La comunità del laser si incontra per parlare di mobilità elettrica

Oltre 240 partecipanti, 15 aziende sponsor, oltre quaranta tra presentazioni e poster: sono i numeri che raccontano LaserEMobility Workshop 2023, il congresso del mondo laser applicato alla mobilità elettrica organizzato il 13 e 14 marzo da Politecnico di Milano, Università di Bologna e Università Tecnica di Monaco (TUM).

di Ali Gökhan Demir (Politecnico di Milano) e Johannes Kriegler (TU Munich)

Il 13 e 14 marzo 2023 presso il Politecnico di Milano si è tenuto il LaserEMobility Workshop 2023, il congresso del mondo laser applicato alla mobilità elettrica. L’università ospitante, insieme all’Università di Bologna e l’Università Tecnica di Monaco (TUM), ha organizzato la seconda edizione di questo evento. La sezione LaserEMobility dell’AITeM (Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere), fondata nel 2020 e composta dalle università organizzatrici e dai membri industriali IMA Automation Atop, Manz e Raylase, si è impegnata in attività di ricerca, networking e collaborazione relative all’applicazione dei processi laser per il settore della mobilità elettrica e considera il workshop LaserEMobility tra le attività centrali di questa sezione. L’evento di quest’anno ha mostrato una comunità in forte crescita con oltre 240 partecipanti e il sostegno di 15 sponsor, tra cui le aziende più influenti nel campo delle tecnologie laser. Un ricco programma ha coinvolto il pubblico per due giorni di presentazioni tecniche di alto livello, esposte sia dalle realtà industriali sia dal mondo accademico. Sedici presentazioni accademiche e dieci poster sono stati aggiunti alle ventuno presentazioni industriali, esibendo il collegamento scientifico tra industria e università. I lavori presentati hanno coperto un’ampia varietà di argomenti, a partire dalla produzione di sistemi di batterie ed e-drive, fino ai temi di celle a combustibile, carrozzeria e nuovi materiali per batterie. Il taglio laser, la texturizzazione e la produzione additiva trovano sempre maggiore spazio nel mondo della mobilità elettrica, mentre la saldatura risulta ancora il principale processo in discussione. Lo sviluppo della manifattura laser è orientato verso la processabilità di sistemi complessi di materiali, con un occhio sempre puntato all’aumento della produttività, l’utilizzo efficiente del materiale e la produzione senza difetti. Le sorgenti laser di ultima generazione forniscono immensa flessibilità della manipolazione del fascio nel dominio spaziale, temporale e in termini di lunghezza d’onda. Inoltre, i sistemi laser sono intrinsecamente predisposti al monitoraggio in linea dei processi manifatturieri. Grazie a tali proprietà, il laser diventa un perfetto utensile digitale per il settore della mobilità elettrica, tuttavia sono richiesti studi metodologici incentrati sull’ottimizzazione della combinazione più adeguata tra laser e materiale. Il workshop LaserEMobility si impegna ad essere un punto di incontro per stare al passo coi tempi, come testimoniato durante l’ultima edizione.

Un evento di riferimento per il settore

L’evento è stato inaugurato dagli organizzatori, tra cui i professori Ali Gökhan Demir del Politecnico di Milano, Michael F. Zäh della Technical University of Munich e Alessandro Fortunato della Università di Bologna. In seguito, gli interventi di benvenuto del Prof. Luca Settineri, Presidente dell’AITeM, e del Prof. Marco Belloli, Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, hanno rimarcato la fondamentale importanza della ricerca nell’ambito manifatturiero per la mobilità elettrica, congratulandosi con gli organizzatori per la rapida crescita di un evento ormai di riferimento per il settore. Il Prof. Demir ha quindi illustrato i numeri e le cifre dell’evento di quest’anno, indici di una straordinaria partecipazione da parte della comunità scientifica ed industriale, mostrando la necessità di comunicazione e scambio di conoscenze per affrontare le sfide legate alla mobilità elettrica.
La prima metà del 13 marzo, suddivisa in tre sessioni con partecipanti industriali, è stata focalizzata sul tema del controllo avanzato del fascio laser e sulla progettazione di sistemi produttivi. Nella prima sessione, Thomas Hofmeister (Coherent), Matthias Beranek (Trumpf) e Stefano Cattaneo (IPG Photonics) hanno esposto la prospettiva dei produttori di sorgenti laser sui processi e sulle diverse opzioni di monitoraggio per la mobilità elettrica. Sempre sulle stesse tematiche, si sono succeduti gli interventi di Christian Dini (Civan), Stefano Zarini (Optoprim), Jan Bernd Habedank (Raylase), Antonio Raspa (Luxinar) e Marcello Bianchi (Lumentum). Durante la pausa pranzo, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esaminare i poster scientifici esposti nell’atrio del Dipartimento di Meccanica. Dopo la pausa, Markus Kogel-Hollacher (Precitec), Leonardo Daniele Scintilla (Fontana Group), Luca Schmerbeck (Sonplas), Andrea Gariano (Pomini) e Giuliano Ellena (Podium Tech) hanno completato le presentazioni industriali della mattinata. Nel pomeriggio il pubblico ha potuto scegliere tra due sessioni accademiche svolte in parallelo. Una sessione accademica è stata dedicata alle tecniche di saldatura avanzate con gli interventi di Joerg Volpp (Luleå University of Technology), Murat Reis (Bursa Uludag University), Danijela Rostohar (Coventry University) e Lukas Mayr (Technical University of Munich). I relatori hanno illustrato diversi approcci alla saldatura, che coinvolgono l’utilizzo di sorgenti impulsate e continue, tra cui nuovi sistemi portatili. Nell’altra sessione accademica, gli interventi di Max Biegler (Fraunhofer IPK), Avelino Zapata (Università Tecnica di Monaco), Caterina Angeloni (Università di Bologna) e Carlo Biffi (Unità ICMATE CNR di Lecco) sono stati indirizzati alle tematiche di sostenibilità e progettazione. Un momento di svago ha chiuso la giornata: aperitivo e tour guidato presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica con dimostrazioni dal vivo delle tecnologie per la produzione della mobilità elettrica. I partecipanti hanno potuto discutere in prima persona riguardo i processi innovativi e le ultime tendenze tecnologiche, spaziando tra lavorazioni con laser impulsati, produzione laser additiva, sistemi sensoristici e successiva analisi dei dati.

La necessità di trasformare un settore

Il Prof. Zäh dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) è stato lieto di aprire la seconda giornata, sottolineando la necessità di trasformazione del settore energetico e automobilistico. A seguire, la sessione industriale è proseguita sul tema di tecniche di controllo avanzato del fascio laser e progettazione dei sistemi di produzione, con gli interventi di Felix Roeckel (Manz), Davide Chesi (IMA Automation Atop), Eric Punzel (BBW), Daniele Colombo (ADIGE Spa – BLM Group) e Valentin Schmid (Grob).  Prima della pausa pranzo, una tavola rotonda con stakeholder industriali di alto profilo è stata dedicata alla trasformazione tecnologica per la mobilità elettrica, cercando di fornire una prospettiva più ampia sul tema. I relatori della tavola rotonda sono stati Gianpiero Mastinu (professore del Politecnico di Milano e Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità), Aldo D’Ambrosio (Comau, Business Development, Strategic Marketing and Solutions Management), Davide Ferrario (Streparava, Chief Technical Officer) e Gerhard Hautmann (Libattion, Chief Operating Officer). Gli ospiti hanno illustrato le sfide socio-economiche e i cambiamenti tecnologici previsti nella transizione elettrica al pubblico di esperti di lavorazioni laser. 

Dopo la pausa pranzo, due sessioni accademiche sono state svolte contemporaneamente. La prima si è concentrata sul tema del monitoraggio dei processi di produzione e sull’analisi dei dati, mentre la seconda sui materiali innovativi e funzionali. Leonardo Caprio (Politecnico di Milano), Florian Kaufmann (Bayerisches Laserzentrum), Eyitayo Olatunde Olakanmi (Botswana International University of Science and Technology) e Pasquale Franciosa (University of Warwick) hanno mostrato approcci innovativi per la sensorizzazione dei processi laser, l’elaborazione dei dati e il loro utilizzo per un migliore controllo.

Max-Jonathan Kleefoot (Aalen University), Lucas Hille (Università Tecnica di Monaco), Ahmad Zafari (University of Twente) e Craig Milroy (The University of Texas at Austin) hanno presentato lavori sulla funzionalizzazione di superfici e sulla loro produzione mediante laser, esplorando il tema dei processi di produzione laser legato alla funzionalità elettrochimica di batterie e celle a combustibile. Ruben Hartwig (Primes), Gwenn Pallier (Cailabs) e A. Kapxhiu insieme a D. Buttaci (Marposs) hanno chiuso la seconda giornata con presentazioni industriali sui temi di controllo avanzato del fascio laser e progettazione di sistemi produttivi.

Da oltre 20 paesi per scambiare e confrontare idee

La selezione dei lavori di ricerca presentati al LaserEMobility Workshop 2023 sarà pubblicata, dopo un processo di peer-review, nel numero speciale “LaserEMobility 2023 – Lasers as enableing manufacturing tools in e-mobility” per la rivista Springer Lasers In Manufacturing and Materials Processing. Essa fornisce, all’industria e al mondo accademico, una panoramica sulle ultime tendenze relative all’applicazione della tecnologia laser nella transizione elettrica. Nel complesso, l’evento ha coinvolto relatori da più di dieci nazioni. Molte delle aziende presenti hanno evidenziato la necessità di professionisti qualificati nel settore, sottolineando l’importanza degli eventi di networking, quale il workshop LaserEMobility, per lo scambio di idee e conoscenze, oltre che per la coesione del mondo accademico con quello industriale. I partecipanti sono giunti da più di venti nazioni, permettendo il successo dell’evento e consentendo uno scambio internazionale di know-how sulle tematiche affrontate. Durante l’evento, le pause previste tra le diverse sessioni hanno permesso di visitare gli stand espositivi, consentendo ai partecipanti di osservare le ultime novità in termini di tecnologie e sistemi laser. Inoltre, questi momenti sono stati costruttivi per il collegamento tra i partecipanti e hanno permesso una discussione approfondita sui risultati della ricerca scientifica presentata nel corso del workshop. In attesa dell’edizione del prossimo anno, il LaserEMobility Workshop 2023 è stato concluso con un pubblico entusiasta e una comunità scientifica e industriale che continuerà la propria espansione.

0 Condivisioni