Un nuovo presidente per il consorzio europeo dell’industria fotonica

Durante l’Assemblea Generale Annuale, EPIC, il consorzio europeo dell’industria fotonica (l’European Photonics Industry Consortium), ha annunciato il suo nuovo Presidente: Basil Garabet, CEO di NKT Photonics, che prende il testimone da Benno Oderkerk

di Aldo Biasotto

Durante l’Assemblea Generale Annuale 2023 tenutasi a Helsinki, Finlandia, l’European Photonics Industry Consortium ha annunciato che Basil Garabet, CEO di NKT Photonics, sarà il nuovo Presidente di EPIC, dopo Benno Oderkerk che ha ricoperto per 6 anni la presidenza dell’EPIC. Il team EPIC esprime la propria gratitudine nei confronti di Benno Oderkerk per la sua dedizione e guida nel corso degli anni. Come afferma Carlos Lee, Direttore Generale di EPIC, “Benno è stato un sostegno affidabile in questi anni di forte espansione, guidando le decisioni strategiche e gli eventi di networking come le ormai famose EPIC Runs”. Benno Oderkerk si è unito a EPIC inizialmente come fondatore e CEO di AVANTES e, dopo aver venduto l’azienda, ha spostato la sua attenzione sul mentoring e sul continuo collegamento delle aziende fotoniche. Benno afferma: “Lavorare con i membri di EPIC e con l’industria fotonica è stato personalmente appagante, anche se richiede molto tempo e impegno, i grandi momenti che abbiamo condiviso e i risultati che abbiamo raggiunto sono impagabili”.

L’Assemblea Generale Annuale 2023 di EPIC si è tenuta a Helsinki, Finlandia.

La carriera di Basil Garabet

Basil Garabet, Presidente e CEO di NKT Photonics, ha guidato con successo l’azienda dal 2015. Con 38 anni di esperienza nel settore della fotonica, è stato un imprenditore seriale che ha avviato, guidato e fatto funzionare diverse aziende internazionali di fotonica, tra cui JK Lasers, EM4, Altitun, Melles Griot e Lasertron. Basil è attivamente coinvolto nella promozione della fotonica in tutto il mondo, in particolare nelle nuove applicazioni come la quantistica, e ricopre diverse posizioni onorarie come quella di membro del consiglio di amministrazione di EPIC, Bifrost Communication e della Danish Quantum Community. Ha conseguito un Master in laser e loro applicazioni. “Sono onorato di essere stato nominato nuovo presidente dell’EPIC – ha dichiarato Basil Garabet – Come organizzazione, abbiamo resistito a tempi difficili e ora è fondamentale creare nuovi ponti per garantire che possiamo raccogliere i contributi di tutte le voci”. NKT Photonics offre laser in fibra e fibre a cristalli fotonici di alta qualità per vari mercati, come quello medico e delle scienze biologiche, industriale, aerospaziale e della difesa, e quello della tecnologia quantistica e nano. La gamma di prodotti comprende laser in fibra a basso rumore, laser ultraveloci, laser a luce bianca in supercontinuum e un’ampia scelta di fibre speciali. Con sede in Danimarca, NKT Photonics fornisce vendite e assistenza a livello globale.      

0 Condivisioni