Soluzione per macchine da cucire industriali

Delta Motion Control ha realizzato per il settore dell’abbigliamento una soluzione per macchine da cucire industriali. Oltre a garantire controllo e comunicazione rapidi, consente di impostare i parametri e di monitorare la produzione in tempo reale

di Massimo Brozan

Specialista nel settore dell’automazione, Delta Motion Control ha fornito a un produttore europeo di abbigliamento una macchina da cucire industriale. L’industria dell’abbigliamento è un settore tradizionale con una lunga storia e una struttura industriale ben sviluppata, ma per far fronte ai gusti emergenti e alle esigenze più elevate in termini di qualità ed efficienza, la modalità di produzione si è spostata da una produzione standard in serie, a una personalizzata con piccole quantità e ampia gamma.
Frequenti modifiche, insieme a complicati processi di fabbricazione e alti costi di manodopera, hanno aumentato i costi di gestione: per questa ragione vengono sempre più implementate le attrezzature automatizzate, mentre le soluzioni di produzione sono soggette a continui aggiornamenti. Sostituire il lavoro manuale con macchinari automatizzati non solo riduce i tempi di produzione e abbatte i costi diretti, ma consente anche una produzione flessibile e mantiene una qualità costante e meticolosa per i capi finiti.

Controllo e comunicazione rapidi
Per soddisfare i requisiti della cucitura automatica, Delta ha sviluppato per il cliente una macchina da cucire industriale per l’impostazione automatica delle tasche dei pantaloni.
Tale soluzione utilizza la serie Delta Network Type Advanced Slim PLC DVP-SE come Master Control, che connette il servo-azionamento CA e il servomotore serie ASDA-A2 di Delta tramite protocollo di comunicazione CANopen.
I servo-azionamenti della serie ASDA-A2 controllano due assi dei servomotori serie ECMA per le operazioni di cucitura. Tramite la serie Delta HMI DOP gli utenti possono impostare i parametri e monitorare il processo di cucitura in tempo reale per garantire la buona riuscita della produzione. Nella sua applicazione concreta, la soluzione Delta offre i svariati vantaggi, primo fra tutti la rapidità nel controllo e nella comunicazione.
La soluzione infatti adotta, come abbiamo visto, la serie Delta Network Type Advanced Slim PLC DVP-SE come Master Control. La serie DVP-SE offre un’elevata velocità di esecuzione fino a 0,64 μs con mini USB incorporata, Ethernet e due serie di porte RS-485. Il filtro IP incorporato funge da firewall per la protezione di primo livello contro malware e minacce di rete. La serie DVP-SE poi supporta i moduli DVPS di espansione sul lato destro e lato sinistro per varie estensioni. In questa soluzione, controlla i servo-azionamenti CA con il modulo di estensione ad alta velocità CANopen Master DVP-COPM tramite protocollo di comunicazione CANopen, per ottenere efficienti operazioni della macchina da cucire.
Impostazione e monitoraggio
della produzione in tempo reale
Un altro beneficio è rappresentato dall’impostazione e il monitoraggio in tempo reale. La serie DOP HMI di Delta è integrata nella macchina da cucire industriale.
Lo schermo LED full color 65.536 della serie DOP offre una visualizzazione realistica delle immagini. Gli utenti possono impostare i parametri di cucito e monitorare facilmente lo stato della produzione e del funzionamento della macchina tramite HMI.
La serie DOP è dotata di un’interfaccia di uscita audio. In caso di errori, un allarme avvisa gli utenti tramite un messaggio audio in tempo reale per evitare ritardi nelle lavorazioni e mantenere efficienza nel cucito.
Infine, la soluzione Delta per macchine da cucire industriali adotta il servoazionamento CA serie ASDA-A2 per controllare due assi dei servomotori ECMA per le operazioni di cucitura.
La funzione ad anello tutto chiuso riduce gli effetti di gioco angolare e delle vibrazioni della macchina, garantendo la precisione del posizionamento.
I servomotori ECMA sono dotati di encoder incrementali con risoluzione a 20 bit, in grado di eliminare comandi instabili a bassa velocità e migliorare la precisione. Supportano inoltre un encoder assoluto a 17 bit e possono mantenere la posizione del motore quando l’alimentazione è spenta, per un’impostazione della tasca stabile e precisa che soddisfa le aspettative del cliente.