo per semplificare la configurazione dei dispositivi e la risoluzione dei problemi.

Varie funzionalità per garantire una comunicazione sicura e affidabile

In applicazioni come i data center, in cui le vulnerabilità sono inaccettabili, la comunicazione con i sistemi di gestione dell’energia è di fondamentale importanza. Basato sullo standard IEC 62443, il design dei gateway MGate 5217 supporta varie funzionalità relative alla sicurezza, come whitelisting, gestione degli account, criteri di ammissibilità per le password e una connessione sicura TLS, che consentono l’accesso solo agli utenti autorizzati e prevengono gli accessi indesiderati, migliorando la sicurezza della connettività. Inoltre, quando la comunicazione con i sistemi di gestione dell’energia è un requisito essenziale, i tempi di inattività del sistema non sono assolutamente tollerati. Di conseguenza, è essenziale garantire sempre una comunicazione affidabile tra i dispositivi di monitoraggio dell’alimentazione e i sistemi SCADA. A questo scopo, i gateway di protocollo MGate 5217 offrono un isolamento della porta seriale da 2 kV. Possono funzionare in un ampio intervallo di temperature che vanno da -40 a 75°C, per garantire comunicazioni e operazioni affidabili in qualunque condizione ambientale. Inoltre, i gateway MGate vengono forniti con una garanzia di 5 anni, assicurando stabilità e affidabilità di funzionamento a lungo termine.

Supportano strumenti per facilitare configurazione e manutenzione

Nelle applicazioni di monitoraggio dell’energia, sono necessari dispositivi come misuratori di potenza, interruttori automatici di trasferimento (ATS) o controller UPS per connettersi e comunicare coi sistemi SCADA, per il monitoraggio istantaneo dello stato dell’alimentazione elettrica. L’installazione e la manutenzione di numerosi dispositivi di comunicazione possono rappresentare un lavoro piuttosto complesso. I gateway di protocollo MGate 5217 supportano uno strumento di configurazione di facile utilizzo e uno strumento di risoluzione dei problemi integrato, che rendono l’installazione e la manutenzione agevoli e veloci.