AGV-XPO, il nuovo laser scanner a due assi di Aerotech

Il nuovo laser scanner di Aerotech garantisce una lavorazione dei materiali più precisa, ma anche più veloce ed è ideale applicazioni che richiedono alte prestazioni dinamiche e alta precisione per la produzione di componenti complessi nella microelettronica, nel medicale e nell’automotive.

Aerotech, produttore di sistemi di controllo del movimento e del posizionamento ad alta precisione, lancia l’AGV-XPO. La nuova testa di scansione laser a 2 assi, altamente dinamica, combina motori a bassa inerzia e ad alta efficienza con un sensore feedback ad altissima risoluzione e una dinamica strutturale ottimizzata. Questo permette di ottenere elevate accelerazioni e un’eccellente precisione nel tracciamento dei profili con errori minimi. Queste caratteristiche rendono l’AGV-XPO lo strumento ideale per applicazioni che richiedono alte prestazioni dinamiche e alta precisione per la produzione di componenti complessi nella microelettronica, nella tecnologia medica e nell’industria automobilistica. “Le richieste in termini di performance dei nostri clienti nei loro diversi ambiti applicativi sono molto alte in quanto hanno bisogno di raggiungere alle massime accelerazioni elevatissime velocità senza sacrificare la precisione di posizionamento del laser – commenta Brian Fink, product manager di Aerotech -. Con il nostro scanner AGV-XPO, offriamo agli utenti la migliore soluzione disponibile oggi sul mercato per ottenere una maggiore produttività mantenendo una elevatissima precisione. “

Un laser scanner ottimizzato per l’uso industriale

Il nuovo AGV-XPO viene utilizzato ovunque si debba ottenere una maggiore produttività del processo con un minimo errore di tracciamento e una precisione dinamica molto elevata. Le tipiche applicazioni includono la perforazione e il taglio ad alta velocità nella produzione elettronica, per esempio, nella lavorazione e produzione di display, nella lavorazione con laser a femtosecondi e in tutte le altre applicazioni che richiedono la scansione con un grande campo visivo e una lunga lunghezza focale. Design ottimizzato per una maggiore dinamica Lo scanner laser a 2 assi permette una maggiore produttività del processo grazie alla sua eccellente dinamica e una migliore resa del processo grazie alla sua alta precisione. Il design dei motori galvanometrici di nuova generazione riduce il momento d’inerzia degli azionamenti di quasi il 30% rispetto al motore standard AGV-HPO. Un altro vantaggio è l’elettronica ottimizzata degli azionamenti, che offre una maggiore larghezza di banda e un migliore controllo della corrente. L’AGV-XPO si distingue per l‘eccellente stabilità del punto e per le prestazioni per il tracciamento di profili – anche a lunghe focali. Con il raffreddamento ad acqua e ad aria integrato (soluzioni opzionali), il nuovo scanner raggiunge anche la massima stabilità termica, garantendo un’alta produttività e mantenendo la qualità. Inoltre, permette un’esecuzione più veloce di profili dal profilo più particolari, con minimi errori. La precisione dei percorsi può quindi essere ottimizzata anche per le applicazioni più difficili. Movimenti coordinati e senza limitazioni dovuti ai campi visivi, e quindi senza cuciture di aree, possono essere ottenuti utilizzando slitte operate con motori servo e passo-passo, hexapods e nanoposizionatori piezoelettrici. È necessaria una sola piattaforma di controllo per l’intero sistema o sottosistema di movimento. L’uso di un controller Aerotech facilita la sincronizzazione e il coordinamento del movimento dell’AGV-XPOcon gli altri assi di movimento del sistema. Poiché tutte le unità sono programmate e controllate attraverso la stessa interfaccia utente, il comfort dell’operatore è elevato.

0 Condivisioni