LASYS 2022: un altro successo

Gli espositori della fiera sono soddisfatti di come sono andate le cose a LASYS 2022, che ha registrato anche per questa edizione un altro successo: convince per l’alta qualità dei visitatori e per il programma di accompagnamento.

La settima edizione di LASYS si è conclusa giovedì 23 giugno in un clima positivo. Nel padiglione Mahle 4 della fiera Messe Stuttgart, i visitatori provenienti da tutta Europa hanno raccolto informazioni da un totale di 93 espositori provenienti da 16 Paesi. La percentuale di espositori internazionali era del 34%. LASYS ha ottenuto buoni risultati in un contesto di mercato forte, con molti eventi importanti a maggio e giugno di quest’anno.

Con il suo chiaro focus sulla lavorazione dei materiali laser, LASYS ha fornito una piattaforma di mercato interessante per i visitatori interessati. Oltre alle opportunità di networking, è stata molto gradita l’alta percentuale di visitatori provenienti dall’estero, come hanno notato i nostri membri nei loro stand.

Quest’anno, in media, uno stand su due presentava un laser in azione: un grande vantaggio di LASYS. Anche gli espositori della LASYS sono giunti a una conclusione prevalentemente positiva.

Un pubblico professionalmente qualificato

Anche quest’anno i visitatori della LASYS si sono presentati con un alto grado di autorità decisionale. Circa un quinto proveniva dalla gestione aziendale e operativa. Un numero simile è coinvolto attivamente nello sviluppo e circa il 16% proviene da produzione, produzione e assicurazione qualità. Una percentuale molto elevata (81%) è decisiva, co-decisiva o consultiva nelle decisioni di acquisto della propria azienda. Tre quarti di loro hanno una specifica intenzione di investire o acquistare, e il 25% di questi futuri acquirenti prevede di investire più di 200.000 euro.

Poco meno di tre quarti del pubblico specializzato proveniva dal settore industriale e utilizza già laser o sistemi laser nella propria azienda, ovvero utilizza LASYS come piattaforma per tenersi aggiornato sugli sviluppi dei propri sistemi e su altre possibilità di applicazione. I settori più importanti tra i visitatori sono stati l’ingegneria meccanica, l’ingegneria automobilistica, l’ingegneria di impianti e apparecchiature, l’industria metallurgica e manifatturiera e l’industria ottica. Il pubblico specializzato era interessato a tutte le applicazioni e ai sistemi laser (per la finitura delle superfici, la separazione, l’etichettatura e la marcatura e la giunzione). Anche i sistemi laser per la produzione additiva e le sorgenti di raggi sono stati oggetto di attenzione.

Nel complesso, i visitatori di LASYS sono stati d’accordo: LASYS è stata valutata bene, con un punteggio di 2,3. L’85% dei visitatori professionali sta già pianificando di visitare LASYS 2024.

Il programma di accompagnamento è stato molto apprezzato

A complemento dell’offerta degli espositori, LASYS ha dato ai visitatori l’opportunità di condividere in modo approfondito le proprie competenze durante tutti e tre i giorni. Come da tradizione, il programma comprendeva le Giornate del Laser di Stoccarda, che si sono svolte il 21 e 22 giugno.

Nel panel ci sono stati l’incontro EPIC sul beam shaping, le presentazioni di esperti della Wissenschaftliche Gesellschaft Lasertechnik e.V. (WLT) e il Solution Centre con sei istituzioni laser partecipanti, che hanno offerto grandi opportunità di trasferimento di conoscenze tra il mondo della ricerca e dell’industria. Il programma di accompagnamento è stato completato dal forum tecnico “Lasers in Action”, molto orientato alla pratica, tenutosi nel padiglione centrale della fiera, e da diversi workshop e seminari specifici.

0 Condivisioni