Quali attuatori per le macchine per l’incisione laser?

Rapidità nel posizionamento sull’asse Z, facilità di integrazione meccanica e design compatto rendono gli attuatori Servotecnica della serie SVTL la soluzione ideale per macchine per l’incisione laser.

di Edoardo Oldrati

L’evoluzione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0 sta rendendo sempre più centrale il tema della tracciabilità dei prodotti, sia all’interno della fabbrica sia una volta arrivati sul mercato. Questa tendenza, unita alla crescente personalizzazione del prodotto che caratterizza oggi tutti i settori manifatturieri, sta determinando la grande diffusione e vivacità delle tecnologie per la marcatura e incisione laser che, grazie alla loro flessibilità e produttività, rispondono perfettamente a queste esigenze. Un mercato quindi in grande crescita in cui integratori di tecnologie laser e costruttori di macchine necessitano di componentistica di elevata qualità capace di dare alle loro macchine un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Incisione laser: l’importanza del motion control            

Quando parliamo di applicazioni di laser engraving le richieste degli utilizzatori sono molto precise. “Queste marcatrici devono essere macchine molto veloci – spiega Lorenzo Protti, Linear Actuators Product Manager in Servotecnica – e ciò comporta a livello di motion control che si debba garantire un’elevata precisione, un’ottima ripetibilità ma soprattutto dinamiche elevate. Parliamo infatti di macchine che spesso sono chiamate a realizzare decine o centinaia di pezzi al minuto”. A queste esigenze Servotecnica risponde con una linea di prodotti in particolare: gli attuatori tubolari miniaturizzati della serie SVTL. Nati dall’esperienza e dal know-how Servotecnica, questi attuatori garantiscono elevata dinamicità grazie al motore diretto che li caratterizza e, al contempo, grande precisione di posizionamento sull’asse Z, elemento fondamentale per questo tipo di lavorazioni, Parallelamente gli attuatori impiegati nelle macchine per l’incisione laser devono avere anche delle precise caratteristiche che ne semplificano l’integrazione all’interno della macchina. “Gli attuatori Servotecnica della serie SVTL – prosegue Protti descrivendo la linea di prodotti Servotecnica più adatta per queste applicazioni – sono anche caratterizzati da un design compatto e molto flessibile. Si tratta di una caratteristica molto importante sia nel determinare prestazioni migliori, infatti più un attuatore è compatto meno materiale dovrà movimentare e più quindi sarà rapido, sia nel semplificare l’integrazione nella marcatrice, sappiamo infatti come gli spazi a disposizione siano sempre minori. Le dimensioni compatte sono il frutto anche della scelta di dotare gli attuatori di elettronica avanzata integrata: sul mercato oggi gli attuatori SVTL sono gli unici a garantire elettronica così compatta e così prestazionale”.  Questa soluzione permette all’utente di sostituire agilmente con un SVTL un attuatore pneumatico, aumentando la precisione il grado di controllo e la risposta dinamica. Entrando nel dettaglio, la serie SVTL parte da dimensioni di flangia pari a 15x34mm fino a 35x63mm e questi attuatori sono realizzati con un avvolgimento tri-fase a bassa tensione, da un encoder integrato SIN/COS 1 Vpp ed uno stelo in acciaio inox AISI 304. La linea SVTL è composta da tre modelli di attuatori, ciascuno disponibile in due taglie e – nelle versioni più grandi- con o senza elettronica integrata.
Una caratteristica distintiva dell’approccio di Servotecnica a questo mercato è la capacità di rispondere a tutte le esigenze del proprio cliente. “Servotecnica – spiega Protti – ha la capacità di customizzare il singolo prodotto per le caratteristiche di una singola applicazione, ad esempio personalizzando totalmente la corsa o cambiando i connettori. Inoltre, Servotecnica abbina anche un servizio di consulenza e supporto nell’individuare la soluzione più adatta grazie alla grande esperienza e al know-how su questi temi che ci caratterizza sul mercato”.  Importante sottolineare come Servotecnica, proprio grazie alla sua capacità di customizzazione dei prodotti, fornisca per i suoi attuatori tubolari SVTL la possibilità di utilizzarli anche per applicazioni in verticale grazie a un freno magnetico opzionale.

0 Condivisioni