Perché il beam shaping è così importante?

Alcune nuove tendenze applicative e storie di successo evidenziano come il trasporto e la formazione del fascio laser (beam shaping) possa essere ottimizzato o adattato per ottenere una maggiore efficienza nelle applicazioni industriali della tecnologia laser.

L’integrazione della tecnologia laser nei processi industriali tradizionali, come il taglio e la saldatura di diversi materiali, e anche in processi di più recente diffusione come l’additive manufacturing (AM), è ben consolidata. Tuttavia, soprattutto la necessità sempre più stringente di processi ad alta produttività ed efficienza energetica sta spingendo verso un’ulteriore ottimizzazione di ogni passo della catena di fornitura e della realizzazione dei processi. Un anello della catena di qualsiasi tecnologia basata sul laser coinvolge il trasporto e la formazione del fascio (beam shaping) che può anche essere ottimizzato e adattato per soddisfare gli esigenti standard di risparmio energetico o per raggiungere risultati senza precedenti.

In parallelo, la Commissione Europea (CE) sta prestando molta attenzione nel favorire e sostenere gli sviluppi tecnologici e nello stabilire collaborazioni per portare la fotonica e specialmente la tecnologia laser più vicino agli utenti finali e anche coloro che non hanno ancora avuto esperienza con essa. Una di queste iniziative si chiama PULSATE. Essa mira a collegare molti hub di innovazione digitale in Europa con competenze e attrezzature all’avanguardia nelle tecnologie di produzione basate sul laser e raggiungere tutte le PMI che vogliono inserirsi in un ambiente di fabbricazione digitale e Industria 4.0 e che vedono il laser come una tecnologia abilitante fondamentale ma non sono in grado di implementarla a causa dell’impossibilità di testarla. Questa iniziativa sosterrà le PMI attraverso il cosiddetto cascade funding e il suo programma di supporto unico creato da esperti di tecnologia e di business dei partner del consorzio. 

Le aziende interessate possono candidarsi al programma attraverso due tipi di bandi: Technology Transfer Experiments (TTE – inizio in aprile 2022) e Adopter User Cases (inizio in gennaio 2022). In questo articolo, verrà data una panoramica delle nuove tendenze e delle relative applicazioni del beam shaping per ottimizzare l’uso della tecnologia laser impulsata e continua e verranno introdotti un paio di esempi di attività supportate da PULSATE nell’ambito del primo bando TTE.

0 Condivisioni