Analizzatori portatili di precisione

Conrad Electronic propone la famiglia di analizzatori portatili di precisione MDA-500 di Fluke: sono capaci di rilevare rapidamente guasti ed errori in sistemi complessi con azionamenti per motori elettrici, eseguendo procedure di test grafiche step by step

di Massimo Brozan

Distributore di oltre 4.000.000 di articoli con oltre 2.000 marchi in tutto il mondo, Conrad Electronic ha recentemente annunciato la disponibilità in pronta consegna dei nuovi analizzatori di azionamenti MDA-510 e MDA-550 di Fluke. Si tratta di due strumenti portatili ideali per eseguire misure e diagnosi accurate sui complessi sistemi di azionamento monofase e trifase per motori elettrici. Grazie alle loro caratteristiche, risultano soluzioni molto efficaci per i tecnici che devono identificare e correggere i problemi tipici degli azionamenti elettrici. Inoltre, una procedura guidata passo-passo aiuta l’operatore a impostare i collegamenti per le varie misure di corrente e tensione da effettuare, e semplifica notevolmente il processo di ricerca dei guasti, permette di risparmiare tempo nell’ottenere risultati affidabili.

Profili di misura preconfigurati e design orientato alla comodità
I profili di misura preconfigurati garantiscono la raccolta e la valutazione di tutte le principali sezioni del sistema di azionamento del motore in esame: dall’ingresso all’uscita, dal bus fino al motore stesso. Un simile approccio rappresenta la soluzione adatta sia per le misure più semplici, sia per quelle più complesse. Il generatore di rapporti integrato inoltre permette di ottenere una valutazione oggettiva dell’azionamento, prima e dopo l’attività di ricerca guasti.
Grazie al loro design orientato alla comodità dell’utilizzatore, gli analizzatori di azionamenti MDA-510 e MDA-550 registrano tutti i parametri significativi, che includono: tensioni e correnti, tensione del bus in continua, tensioni di ripple e asimmetrie delle forme d’onda della tensione e della corrente.
Con il modello MDA-550, è possibile anche misurare le correnti armoniche e di perdita tramite l’albero motore. Le misure dettagliate delle armoniche rivelano i potenziali effetti sul sistema di alimentazione.

Un metodo di prova affidabile e comodo da utilizzare
Spiegando i vantaggi della famiglia MDA-500, Stefan
Kohler di Fluke Germany afferma: “Le rapide routine di test automatiche con profili predefiniti sono di vitale importanza per i nostri sistemi di analisi. Con un oscilloscopio e un multimetro supplementare è possibile registrare e documentare altri parametri degli azionamenti”.
Susanne Storch, Product Manager di Conrad Electronic, sottolinea invece come gli strumenti della serie MDA-500 offrano ai clienti professionali una metodologia di prova affidabile e comoda da utilizzare, che non richiede interventi manuali per svolgere le attività di rilevamento, correzione e documentazioni dei tipici errori che si riscontrano nei complessi azionamenti per motori elettrici utilizzati in ambito industriale. Con queste soluzioni Fluke, la vasta gamma di prodotti distribuiti da Conrad si arricchisce ulteriormente.