Velocità e sicurezza sulle montagne russe

In un parco divertimenti svedese, gli encoder incrementali di Baumer vengono utilizzati per garantire la massima sicurezza sulle montagne russe: monitorano la velocità del motore delle carrozze verso la rampa di lancio, anche in condizioni estreme

di Noemi Sala

Situato a Goteborg, il parco divertimenti Liseberg è il più grande di tutta la Svezia. Al suo interno ci sono fra le varie attrazioni le montagne russe Helix, con un percorso di 1.380 metri e svariati giri della morte. Includono sei inversioni e catapultano i passeggeri fino a 90 km/h, sottoponendoli fino a cinque volte il loro peso corporeo. La metà dei 28 passeggeri è seduta in direzione opposta al senso di marcia, rendendo l’esperienza ancora più adrenalinica.
Per la partenza, occorre raggiungere una rampa di lancio situata a 41 m d’altezza. Il posizionamento delle carrozze presso il punto di partenza avviene per mezzo di motori asincroni da 315 kW, la cui velocità è rilevata dall’encoder Hübner Berlin HeavyDuty POG 10 di Baumer. In più l’impianto è situato all’aperto, esposto ai fenomeni ambientali.

Guarnizioni a labirinto e dispositivi di tenuta assicurano una protezione duratura contro lo sporco.  Velocità e sicurezza sulle montagne russe 1
Guarnizioni a labirinto e dispositivi di tenuta assicurano una protezione duratura contro lo sporco.

Dati affidabili sulla velocità anche in condizioni difficili

L’encoder incrementale HeavyDuty POG10 e l’analogo HOG10 con albero cavo fanno parte della famiglia degli encoder HeavyDuty. Entrambi forniscono informazioni affidabili sulla velocità in una varietà di potenziali applicazioni, e funzionano anche in condizioni severissime. Concorrono a evitare guasti e a mantenere in perfetta efficienza macchinari e impianti. In molti casi, ciò significa risparmiare sui costi di fermo macchina, ma nel caso dell’ottovolante offre anche un contributo essenziale per la sicurezza delle persone.
Ecco alcune caratteristiche specifiche della tecnologia HeavyDuty del POG10. Gli alloggiamenti in pressofusione, dotati di pareti dallo spessore generoso e un design antisvergolamento, sono progettati per resistere a forti vibrazioni e urti. Il supporto bilaterale dell’albero dell’encoder e del disco incrementale in metallo assicura ingenti riserve di potenza, e un’elevata durata utile in virtù della robustezza nei confronti di forze assiali e radiali. Di particolare importanza per un impianto destinato a uso esterno è anche, in ottemperanza alla norma EN ISO 12944, la protezione anticorrosione degli encoder HeavyDuty della categoria CX data dalla scelta dei materiali e da un rivestimento ad alta resistenza.

Tenuta a sporco, polvere e umidità

Il supporto bilaterale dell’albero garantisce riserva di potenza ed elevata vita utile.  Velocità e sicurezza sulle montagne russe 2
Il supporto bilaterale dell’albero garantisce riserva di potenza ed elevata vita utile.

Una combinazione di guarnizioni a labirinto e dispositivi di tenuta proteggono l’interno degli encoder HeavyDuty da sporco solido, umido e pastoso. Il principio di tenuta corrisponde alla classe di protezione IP 66 e IP 67 in un ampio range di temperatura fino a 95 gradi Celsius. L’isolamento elettrico salvaguarda i cuscinetti a sfera degli encoder da scariche di corrente, evitando di compromettere l’azione del lubrificante.
Nell’insieme, ne risulta un pacchetto completo pressoché indistruttibile, in grado di scongiurare potenziali anomalie e guasti anche in condizioni di uso intenso prolungato.
Un dettaglio non trascurabile, soprattutto se si considerano i notevoli oneri connessi alla sostituzione di un encoder non tanto per via dei costi, quanto piuttosto per il fatto che solitamente l’encoder è installato in punti di difficile accesso, come nel caso delle montagne russe.

Robustezza e precisione sono essenziali per la sicurezza

Affidabilità e accuratezza sono il risultato di un rilevamento senza interferenze effettuato per mezzo di commutatori ottici
(Opto-ASIC) particolarmente robusti. Ciò assicura una immunità elettromagnetica ottimale con una resistenza ai transitori veloci con impulsi di alta tensione fino a 4 kV. Il cosiddetto Enhanced Monitoring System (EMS) esegue un monitoraggio continuo su numerose funzioni, riconosce errori di collegamento e dell’encoder stesso, comunicandone lo stato al convertitore o all’unità di comando tramite un’apposita uscita. La qualità del segnale SinCos è resa possibile dalla tecnologia LowHarmonics, a garanzia dell’ottimo controllo delle performance, un ridotto riscaldamento del motore e un’elevata efficienza energetica. Le uscite dei segnali a onde quadre incrementali dispongono inoltre di potenti transistor driver a prova di cortocircuito per correnti di picco fino a 300 mA, capaci di fornire valori affidabili anche in presenza di cavi lunghi fino a 350 metri.
Tutte queste caratteristiche, dalla robustezza alla precisione, svolgono un ruolo fondamentale ai fini della sicurezza dei passeggeri delle montagne russe di Goteborg, e fanno sì che le carrozze arrivino alla rampa di lancio alla giusta velocità.

Gli encoder originali Hübner Berlin HeavyDuty della serie HOG10/POG10.  Velocità e sicurezza sulle montagne russe 3
Gli encoder originali Hübner Berlin HeavyDuty della serie HOG10/POG10.

Controlli al 100% e test rigorosi

Baumer esegue sulla sua tecnologia originale Hübner Berlin rigorosi test a campione e un controllo al 100% di ogni singolo encoder HeavyDuty che esce dalla fabbrica. Le verifiche effettuate sui banchi di prova durante la produzione in serie accertano le caratteristiche di resistenza a campi elettromagnetici, vibrazioni, urti, polvere, getti d’acqua, nebbia salina e via dicendo. Dettagliati certificati di qualità attestano infine il superamento di importanti requisiti.