Si accende il primo indice tematico dedicato alla fotonica

EPIC ha lanciato il Solactive EPIC Core Photonics Index, uno strumento basato sulle aziende fotoniche presenti sui mercati azionari mondiali che permette di valutare l’andamento di settore incentivando così gli investimenti in questa industria.

Figura 1. Prestazioni Solactive EPIC Core Photonics Index. (source Solactive AG, 2021)
Figura 1. Prestazioni Solactive EPIC Core Photonics Index. (source Solactive AG, 2021)

Non serve andare a consultare la definizione di fotonica su Wikipedia per capire l’impatto degli studi scientifici e delle tecnologie correlate alla generazione, manipolazione e rivelazione della luce su ogni settore economico. La fotonica permea la vita quotidiana di tutti noi, dagli smartphone, televisori, stampanti laser, illuminazione a LED ad applicazioni più avanzate, come le lavorazioni meccaniche, la diagnostica medica e sistemi di sicurezza. Peraltro sono in continuo aumento le aziende che utilizzano e che dipendono dalla fotonica per elementi caratterizzanti o funzionalità chiave dei loro prodotti e servizi. La fotonica ha tutte le caratteristiche per essere la tecnologia dirompente del prossimo futuro ma, proprio a causa della sua elevata trasversalità, è (ancora) sconosciuta alla grande parte degli investitori.  

Sempre alla ricerca di modi per sostenere la comunità fotonica e offrire nuove opportunità per i suoi membri, EPIC – European Photonics Industry Consortium – annuncia con orgoglio il lancio del primo indice tematico, denominato Solactive EPIC Core Photonics Index,  basato sulle aziende fotoniche presenti sui mercati azionari mondiali. Tale indice è uno strumento per valutare il ROI dell’industria fotonica, un settore che storicamente mostra un tasso di crescita annuo medio (CAGR) del 25,9% nel periodo 2015-2021 (vedi Figura 1). 

Figura 2. Prestazioni comparate Solactive EPIC Core Photonics Index. (Source Anatase Ltd, Solactive AG, 2021)
Figura 2. Prestazioni comparate Solactive EPIC Core Photonics Index. (Source Anatase Ltd, Solactive AG, 2021)

“Per investire nella fotonica, è necessario conoscere in dettaglio il settore e selezionare con attenzione le singole aziende. Con questo indice, che si basa su circa 60 aziende, si ha sia una visione più chiara dell’andamento del settore che uno strumento concreto per ridurre la volatilità e di conseguenza il rischio negli investimenti – afferma Carlos Lee, Direttore Generale di EPIC – Ci baseremo su questo indice per generare effetti positivi  per l’industria ed in particolare per i membri dell’EPIC. Immaginiamo che presto, ogni persona che voglia cavalcare l’onda della fotonica sarà in grado di investire in un nuovo prodotto finanziario basato su questo indice”. 

Numerosi i riscontri positivi dal mercato

L’indice è stato pubblicato il 28 Maggio 2021 e sin dall’inizio ci sono stati diversi riscontri positivi, come quello dell’azienda danese SHUTE Sensing Solutions che ha dichiarato l’intenzione di inserire il grafico delle prestazioni dell’indice nelle loro presentazioni destinate agli investitori. Dall’altro lato dell’Atlantico, la statunitense Lightwave Logic (Stock: LWLG) ha promosso attivamente la sua inclusione nell’indice e la notizia è stata ripresa da vari siti quali Yahoo, Financial Times ed altri. EPIC è da sempre impegnata a sostenere la creazione e la crescita delle aziende fotoniche. “Con questo nuovo indice della fotonica, informiamo gli investitori finanziari e mettiamo in evidenza il potenziale dei mercati e delle applicazioni – commenta l’ingegnere Antonio Raspa, Innovation Manager di EPIC – La pubblicazione dell’indice si tradurrà molto presto in un maggiore riconoscimento e credibilità del settore della fotonica. Inoltre, i nostri membri avranno un maggiore accesso alla comunità degli investitori finanziari, saranno meglio informati sulle varie opzioni per raccogliere fondi e beneficeranno dell’aumento delle attività legate al business ed alla crescita aziendale”. 

Figura 3. Distribuzione Geografica delle aziende incluse nel Solactive EPIC Core Photonics Index
Figura 3. Distribuzione Geografica delle aziende incluse nel Solactive EPIC Core Photonics Index


Il Solactive EPIC Core Photonics Index è il risultato di una lunga cooperazione tra EPIC e Solactive, azienda tedesca con sede a Francoforte che sviluppa dal 2007 indici su misura e multi-asset class per ETF e altri prodotti di investimento indicizzati con le principali banche d’investimento globali e asset manager. In particolare EPIC, sulla base della sua conoscenza dettagliata del settore, ha sviluppato la metodologia dell’indice ovvero i criteri per l’inclusione delle aziende nell’indice a partire da un universo di circa 350 aziende impegnate a diverso livello nella fotonica; EPIC è inoltre responsabile del monitoraggio costante dell’industria fotonica e della revisione periodica dei dati alla base della composizione dell’indice. 

Figura 4. Settori TRBC del Solactive EPIC Core Photonics Index
Figura 4. Settori TRBC del Solactive EPIC Core Photonics Index

Fotonica, un’industria in grande crescita

I numeri della fotonica sono già oggi impressionanti e lo saranno ancora di più nei prossimi anni e decenni. Carlos Lee spiega che “la fotonica sarà probabilmente la prossima onda tecnologica: attualmente, il mercato della fotonica è valutato in quasi 800 miliardi di dollari e si prevede che possa raggiungere 1,2 trilioni di dollari entro il 2026 (sulla base di una crescita dell’8% all’anno)”. Peraltro, sulla base del confronto diretto con altri due indici globali molto più noti quali S&P 500 MSCI World, è possibile affermare che la fotonica catalizzerà sempre maggiore attenzione da parte dei mercati finanziari. 

Al di là delle prestazioni evidentemente positive del Solactive EPIC Core Photonics Index mostrate nella Figura 2 ci sono altri fattori che lo rendono interessante quali, ad esempio, la distribuzione geografica che non mostra sbilanciamenti o aree preponderanti su altre (vedi Figura 3). 

Figura 5. Industrie TRBC di Solactive EPIC Core Photonics Index
Figura 5. Industrie TRBC di Solactive EPIC Core Photonics Index

Ancora più interessante è l’analisi della composizione dell’indice sulla base delle Thomson Reuters Business Classification (vedi figure  4-6): questi grafici confermano quanto la fotonica sia trasversale a molteplici industrie e quanto sia importante il suo ruolo strategico. Nondimeno è molto attraente per il mondo finanziario l’assenza di concentrazioni in una specifica attività produttiva con il conseguente “bilanciamento” del rischio.

“Il consolidamento dell’industria guiderà i rendimenti degli investimenti nel settore della fotonica nei prossimi 10-20 anni, e mentre i rendimenti delle singole aziende sono potenzialmente molto elevati, è difficile per gli investitori distinguere tra i vincitori e i perdenti nel corso del tempo. Questo è il motivo per cui un approccio ad un indice tematico potrebbe aver maggior senso“, aggiunge l’Ing. Antonio Raspa che ha progettato la metodologia dell’indice.

Figura 6. Attività TRBC di Solactive EPIC Core Photonics Index
Figura 6. Attività TRBC di Solactive EPIC Core Photonics Index

Il lancio del Solactive EPIC Core Photonics Index, è solo una delle ultime attività che EPIC ha avviato nella comunità finanziaria. Ogni anno organizza eventi per gli investitori, e presiede eventi legati agli investitori, come l’European Photonics Venture Forum nel 2019. Inoltre si impegna nell’ampliamento continuo della sua rete di relazioni con business angels, investitori precoci, scale-up, banche e investitori aziendali con l’obbiettivo di diventare quanto prima il più grande catalizzatore di investimenti nella fotonica e di fornire ai suoi membri un accesso privilegiato allo scouting tecnologico attraverso investimenti e acquisizioni.

0 Condivisioni