Nuovo sensore modulare Ophir per laser ad alta potenza industriali

MKS Instruments presenta il sensore di potenza Ophir® per laser ad alta potenza che misura in modo preciso e ripetibile la potenza laser anche nei difficili ambienti industriali.

Sviluppato sia per i produttori di impianti di saldatura e taglio al laser sia per i rispettivi utilizzatori, il sensore Ophir IPM-10KW misura potenze nell’intervallo tra 100W e 11kW per lunghezze d’onda comprese tra 900 e 1100nm e 10,6µm. Il sensore è costituito da componenti modulari, che vengono assemblati individualmente per la relativa applicazione. Ad esempio, un otturatore automatizzato opzionale protegge il sensore da polvere e particelle. Il vetro di protezione utilizzato può essere sostituito rapidamente in loco. Per facilitare l’integrazione in impianti di produzione automatizzati sono disponibili diversi moduli d’interfaccia per Profinet o EtherNet/IP. “Costruttori del settore automotive e altre aziende attive nell’industria pesante sono sempre più preoccupati del consumo di materiale, del dispendio di tempo e risorse economiche correlati alla produzione di pezzi difettosi, a prescindere dal danno d’immagine e dalle conseguenze legali che ne possono derivare”, ha spiegato Reuven Silverman, General Manager Ophir Photonics. “Il nuovo sistema Ophir IPM-10KW è uno strumento versatile e robusto, facilmente integrabile negli impianti automatizzati. Il processo risulta quindi trasparente e si evita la produzione di pezzi difettosi a causa di potenze laser non conformi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rilevare piccoli diametri del fascio, il sensore può essere installato in prossimità del fuoco. Questa caratteristica garantisce, nel complesso, valori misurati più precisi.”

Il sensore di potenza laser industriale IPM-10KW è un sistema modulare che comprende quattro componenti di facile pulizia e di semplice manutenzione:

– Sensore di potenza IPM-10KW con tracciabilità NIST e PTB secondo ISO 17025
– Otturatore automatico IPM-Shutter10, finestra di protezione antiriflessione sostituibile in loco e protezione contro la dispersione (IP62)
– Modulo per interfaccia IPM-COM/Profinet
– Modulo per interfaccia IPM-COM/EtherNet/IP

Il sensore IPM-10KW è facilmente integrabile in impianti di produzione automatizzati. I moduli per interfaccia Profinet ed EtherNet/IP comprendono due porte di comunicazione per reti a margherita o ad anello oltre a due attacchi corrente per il concatenamento elettrico. Tutte le misurazioni vengono trasmesse in tempo reale al sistema di automazione e, in presenza di valori soglia predefiniti, possono scattare allarmi corrispondenti per evitare la produzione di pezzi difettosi.

Il sensore IPM-10KW è un sistema raffreddato ad acqua e dispone quindi di un’interfaccia per un flussometro acqua esterno. Un sistema interlock integrato controlla la disattivazione del laser in caso di surriscaldamento del sensore. Su richiesta, sono disponili design per adattatori fibra LWL su misura per i clienti. Il sensore IPM-10KW ha un peso inferiore rispetto alla soluzione finora disponile sul mercato e può essere installato in orizzontale, in verticale o capovolto.

0 Condivisioni