Nicoletta Casanova entra nel Consiglio di amministrazione di EPIC

Durante l’Annual General Meeting 2022 che si è tenuto a Vilnius, in Lituania, EPIC -European Photonics Industry Consortium ha annunciato un nuovo membro del consiglio: Nicoletta Casanova, CEO e Presidente di FEMTOprint.

EPIC (l’European Photonics Industry Consortium) ha annunciato che Nicoletta Casanova si è unita come nuovo membro al suo Consiglio di Amministrazione. FEMTOprint è un’azienda high-tech svizzera che utilizza la luce come potente fonte di inchiostro per produrre microdispositivi stampati in 3D in vetro e altri materiali trasparenti. Benno Oderkerk, presidente di EPIC, ha affermato che “siamo entusiasti di accogliere Nicoletta Casanova nel consiglio di amministrazione di EPIC e non vediamo l’ora di beneficiare della sua energia, entusiasmo e spirito imprenditoriale nel consiglio”.“È un privilegio per me entrare a far parte del Consiglio di amministrazione di EPIC. L’associazione sta vivendo una crescita impressionante negli ultimi anni e ha una visione ancora più ambiziosa per il futuro, che mi ha incuriosito”, ha affermato Casanova. “La mia storia è costellata di collaborazioni: FEMTOprint è il risultato di un progetto collaborativo europeo ed è un esempio di come lavorare insieme sinergicamente porti al successo. Sono quindi molto felice di supportare la strategia di EPIC e di contribuire con il mio entusiasmo e passione per l’innovazione in questo momento storico molto impegnativo. Questa nomina arriva con l’apertura della nostra filiale FEMTOprint a Neuchâtel (CH) – completamente dedicata allo sviluppo e alla produzione di componenti fotonici, con l’obiettivo di rafforzare il supporto per l’ecosistema europeo”.

Nicoletta Casanova è un’imprenditrice seriale con la passione per l’innovazione che cerca sempre di fare le cose in modo diverso – da Direttore Tecnico presso un Laboratorio di Prove Materiali a giovane fondatrice di un’azienda attiva nel campo delle tecnologie in fibra ottica per il monitoraggio sanitario strutturale a Lugano, e in seguito è diventato manager di una società tecnologica internazionale a Parigi. Dopo la sua prima esperienza di successo, ha deciso nel 2013 di dare vita a FEMTOprint, con i seguenti obiettivi principali: aprire nuovi orizzonti tecnologici nella produzione industriale e promuovere l’innovazione nei microsistemi fornendo mezzi per la prototipazione rapida e la produzione in serie. La sua passione per l’innovazione si riflette nelle sue ulteriori attività come consulente per l’innovazione presso l’Agenzia svizzera per l’innovazione “Innosuisse”, come presidente del comitato direttivo di BRIDGE e come leader del gruppo per l’innovazione presso l’Associazione delle industrie ticinesi.

La composizione del Consiglio di amministrazione di EPIC ad aprile 2022: Adam Piotrowski, CEO di VIGO Photonics, Basil Garabet, President & CEO di NKT Photonics, Benno Oderkerk, Berthold Schmidt, amministratore delegato di TRUMPF Photonic Components, Christian Bosshard, amministratore delegato di Swissphotonics, Nicoletta Casanova, CEO e Presidente di FEMTOprint e Samuel Bucourt, CEO di Imagine Optic.

0 Condivisioni